Vai al contenuto
PLC Forum

Distribuzione Neutro

Messaggi consigliati

Inserito:

potreste spiegarmi che problema c'e' a distribuire il neutro oltre alle fasi e alla terra?

anche se per alimentare un motore bastano le fasi senza neutro, c'e' qualche problema a distribuire la corrente con le prese a 5 poli (trifase+neutro+terra)?

Inserita:
c'e' qualche problema a distribuire la corrente con le prese a 5 poli (trifase+neutro+terra)?
Distribuire la tensione , piuttosto!

No.. perche' dovrebbe.

Inserita:

se il neutro non viene utilizzato, a che serve che venga collegato? Se invece ti serve per gli ausiliari, non c'è problema, utilizzi una spina a 5 poli.

Inserita:

una volta andai dal venditore di materiale elettrico e gli dissi:

dammi un adattatore che da un lato ha 1 spina 3p+n+t e dell'altro lato ha 3 prese sempre 3p+n+t

mi guardo' per circa un minuto e mi rispose: perche', distribuisci pure il neutro?

da allora, ogni tanto ci penso

che voleva dire?

Inserita:

boh, chiedilo a lui... comunque sia i carichi trifase funzionano senza neutro, penso che si riferisse a questo... ma a te polo di neutro a che serviva scusa? Una saldatrice, un trapano a colonna, il motore di una pompa... tutti trifase, non usano il neutro... probabilmente si chiedeva cosa c'era a valle delle tre prolunghe che avresti collegato alle tre prese 5P...

Inserita:

per esempio carichi monofase adattati per funzionare con la trifase (es. resistenze collegate su fasi diverse per ripartire il carico ecc.) e in piu' la possibilita' di mettere un adattatore e prendere la 220v direttamente cosa che non si puo' fare con una presa 3p+t

Inserita:

Una grande industria dalle mie parti ha solamente prese interbloccate Palazzoli 32A 5 poli, ci attacchi quello che ti pare, dal rasoio elettrico alla mega pompa sommersa da 15 cavalli. Alle spine collegate a 220 hanno tolto i poli initilizzati, mentre quelle a 380 li hanno tutti. Quando devi fare un lavoro, ti forniscono gli adattatori (autocostruiti) adatti alle tue spine. Comodo no!!!!!

Inserita:

per esempio un utilizzatore a 220 ha una spina a 5 poli e all'interno sono collegati 1 fase il neutro e la terra giusto?

in effetti volevo fare una cosa del genere