ciccioc74 Inserito: 27 settembre 2007 Segnala Inserito: 27 settembre 2007 Ciao a tutti. Espongo il mio problema:Sto realizando un impianto centralizzato su alcume imbarcazioni. Una centrale a rele (max 35A) mi abilita varie utenze( pompe, luci, ecc).Questa centralina è collegata a 2 tastiere tramite 485: alla pressione di un tasto si attiva un rele. Una di queste tastiere va sul ponte è costituita da 16 pulsantini (12mm x12 mm)tipo http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/rsw...heID=itnetscape; sopra monto uno strato di plastica di 3mm con i fori per i tasti e poi "dovrei montare " uno stato sottile (alcuni decimi di mm) di poliestere trasparente, stampato e adesivo . Gli aggenti atmosferici (aqua sale e sole) sono molto aggressivi. Qualcuno di voi può indicarmi una azienda che li produce grazie
accacca Inserita: 27 settembre 2007 Segnala Inserita: 27 settembre 2007 Qualche serigrafia credo possa fare una pellicola da sovrappore ai tasti.Oppure cerca delle aziende che realizzano tastiere a membrana.Io ho usato la tecnica che hai descritto una sola volta però i rislutati sono stati deludenti.Intanto devi montare la tastiera a livello rispetto al piano in plastica da 3mm altrimenti hai uno tasto alto e uno basso. Devi forare il supporto con precisione Nel mio caso a lungo andare la membrana serigrafata posta a copertura si è danneggiata a forza di battere contro l'atuatore del tasto. (Forse i materiali non erano di buona qualità)La tastiera a mebrana è senza dubbio la solzuione migliore purtroppo non la più economica.
ciccioc74 Inserita: 28 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2007 molti cantieri navali usano questa tecnica senza grossi problemi. Anche l'azienda dove lavoravo produceva per la "ceramica" quadri con queste tastiere.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora