Vai al contenuto
PLC Forum

Tastiere Autocostruite Per Quadro Elettrico - dove trovo le coperture in poliestere stampato?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Espongo il mio problema:

Sto realizando un impianto centralizzato su alcume imbarcazioni. Una centrale a rele (max 35A) mi abilita varie utenze( pompe, luci, ecc).Questa centralina è collegata a 2 tastiere tramite 485: alla pressione di un tasto si attiva un rele. Una di queste tastiere va sul ponte è costituita da 16 pulsantini (12mm x12 mm)

tipo http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/rsw...heID=itnetscape

; sopra monto uno strato di plastica di 3mm con i fori per i tasti e poi "dovrei montare " uno stato sottile (alcuni decimi di mm) di poliestere trasparente, stampato e adesivo . Gli aggenti atmosferici (aqua sale e sole) sono molto aggressivi. Qualcuno di voi può indicarmi una azienda che li produce grazie

Inserita:

Qualche serigrafia credo possa fare una pellicola da sovrappore ai tasti.

Oppure cerca delle aziende che realizzano tastiere a membrana.

Io ho usato la tecnica che hai descritto una sola volta però i rislutati sono stati deludenti.

Intanto devi montare la tastiera a livello rispetto al piano in plastica da 3mm altrimenti hai uno tasto alto e uno basso. Devi forare il supporto con precisione Nel mio caso a lungo andare la membrana serigrafata posta a copertura si è danneggiata a forza di battere contro l'atuatore del tasto. (Forse i materiali non erano di buona qualità)

La tastiera a mebrana è senza dubbio la solzuione migliore purtroppo non la più economica.

Inserita:

molti cantieri navali usano questa tecnica senza grossi problemi.

Anche l'azienda dove lavoravo produceva per la "ceramica" quadri con queste tastiere.