Stefanov78 Inserito: 19 ottobre 2007 Segnala Inserito: 19 ottobre 2007 Ciao a tutti, devo provare un macchinario che consuma a pieno carico circa 1300Kw.In cabina ho 3 trasformatoi,due da 400KVA e uno da 800KVA su tre linee separate delle quali due non si usano più da tempo.Posso mettere in parallelo i tre trasformatori ottenendo cosi una linea sola da 1600KVA?Ciao e grazie a tutti.Buona serata.
Savino Inserita: 19 ottobre 2007 Segnala Inserita: 19 ottobre 2007 Posso mettere in parallelo i tre trasformatori ottenendo cosi una linea sola da 1600KVA? Se hanno la medesima tensione di alimentazione e frequenza primaria.. Si'!... se appartengono allo stesso construttore, meglio
rguaresc Inserita: 19 ottobre 2007 Segnala Inserita: 19 ottobre 2007 Per fare il parallelo i trasformatori devono avere:- stesso rapporto U1/U2- stesso gruppo (es. 11) - Vcc% quasi identica (forse 4,2%)- cosficc uguale o poco diverso.Inoltre le protezioni devono essere idonee alla maggior potenza di cotrocircuito che si viene a creare. L'interruttore di BT della partenza deve reggere circa 50 kA di corto a valle con 1300 KVA di potenza nominale. Anche le protezioni dei singoli trasformatori, in caso di corto in cabina, vedono correnti maggiori di quando lavorano separati.Informati se la cabina e' stata progettata per il parallelo, se la manovra dei congiuntori non ha blocchi
Stefanov78 Inserita: 19 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2007 Bè la cabina e il quadro Bt sicuramente li rifaccio di nuovo volevo sapere se potevo tenere i miei trasformatori....il primario di tutti e tre è 15000v collegamento Y
rguaresc Inserita: 19 ottobre 2007 Segnala Inserita: 19 ottobre 2007 "collegamento Y" Se i secondari sono a triangolo non avrai il neutro. Per avere il neutro col primario a Y il secondario deve essere a Zig Zag. Per tutti e tre.
ivano65 Inserita: 19 ottobre 2007 Segnala Inserita: 19 ottobre 2007 e' strano che abbiano il primario a stella.controlla bene.ivano65
adross Inserita: 19 ottobre 2007 Segnala Inserita: 19 ottobre 2007 rguaresc ha detto bene. i due da 400kva sicuramente li puoi parallelare mentre quello da 800 direi di no.leggi bene le targhe dei trasformatori per verificane bene le caratteristiche. In quanto al gruppo, probabilmente sono Delta/y11 se sono 15Kv/400V.
Mario Maggi Inserita: 20 ottobre 2007 Segnala Inserita: 20 ottobre 2007 Stefanov78, per i trafo esiste anche il mercato dell'usato ricondizionato, se devi rifare la cabina forse ti conviene acquistare un nuovo trafo (anche usato) e venderne due usati a compensazione. Tutto sommato, credo che alla fine verra' fuori un lavoro piu' elegante ed economico. Ciao Mario
pagliardo Inserita: 20 ottobre 2007 Segnala Inserita: 20 ottobre 2007 ciao stefanov78, come ha detto rguaresc per fare il parallelo devono avere la stesse caratteristiche che ti ha elencato.per quanto riguarda il gruppo adross non può essere Dyn 11 se il primario è a stella. i trafo con primario a stella per la MT/bt venivano usati "una volta", adesso mi pare che si usino solo Dyn11 per un discorso di disturbi in rete, armoniche. qualcuno può confermare?azzardo, si possono utilizzare ancora i trafo MT/bt con primario a stella?
adross Inserita: 20 ottobre 2007 Segnala Inserita: 20 ottobre 2007 Come ho detto altre volte, è FONDAMENTALE che uno prima di postare un quesito di questo tipo vada a leggere e trascrivere i dati che stanno stampati sulla targache è posta su ogni trasformatore. La targe è esterna e in genere è leggibile anche se il trafo è alimentato. Le supposizioni senza dati purtroppo lasciano il tempo che trovano.
Stefanov78 Inserita: 20 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2007 Grazie a tutti per le risposte... ho fatto un errore io... il primario è a triangolo!!!!Scusate, comunque la soluzione di Mario l' ho controllata con un mio fornitore e ritirare i miei trafo per acquistarne due da 800kva per poterli parallelare è la soluzione più economica e elegante...Grazie a tutti!!!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora