Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao!

Vi spiego il mio problema:

devo prevedere all'interno di un quadro di controllo delle barre in rame per ingresso della rete nel quadro, che distanze devo rispettare tra barre e componenti e tra barre e carpenterie? che norme devo andarmi a leggere?

grazie per ogni eventuale risposta!

Livio Orsini
Inserita: (modificato)

Se usi i distanziali per sbarre, previsti dai vari costruttori di materiale elettromeccanico, attenendoti alle istruzioni di montaggio hai risolto il problema. Sono già omologati, fai un lavoro ben fatto ed hai le giuste spaziature tra fondo, tra sbarra e sbarra, tra bus e componentistica.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Dovresti acquistare degli isolatori (portasbarre) che hanno distanze prefissate.

I portasbarre dovrebbero essere in catalogo della carpenteria che stai utilizzando

Livio Orsini
Inserita:
... la distanza va calcolata attentamente soprattutto ...

Se usi gli appositi accessori omologati (portasbarre, distanziali, isolatori, etc.) tutto quello che hai elencato è già stato previsto, calcolato e omologato dal costruttore. :)

Inserita:

I costruttori di portabarre e simili prevedono nei loro cataloghi degli schemi con le distanze minime tra i portabarre in base alle condizioni di guasto che possono investire i quadri.

Quindi, senza perdere tempo in calcoli che qualcuno ha già fatto tantovale affidarsi ad uno di loro, come dice Livio questo è l'unico modo per fare un lavoro davvero ben fatto, senza contare che in caso di guasto e danni dovuti alla scarsa qualità dei supporti sbarre ci si può rivalere sul costruttore (se si sono rispettate le prescrizioni di montaggio poste dallo stesso costruttore, ovviamente)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...