Vai al contenuto
PLC Forum


Strani Allarmi Su Compressore Rotativo - Atlas Copco GA30 FF


Del_user_127832

Messaggi consigliati

Del_user_127832

Questa discussione era iniziata via MP, tra me (il problema è mio) e aladin (tencino della Atlas Copco),

tuttavia ritengo sia forse più utile farla continuare in maniera pubblica.

L'ho inserita in questa sezione perchè penso possa essere quella più idonea, tuttavia, una volta risolto l'arcano, procederò

spostandola in "Guasti risolti di automazione industriale".

Dopo la doverosa premessa, passiamo ai dati:

- - - - - Questo è il primo MP che avevo inviato ad aladin - - - - -

Ciao Aladin,

mi permetto di disturbarti:

in azienda abbiamo una macchina Atlas Copco, GA30 vecchia serie (no inverter).

Di recente, dopo aver fatto la manutenzione prevista, sostituito l'olio, i filtri olio e separatore, aria,

capita che all' accensione o in caso di temporanei black out, il sistema inibisca l'autoavviamento (che avevamo impostato attraverso il codice di accesso dalla stessa Atlas fornitoci) e restituisca di tanto in tanto un allarme (non contemplato nel manuale d'uso del compressore) che recita più o meno:

"errore sistema 200" o "allarme sistema 200" ora non lo ricordo bene!

La macchina è stata installata da circa 8-10 anni, mi pare fossimo nel 2001 ma devo verificare, e le ore totali di funzionamento superano le 150.000 unità.

Sul display, anche dopo avere resettato gli avvisi di man. richiesta, continuano spesso a lampeggiare gli asterischi di attenzione, ma senza che compaia una specifica motivazione.

So che forse ti ho dato poche info, però magari con le tue conoscenze specifiche puoi già farti un' idea.

In caso lunedì rientro a lavoro e posso verificare altri aspetti.

Ti ringrazio fin da ora se riuscirai a darmi una mano.

Ciao

Attilio

- - - - - E questa la sua relativa risposta - - - - -

Ciao,

certamente ti aiuto e anche volentieri.

primo punto:riavvio automatico dopo mancanza di rete.

accade una cosa del tutto normale ma strana agli occhi di chi non la sa:il modulo elettronico e' insensibile

alle microinterruzzioni.cosa vuol dire? che quando avviene una microinterruzzione il modulo elettronico non lo

sente ma i contattori di stella\triangolo si, loro cadono (il triangolo) perche' e' autoalimentato, quindi cosa si ottiene, la microinterruzzione non fa spegnere il modulo elettronico che quindi non si puo' riavviare (non si e' spento), la macchina fisicamente ha il motore che non gira ma per l'elettronica e' accesa (led verde con il ciclone acceso),se l'elettronica dopo un po si accorge di questa anomalia puo' bloccarsi per errore 200 che e' un errore di sistema di wacht dog, in pratica il controllo continuo di tutti gli ingressi\uscite legati tra loro in modo logico, se questo allarme si resetta tutto ok, la colpa e' del temporale,se non si resetta guai gravi in vista, elettronica da sostituire.

un appuntino:le ore totali di un anno di lavoro sono circa 8000, facciamo 10000 per contare bene,

se la macchina ha 10 anni (e non li ha) al max ha 100000 ore....150000 sono un po tantine,,,,,per 9 anni di vita.

gli asterischi che lamenti sul display possono essere dovuti a un sensore che in certi casi legge male

tipico di questo caso e' dp filtro aria.deve essere per forza un allarme perche' gli allarmi nascono e si resettano da soli senza bisogno del tasto reset.

per vedere cosa accade devi fare cosi

quando vedi gli asterischi dalla pagina princ premi tasto F1 menu

il primo che ti si propne e' DATI DI STATO

fai una prova quando non vedi asterischi, entrando nel menu ti dice "tutte le condizioni sono ok"

se ci entri quando c'e' una condizione di allarme\blocco\richiesta di manutenz. appaiono le varie voci, quella che lampeggia e' quella che ti porta a furia di pigiare la doppia freccia a conoscere il problema che ti fa venire fuori

gli asterischi di attenzione.

devi fare velocemente la ricerca del problema perche' come ti ripeto se e' un allarme legato ad una cattiva lettura come arriva, sparisce.

se vuoi piu info chiedi pure no problem

io sono di torino, tu di dove sei???

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Aggiornamenti e rettifiche:

Dunque, l'installazione della macchina risale al novembre 2001 e di preciso si tratta di un GA30 FF.

accade una cosa del tutto normale ma strana agli occhi di chi non la sa:il modulo elettronico e' insensibile

alle microinterruzzioni.cosa vuol dire? che quando avviene una microinterruzzione il modulo elettronico non lo

sente ma i contattori di stella\triangolo si, loro cadono (il triangolo) perche' e' autoalimentato, quindi cosa si ottiene, la microinterruzzione non fa spegnere il modulo elettronico che quindi non si puo' riavviare (non si e' spento), la macchina fisicamente ha il motore che non gira ma per l'elettronica e' accesa (led verde con il ciclone acceso),se l'elettronica dopo un po si accorge di questa anomalia puo' bloccarsi per errore 200 che e' un errore di sistema di wacht dog, in pratica il controllo continuo di tutti gli ingressi\uscite legati tra loro in modo logico, se questo allarme si resetta tutto ok, la colpa e' del temporale,se non si resetta guai gravi in vista, elettronica da sostituire.

Il fatto è, che le micro interruzioni, o meglio e più correttamente: i transitori sulla rete non sono affatto una novità per noi, è invece una novità il comportamento del GA30 a seguito di queste, ok il discorso che i contattori del motore cadano come avviene in ogni normale autoritenuta, però il circuito di riavviamento automatico (non impostato di fabbrica, ma concesso su nostra apposita richiesta del codice di sblocco) penso che faccia un analisi sullo stato di marcia/arresto motore o no?

Tra l'altro, al primo avviamento settimanale o giornaliero del GA30, alla chiusura dell' automatico posto a protezione della linea ad esso dedicata, il compressore partiva (giustamente) come un normale auto-ripristino, cosa che ora non accade più, infatti necessità del comando di start dal pannello, e questo avviene sia che compaia la scritta di "allarme sistema 200" sia che non dia nessun allarme, inizialmente in maniera random, anche se ora sembra la regola. Da premettere che non ho la possibilità di fare molte prove, non avendo su quella linea una macchina di scorta per la produzione di aria compressa.

Ripeto, verificando le impostazioni, alla voce Riavvio Automatico questo risulta: Attivo.

un appuntino:le ore totali di un anno di lavoro sono circa 8000, facciamo 10000 per contare bene,

se la macchina ha 10 anni (e non li ha) al max ha 100000 ore....150000 sono un po tantine,,,,,per 9 anni di vita.

In effetti hai ragione, ho dato dei valori insignificanti, come purtroppo (dopo aver controllato) insignificanti sono i valori che mi riporta l'elettronica del GA30 :wacko: :

ore h: -A899964

ore a carico: -8721

avv. -4357438

ore regolatore: 144

nota: il trattino è proprio un segno negativo!

Ora questi valori, non sembrano avanzare con alcuna logica, e fino a qualche tempo fa, erano anche valori normali, purtroppo non so dirti fino a quanto tempo fa.

Penso che la tua ipotesi, dell' elettronica andata non sia così lontana dalla realtà.

Tutto sommato, apparte il ripristono automatico e le continue segnalazioni di man. richiesta (nonostante i reset), su cui tra l'altro non sono ancora riuscito ad eseguire i consigli che mi hai dato, per il resto sembra tutto ok, la mandata dell' elemento sta sui 62/65 °C.

saluti

Dimenticavo una cosa importante, che ho notato l'altro ieri per caso, e in cui forse c'è la soluzione al problema:

Integrata nell' elettronica del pannello di controllo, deve esserci una batteria tampone ormai andata, CHE NON SIA QUESTA LA CAUSA DI TUTTO?, infatti perdo sistematicamente l'impostazione di data e ora, ma la cosa strana è che mi da una data del tipo 36/25/64 o simile, con giorni e mesi fuori dall' ordinario.

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scusa ma sono stato fuori per un paio di settimane e non ho avuto modo di rispondere.

inanzitutto la funzione di riavvio automatico che tu sul compressore hai come attiva si riferisce al solo riavvio se la macchina era in marcia.

se tu il venerdi sera spegni la macchina dal pulsante rosso, togli corrente, la rimetti il lunedi mattina LA MACCHINA NON DEVE ASSOLUTAMENTE PARTIRE SENZA DARE IL COMANDO DI START (PULSANTE VERDE)

se cosi fosse e' pericoloso, li serve un intervento per verificare cosa accade.

se con il riavvio impostato c'e' un abbassamento della rete, l'autoritenuta dell'avviatore cade, il modulo elettronico NON si spegne (condensatori volano) la macchina non si riaccende (saro' monotono ma e' cosi).errore sistema 200 wacht dog.

se il guasto 200 si manifesta all'accensione. allo start, ci sono condizioni strane, inteso come diagnostica interna,elettronica andata, a suffragio di questo le ore che vengono indicate non hanno proprio senso.

La batteria interna serve a mantenere il programma se la mcchina non e' aliementata,se la batteria e' scarica alla riaccensione non ci sarebbe piu il programma caricato nel modulo (si vedrebbe una serie di 12 numeri tipo 5436532038484)

La sigla FF dopo GA30 sta a indicare essiccatore integrato,controlla anche il punto di rugiada che sia regolare, inteso che il sensore legga un valore positivo, sicuramente maggiore di zero fino a max 6/7 gradi.

Se continui a resettare la manutenzione anche poco dopo averla fatta dovresti sapere con esattezza cosa resetti, e' sicuramente un ingresso, da li capici cosa c'e' che non va....probabile un sensore o ancora il contaore che non funzionando fa scattare di continuo la riciesta di manutenzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
scusa ma sono stato fuori per un paio di settimane e non ho avuto modo di rispondere.

Ma figurati!!! Non devi mica scusarti, ognuno ha il suo lavoro e la sua vita, il forum è un passatempo, comunque grazie di essere ritornato sull' argomento!

inanzitutto la funzione di riavvio automatico che tu sul compressore hai come attiva si riferisce al solo riavvio se la macchina era in marcia.

se tu il venerdi sera spegni la macchina dal pulsante rosso, togli corrente, la rimetti il lunedi mattina LA MACCHINA NON DEVE ASSOLUTAMENTE PARTIRE SENZA DARE IL COMANDO DI START (PULSANTE VERDE)

Dunque, spesso e volentieri è capitato di spegnere il compressore direttamente dal magnetotermico differenziale da 100A a protezione della linea (con la scusa si esegue anche il test dello stesso :lol:), quindi senza disattivare la marcia dal pulsante di arresto "0", mi pare quindi corretto, che al lunedì mattina o comunque al ripristino del magnetotermico differenziale la macchina si riavviasse automaticamente.

se con il riavvio impostato c'e' un abbassamento della rete, l'autoritenuta dell'avviatore cade, il modulo elettronico NON si spegne (condensatori volano) la macchina non si riaccende (saro' monotono ma e' cosi).errore sistema 200 wacht dog.

Non è che sei monotono, è solo che dal 2002 a qualche mese fa, transitori e cali repentini di tensione non si contano (diverse centinaia all' anno), ma solo da qualche mese capita che la funzione di riavvio automatico si inibisca.

L'errore di watchdog, lo da (solitamente) al riavvio dopo almeno alcune ore con la macchina disalimentata, però ultimamente non ci sto molto addosso e non ho parlato con i miei colleghi, se la situazione sia cambiata.

La batteria interna serve a mantenere il programma se la mcchina non e' aliementata,se la batteria e' scarica alla riaccensione non ci sarebbe piu il programma caricato nel modulo (si vedrebbe una serie di 12 numeri tipo 5436532038484)

No, quella serie di numeri, non mi è mai apparsa fino ad ora, quindi la batteria sarebbe ok, allora perchè però perde anche l'impostazione della data? :(

ci sono condizioni strane, inteso come diagnostica interna,elettronica andata, a suffragio di questo le ore che vengono indicate non hanno proprio senso.

I sospetti diventano realtà :(

controlla anche il punto di rugiada che sia regolare

L'ultima volte che ho controllato mi pare fosse sui 4 o 5 °C.

Se continui a resettare la manutenzione anche poco dopo averla fatta dovresti sapere con esattezza cosa resetti, e' sicuramente un ingresso, da li capici cosa c'e' che non va....probabile un sensore o ancora il contaore che non funzionando fa scattare di continuo la riciesta di manutenzione....

Mi sa che è la seconda, infatti dopo avere resettato tutta la pagina di manutenzione, dopo qualche ora/giorno, risulta nuovamente manutenzione richiesta su tutti i dispositivi :angry:

Quali sono le prime controindicazioni di lavorare in queste condizioni? Osservando lavorare il GA30, nei vari cicli a carico e a vuoto, non sembrano esserci anomalie, anche osservando i dati di stato, temperatura di mandata dell' elemento, punto di rugiada, ecc..

Il problema del riavvio automatico, è del tutto marginale e secondario, vorrei capire se c'è anche la possibilità che io legga parametri di lavoro normali ma che in realtà la centralina non elabori o elabori i dati con un elevata % d'errore.

Il tuo suggerimento? (anche se lo immagino :rolleyes: )

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei parametri del riavvio automatico (se gia' la versione sw lo permette) ci sono due tempi....il tempo max di mancata rete, settabile anche a infinito (da pc) e il ritardo alla ripartenza (settabile entro i limiti min max)che in caso di mancanza di rete prolungata potrebbero non far ripartire la macchina, se l'elettronica e' gia' un po sul chi va la potrebbe generare errore....ma chi lo sa.....siipotizza ma nulla piu.

Nei compressori come il tuo i parametri da tenere sotto controllo sono pochi...essenzialmente tre.

1 pressione di mandata compressore, facile controllare il valore per confronto con un manometro sulla rete.

2 temperatura mandata elemento, e' la temp della miscela aria/olio in uscita dal compressore,(proprio in uscita dalla vite prima del separatore)valore di blocco tipico a 120 gradi, se hai timore che il valora letto sia inesatto hai un po di possibilita'......o ogni tanto con un termometro digitale misuri il valore proprio dove c'e' il sensore (sotto la valvola di non ritorno)e lo confronti con il valore letto sul modulo oppure doppi il sensore con uno tipo pt100 o qualcosa del genere e leggi il valore e dai un blocco in serie all'emergenza.......insomma assicurati che il valore sia corretto....e' il parametro che rischia di farti distruggere la macchina....questo si che e' importante....

3 punto di rugiada.....empiricamente.....se non trovate acqua nei tubi....il punto di rugiada e' ok....se controllare ed eventualmente lasciare un pochino aperti gli scarichi di condensa...sia del compressore che dell'essicatore....

ultima cosa: se possibile evitare di spegnere il compressore senza fare l'arresto con il pulsante di stop.....(qui sono stato eccezzionalmente gentile......mi sono trattenuto....:) ) la vite infatti si ferma in pressione e l'olio viene sputato fuori da filtro dell'aria,,,,se lo spegnete tutti ivenerdi il modulo ha il temporizzatore.......start e stop a tempo.....

quali sono i rischi a lavorare con l'elettronica in uno stato precario? che arrivate il lunedi e siete senza aria...potrebbe essere piu' dannoso che una visita preventiva.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Ok per le prove sui dati di stato, sono veramente pochi e facilmente rilevabili.

Sulla modalità di arresto ad ogni modo mi ero espresso male, almeno io mi sono sempre assicurato che in quel momento il compressore non fosse in marcia ma che lavorasse a vuoto, nella condizione di stacco per pressione raggiunta, quindi l'olio non dovrebbe essere in pressione o no?

Comunque hai ragione, è un modo cane di spegnere una macchina!

quali sono i rischi a lavorare con l'elettronica in uno stato precario? che arrivate il lunedi e siete senza aria...potrebbe essere piu' dannoso che una visita preventiva.....

Pienamente daccordo e consapevole :thumb_yello: vale la legge che tutto quello che lasci sano al venerdì sera, il lunedì successivo è misteriosamente K.O. :ph34r:

grazie aladin,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
Carmine Criscione

Scusate mi potete dare informazioni compressore mi da all'accensione guasto di sistema 104 e dal display non mi fa fare niente. Mi potete aiutare a capire cosa puo' essere ed eventualmente risolvere . Grazie atlas copco Ga18 grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...