Vai al contenuto

Sistemi Tt,tn..... - come capirli

Messaggi consigliati

Inserito:

:ph34r:

Un buon giorno a tutti!

Vorrei chiedervi, come si fà ha capire se un impianto è di tipo TN oTT TN-S o altro? Controlli a vista? O si verifica con appositi strumenti? O si può dare per scontato per vari fattori,come ad esempio sapendo che l'IT è senza neutro posso

immaginare che sia un officina con macchine a 380V....o ho detto una frandagiata?

Stefano Sormanni
Inserita:

Se l'impianto è in TT mettendo in contatto neutro con terra il diff. scatta ----> manca corrente

Se l'impianto è un IT non si continuità tra neutro e terra

Se l'impianto è un TN si deve avere una resistenza molto bassa tra neutro e terra (e poi devi avere la cabina di trasformazione) però non puoi sapere se è un TN-S o TN-C solo dalle misure.

Inserita:

Grazie delle risposte,

quindi se ho capito bene se misuro con il tester una tensione alta

potrebbe essere un TN visto che ha un basso isolamento,

e mi sembra di aver capito che un impianto TT il N. e la T. sono collegati fra di loro

come mai scatta il Diff. se fanno parte dello stesso "corpo"!?

Io ho appena comperato il "Combitest " dell'HT italia,con questo strumento non dovrei aver difficoltà nel capire? (penso,devo ancora studiarlo)

Inserita:

Ok,daccordo.....

però perchè nella prima risposta mi dici che il N. è collegato a T. mentre ora mi dici che sono distinti?

Per quanto riguarda l'elettrotecnica io in realtà l'avrei studiata fino ai trasformatori,però sono passati anche 25 anni.Se mi dici che sarebbe molto utile riaprire il libro lo faccio ben volentieri,cosa dovrei ripassare principalmente secondo te?

Ciao e grazie.