Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti !

Scusate l'ignoranza, ma ho bisogno di dimensionare una linea non molto lunga (diciamo 5/7metri) per l'alimentazione di un macchinario.

La Potenza installata è di 90 KVA e la Imax è di 90 A .

Quanto richiedono le norme come sezione del cavo?

Vale la "regola" dei 4mm2 ad Ampere?

Grazie

Eco

Cristina Fantoni
Inserita:

A dire il vero sarebbero 4 A/mmq....

In ogni caso è un sistema che e' meglio utilizzare per un calcolo approssimativo per carichi molto piccoli, perchè quando l'assorbimento sale, a causa dell'effetto pelle la corrente /mmq cala parecchio, inoltre entra in gioco il tipo di cavo (p.es. 3 corde + terra o cavo quadripolare) e il tipo di posa.

Io ho sempre usato le tabelle, pero' in questo momento non le ho sottomano... :(

Se le trovo in fretta ti do ulteriori delucidazioni... ;)

:wub:

Inserita:

Ti consiglio il sito della Pirelli dove trovi tutti i cavi con le rispettive portate .Ricorda che sono relative ad una temperatura ambiente di 20 gradii e devi quindi declassarle le utilizzi in condizioni gravose

Inserita:

Ciao , un cavo FG7OR 4 x 35 , su canala orizzontale ha una portata di 102 A. circa .... quindi al limite , io opterei per un 4 x 50 , anche se non ho capito a che tensione devi alimentare la macchina - 1000 V ? perchè per 90KVA a 400 V mi risultano 130 A. circa come Imax e quindi un cavo di almeno 70 mmq. ( Iz 155 A. ) .

Se il tipo di posa è differente facci sapere .... comunque è ottimo il consiglio di Zavolone ... sul sito pirelli o Generalcavi trovi anche i programmini gratuiti per il dimensionamento dei cavi .

Saluti Robgvp

Inserita:

Guarda...a chi lo dici..:-(

Sarà per questo che ci sono studi di progettazione elettrotecnici etc etc...

Invece ci sono clienti MOOLTO più clienti degli altri a cui devi fornire anche questo servizio.

Chiaramente tutti i meriti al mio capo e se scoppia tutto...'zzi del sottoscritto...

Ho verificato i dati effettivamente sembrano anche a me incongruenti, ma mi riferiscono che si tratta di assorbimenti su transitori della durata di tre quattro secondo.

Passato questo tempo l'assorbimento passa a regime a circa 50KVA

Saluti

Eco

Inserita:

Nel dimensionamento dei cavi occorre quasi sempre tener conto di altri fattori oltre la portata di corrente, ad esempio occorre verificare che la combinazione "cavo-dispositivo di protezione" (fusibili o interruttori magnetotermici) sia tale da impedire la possibilità di sovracorrenti pericolose per il cavo sia in caso di sovraccarico che per cortocircuito.

Inoltre la portata di un cavo è legata alle condizioni di posa (in aria o interrata, in canale o tubo ecc), alla presenza di altri cavi vicini, alla temperatura ambiente, al tipo di isolante del cavo e a una altra marea di cose.

Il mio consiglio è di utilizzare i software gratuiti forniti dai costruttori dei cavi o degli interruttori per non rischiare di fare impianti non conformi alle normative.

P.S. data la potenza in gioco ed essendo una linea di alimentazione di un macchinario e non un impianto bordo-macchina ,ai fini della legge 46-90 l' impianto ha l' obbligo del progetto.

Saluti da un progettista :lol:

Inserita:

"...P.S. data la potenza in gioco ed essendo una linea di alimentazione di un macchinario e non un impianto bordo-macchina ,ai fini della legge 46-90 l' impianto ha l' obbligo del progetto.

Saluti da un progettista "

Mi hai risolto un problema.

Davvero.

Userò la citazione della legge per obbligare la mia azienda a "terzializzare" la cosa, e per scaricarmi dalle responsabilità che non posso (aggiungerei voglio) prendere.

Grazie a tutti per la cooperazione

Eco

Volutamente Anonimo
Inserita: (modificato)

Premesso che sottoscrivo in pieno cio' che ha detto LUCKY67, diciamo che:

Premesso inoltre che 90KVA, = 90A. . non mi quaglia, per niente forse e' il caso tu rifaccia una botta di conti?. . o hai utilizzato un po' di coefficenti di contemporaneita??

comunque, fossero 90A devi ragionar cosi':

A monte si presume che ci sia un mt di almeno 100A o 125?

Il cavo GENERALMENTE lo devi dimensionare per questo valore qui (100 o 125A).

Detto cio'. .fatto salvo che non ci siano prescrizioni particolari tipo: luoghi a maggior rischio in caso d'incendio ecc ecc

Io direi. .per un cavo in un canale MEDIAMENTE carico di cavi. . 70mmq se 100 A / 90mmq se 125A

Le variabili possono essere molte, se usi corde unipolari, se il canale e' chiuso o areato, se ci sono altri cavi posati insieme ecc ecc.

Saluti

Modificato: da Volutamente Anonimo
Volutamente Anonimo
Inserita:

dimenticavo altre variabili. . correnti di corto e coordinamento delle protezioni. . che usualmente per quella taglia di cavo . . spesso sono verificate. .

Inserita:

Ciao,

Francesco ha ragione nel dire che realizzare l' alimentazione di un macchinario di 90KVA, in un edificio con superficie inferiore a 200mq NON prevede obbligo di progetto.

Ecosse parla di 90 KVA di potenza installata ; cioè di potenza assorbita se tutte le utenze del macchinario, "viaggiassero" contemporaneamente, ma probabilmente, durante il regolare funzionamento della macchina, ciò non avviene.

Mentre 90 ampere, è l' assorbimento massimo.

Stiamo parlando di una linea lunga al massimo 7 metri... non mi sembrano tantissimi...., penso che un magnetotermico da 125A (magari regolabile) e una linea in cavo Fg7or 4x50mmq sia una soluzione più che accettabile.

Sto dicendo una ca....a ?