stefano_ Inserito: 24 agosto 2006 Segnala Inserito: 24 agosto 2006 salve a tutti,ho realizzato un circuito stampato così composto:2 basette collegate fra di loroun trafo da 3VA a monte di tuttoIl tutto è racchiuso in una scatola in legno , una basetta è inserita all'interno della scatola e l'altra fissata con 4 piccole viti ( testa da 2 ) nel coperchio della scatola in legno.Il problema è che vorrei mettere un interruttore a monte per spegnere tutto il circuito.Il mio dubbio è questo:metto l'interruttore che mi apre il secondario:pregi - nell'interruttore ho la bassa tensione ( 5V )difetti - anche aprendo l'interruttore il primario del trafo mi rimane alimentato e non mi piace ( che ne dite )metto l'interruttore che mi apre il primario:pregi - se apro l'interruttore disalimento il primario del trafo e quindi tuttodifetti - ho la 220 nell'interruttoreinfo - in questo secondo caso avendo l'interruttore la carcassa di ferro devo mettere la terra collegataall'interruttore ??Grazie.
ing.bennyp Inserita: 24 agosto 2006 Segnala Inserita: 24 agosto 2006 (modificato) un trafo da 3VA a monte di tuttoIl trafo è di sicurezza o è un normale trafo a semplice isolamento?Il problema è che vorrei mettere un interruttore a monte per spegnere tutto il circuito.metto l'interruttore che mi apre il primario:pregi - se apro l'interruttore disalimento il primario del trafo e quindi tuttodifetti - ho la 220 nell'interruttoreOpterei per la seconda soluzione, interruzione del primario del trafo, ma perchè dici che è un difetto avere la 230 V nell'interruttore, tutti gli interruttori di comando delle nostre case in tal caso sarebbero "difettosi"? info - in questo secondo caso avendo l'interruttore la carcassa di ferro devo mettere la terra collegataall'interruttore ??No, non devi collegare la massa dell'interruttore a terra, non è una massa, è quella che Carrescia chiama una massetta Ciao, Benny Modificato: 24 agosto 2006 da ing.bennyp
stefano_ Inserita: 24 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2006 ricevuto !!! Grazie 1000PS: non è un difetto solo che se posso scegliere cerco sempre di avere la bassa tensione negli organi di comando ...Ciao e grazie ancora.PSSS... ma perché non la devo collegare a massa anche se piccola è pur sempre una massa oppure ci sono delle dimensioni minime sotto le quali non è considerata tale ?? Grazie.
ClA Inserita: 24 agosto 2006 Segnala Inserita: 24 agosto 2006 ma perché non la devo collegare a massa anche se piccola è pur sempre una massa oppure ci sono delle dimensioni minime sotto le quali non è considerata tale ?? Quale è la probabilità che assuma una tensione pericolosa per un guasto all'isolamento del tuo apparecchio?Quale è la probabilità che sia il collegamento a terra a portare dall'esterno una tensione pericolosa?Tanto più sono piccole le masse tanto meno sono soggette ad assumere tensioni pericolose.
Jakala Inserita: 6 settembre 2006 Segnala Inserita: 6 settembre 2006 "oppure ci sono delle dimensioni minime sotto le quali non è considerata tale ?? "Ci sono delle dimensioni minime, che ovviamente non mi ricordo.
Messaggi consigliati