moro65 Inserito: 23 gennaio 2010 Segnala Inserito: 23 gennaio 2010 Salve a tutti.sono nuovo del forum ed inesperto.Ho una cabina doccia in muraturaHo sostituito la plafoniera posizionata sul soffitto della cabina.Ho utilizzato un modello classe II IP44, senza collegare il filo di terra così come era scritto sulle istruzioni d montaggioChe ne pensate? Può andar bene?
Benny Pascucci Inserita: 23 gennaio 2010 Segnala Inserita: 23 gennaio 2010 A che altezza si trova dal piatto doccia?
moro65 Inserita: 23 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2010 E' sul soffitto, a 2 metri circa di altezza.Ho il dubbio del mancato collegamento del filo di terra.Non vorrei che con il vapore o schizzi d'acqua ci fossero problemi.Pensavo magari di siliconare il coperchio per essere sicuro della tenuta.
Benny Pascucci Inserita: 24 gennaio 2010 Segnala Inserita: 24 gennaio 2010 E' sul soffitto, a 2 metri circa di altezza.Sei sicuro della quota fornita....hai un soffitto così basso. Se queste sono le vere misure, in quella zona la plafoniera non può essere installata.Ho il dubbio del mancato collegamento del filo di terra.No...no, anzi...per gli apparecchi a doppio isolamento il collegamento a terra è vietatoNon vorrei che con il vapore o schizzi d'acqua ci fossero problemi.Infatti....se quella è la quota non ci può starePensavo magari di siliconare il coperchio per essere sicuro della tenuta.Ci sono anche problemi di condensa....
elettrogeno Inserita: 24 gennaio 2010 Segnala Inserita: 24 gennaio 2010 La lampada ci potrebbe stare se fosse a più 2,25 m dal pavimento, e se il piatto doccia è piu' basso di 15 cm misurati dal pavimentoNel caso che il piatto doccia fosse più alto di 15 cm, i 2,25 m sono da misurare a partire dal fondo della doccia.Se non ci sei con queste misure, come dice l'Ing., non la puoi mettere. La lampada la devi spostare fuori, ma anche qui ci sono distanze da rispettare ed altre cose da tener conto.
moro65 Inserita: 26 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2010 Grazie per le risposte.Ho misurato il soffitto. L'altezza è di 215cm. Piatto doccia, sui 12 cm.E' una cabina doccia in muratura, tipo nicchia, ed è molto più bassa del soffitto del bagno medesimo.Se metto una plafoniera più sicura, può andare? Quella che ho sostituito, mi sembra fosse IP65 o qualcosa del genere, ma era classe I, con collegamento a terra.Non ne so molto di più, perché ho comprato la casa 6 anni fa con il bagno già ristrutturato e, sinceramente, non ho mai dato peso alla cosa.Ho provato a lasciare aperta l'acqua bollente per mezz'ora con luce accesa e non è successo niente. Comunque, per il momento evito di accendere la luce quando uso la doccia.Saluti
Messaggi consigliati