felino Inserito: 5 maggio 2010 Segnala Inserito: 5 maggio 2010 salve spero di postare nel posto giusto .in un ufficio nel controsoffitto di 5 locali sono incassate 5 casse per ambiente ( 1 per locale )mi viene chiesto di collegarle a uno stereo dove poter regolare il volume di tutte le casseperò con la possibilità di escludere ogni cassa tramite un interruttore all' interno di ogni localemi chiedevo se si può tranquillamente fare o devo iterfacciare le casse allo stereo con qualche apparecchiaturaper non rovinare l'uscita ( e le casse posso escluderle con un semplice interrottore ? ) sinceramente non mi è mai capitato un lavoro del genere e non trovo un negozio con un tecnico nella mia zonache mi chiarisca le idee su come possa strutturare l'impianto nella maniara più correttagrazie per l'interessamento .p.s il valore delle casse non l'ho potuto vedere ( ma si tratta delle classiche casse rotonde bianche che si vedono nei negozzi )
lucios Inserita: 5 maggio 2010 Segnala Inserita: 5 maggio 2010 e le casse posso escluderle con un semplice interrottoreDirei proprio di no. Non è bello variare l'impedenza di uscita dello stadio finale di un amplificatore.So che esistono dei commutatori (tipo quelli in uso nei negozi di hifi) che ti permettono di inserire a coppie vari tipi di casse. Ma si tratta di "ciabatte" a commutazione elettronica con gli interruttori a bordo.Il problema si potrebbe forse risolvere usando casse amplificate, in questo modo è possibile staccare l'ingresso senza danni.Ma quì ci vorrebbe il parere di un esperto in impianti audio....
Maurizio Colombi Inserita: 5 maggio 2010 Segnala Inserita: 5 maggio 2010 Perchè non provi a dare on'occhiata a questo sistema!!!!!
felino Inserita: 5 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2010 grazie per le vostre risposte .Ho guardato il sistema proposto da Maurizioma ho notato che le casse sono sempre due per ambiente mentre io ne ho una in ogni locale quindi dovrei creare un sistema " mono " ( credo )in più hanno gia uno stereo ( amplificatore con due uscite ) che vorrebbero utilizzare per limitare i costi .prima cosa :ma quello che mi chiedono è possibile ? se si come interfaccio casse ->stereo ? grazie ancorami affido alla vostra esperienza .
tesla88 Inserita: 8 maggio 2010 Segnala Inserita: 8 maggio 2010 Ci sono 2 strade da percorrere , tralasciando il sistema a casse attive , i sistemi che mi vengoono in mente sono :- Casse + Amplificatore mono entrambi predisposte al collegamento "a tensione costante" , in questo sistema puoi inserire disinserire quante casse vuoi senza creare problemi al finale , è il tipico sistema usato anni fa ma anche oggi in negozi , chiese , palestre , officine , industrie.......- Casse a bassa impedenza 4-8 ohm + amplificatore a 5 canali (a zone .....ti assicuro che esistoono)Differenze ... il primo sistema è più economico , permette di usare fili di sezione minima , permette l'esclusione e in generer anche la regolazione direttamente dalla zona in cui si trova il diffusore , per contro non è molto HiFi anche se credo che ultimamente sia migliorato parecchio è un sostema che nasce per PA , insomma la qualità è quella da supermarket.......Il secondo sistema è più performante in termini di qualità però comporta il dover usare cavi di sezione adeguata (es 2x1.5 -v 2x2.5 ) e più costoso e la regolazione avviene direttamente dall'amplificatore .......Fossi in te guarderei su siti della : RCF , FBT , PASO ......Ciao
axel10 Inserita: 14 maggio 2010 Segnala Inserita: 14 maggio 2010 Secondo me ti conviene mettere un ampli con volume in ogni stanza tipo la serie della bticino e portargli il segnale direttamente dall'uscita pre dell'ampli esistente, sempre che sia presente.Alessio
Messaggi consigliati