asme1171 Inserito: 26 maggio 2010 Segnala Inserito: 26 maggio 2010 Buonasera, due domande.1. Pur non essendo elettricista, ho studiato elettrotecnica all'università e mi risulta che contattore e teleruttore siano la stessa cosa: il teleruttore è sostanzialmente un interruttore telecomandato, atto a gestire le sole correnti nominali ed impiegato prevalentemente per l'azionamento dei motori elettrici. Parlando invece con un amico elettricista i due dispositivi sembrano essere diversi. Come stanno effettivamente le cose?2. Chi mi ha installato l'impianto di allarme a casa, sostiene che gli impianti vanno sezionati dal quadro elettrico domestico tramite l'interposizione di un teleruttore .............. A mio avviso trattasi di bufala pazzesca nonchè del solito buttare fumo in faccia alla gente, tanto è vero che il suggerimento non è stato affatto seguito. Mi sbaglio?Primo non capisco il motivo della richiesta di sezionamento, in quanto la linea dell'impianto è a valle di un magnetotermico dedicato. Seconda cosa, se proprio devo sezionare utilizzo un comune interruttore o al massimo un relè.Grazie
Del_user_127832 Inserita: 26 maggio 2010 Segnala Inserita: 26 maggio 2010 Teleruttore è un termine ormai quasi in disuso, in tutti i cataloghi di componentistica elettrica ormai viene indicato come Contattore, pertanto i due termini descrivono un identico dispositivo.Il contattore è per l'appunto una sorta di interruttore telecomandabile, alla pari dei relè. Oltre che per l'azionamento di motori, viene usato per l'inserzione di tutti i carichi trifase, può essere usato anche in monofase ovviamente, in base alla gravosità dei carichi da comandare.Sulla seconda domanda, ti sei risposto da solo.saluti
FabioM Inserita: 26 maggio 2010 Segnala Inserita: 26 maggio 2010 Forse il tuo amico ha capito contatore al posto di contattore....una volta mi è capitato a scuola con un supplente, siamo andati avanti mezzora a discutere dicendo tutte e 2 la stessa cosa ;-)Fabio
Messaggi consigliati