giomar68 Inserito: 7 giugno 2010 Segnala Inserito: 7 giugno 2010 Ciao a tutti,ho da sottoporvi un quesito che voi esperti giudicherete banale ma che al sottoscritto, alquanto profano dell'argomento, crea motli dubbi.Devo collegare lo schermo home theatre all'impianto elettrico di casa. Ora:dallo schermo arrivano 4 fili (nero=salita, marrone=discesa, blu=neutro, gialloverde=terra)dall'impianto arrivo con i classici 3 fili (marrone, blu, gialloverde)In mezzo ho un pulsante saliscendi livingCredo che i fili di terra posso collegarli assieme al di fuori del tasto saliscendi.E gli altri?Se avete uno schema a portata di mano sarei molto grato, visto che di termini elettrici non me ne intendo. Grazie a tuttiGiovanni
Del_user_127832 Inserita: 7 giugno 2010 Segnala Inserita: 7 giugno 2010 Ciao,il pulsante di cui parli, dovrebbe avere un ingresso comune, a cui collegare la fase (sarà denominato con L1 o con L o con F suppongo) che viene dall' impianto, sul morsetto corrispondente alla salita collegherai il filo nero e sul morsetto della discesa il marrone.Il blu (neutro) e il g/v (terra) li colleghi con i loro rispettivi provenienti sempre dall' impianto, suppongo che li avrai già presenti nella scatola dove si trova il pulsante Living.PS: se in quella scatola hai più coppie di conduttori (ad es: c'è collegato il pulsante e una presa che a monte provengono da due diversi interruttori), devi prima sincerarti di prendere fase e neutro provenienti dallo stesso circuito.se inserisci una foto, possiamo essere più precisi nell' indicarti cosa fare,saluti
giomar68 Inserita: 7 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2010 Ciao,grazie per la pronta risposta.Allego foto del retro del pulsante saliscendi living Gli ingressi superiori sono L2 e 2 e a qui arrivano i 4 fili dello schermo (nero,marrone,blu e gialloverde)Gli ingressi inferiori sono L1 e 1 e qui arrivano i fili dell'impianto (nero, blu e gialloverde)Cosa faccio?Ciao e grazie
Del_user_127832 Inserita: 7 giugno 2010 Segnala Inserita: 7 giugno 2010 Guarda questa discussione c'è scritto tutto quello che ti serve.
giomar68 Inserita: 8 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2010 Wow!! Ho chiarito le idee.Grazie per i consigli.Ciao
Messaggi consigliati