Ciripino Inserito: 19 dicembre 2010 Segnala Inserito: 19 dicembre 2010 Mi occorre un aiuto. Ho un trapano che ha sempre funzionato bene ma da qualche giorno accade che se lo accendo con la punta rivolta verso il basso non si accende mentre verso l'alto si accende. In altre occasioni si verifica esattamente l'opposto. Se è rivolto verso il basso e si accende e provo a girarlo mentre è acceso, si spegne.L'ho smontato e le spazzole sembrano leggermente consumate anche se secondo me vanno ancora bene (forse mi sbaglio per cui ho pensato di sostituirle). Il rotore e la parte in rame dove poggiano le spazzole sono integre e pulite. Tutti i contatti elettrici sembrano intatti e deve essere per forza così altrimenti non si accenderebbe proprio.Cosa può essere?Grazie per l'aiuto.
gpp1969 Inserita: 19 dicembre 2010 Segnala Inserita: 19 dicembre 2010 Controlla il cavo......senz'altro e lui il responsabile......
Ciripino Inserita: 20 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2010 Grazie per la risposta.Intendi dire il cavo di alimentazione dalla spina fino alla scatolina dell'interruttore di acensione?
tesla88 Inserita: 20 dicembre 2010 Segnala Inserita: 20 dicembre 2010 Si ..... controlla il cordone di alimentazione , in genere si danneggia nella parte pressacavo in cui entra nel trapano o nella zona prossima alla spina (ma più raramente)......potresti provare a cambiarlo o accorciarlo dalla parte del trapano di un 30cm.....
Walter64 Inserita: 20 dicembre 2010 Segnala Inserita: 20 dicembre 2010 Io ho avuto un problema simile, non era un trapano, ma una levigatrice (ma motore e principio è identico) in pratica dopo la classica caduta dal tavolo .... ha smesso di funzionare, cavo, spazzole, interruttore tutto OK, in una posizione funzionava in un altra no, ho scoperto analizzando a fondo il rotore, la caduta ha spostato leggermente lungo l'asse di rotazione il collettore a lamelle, questo ha causato uno strappo ai fili (sottili) di rame mettendo temporaneamente fuori uso il rotore, a parte qualche manovra di "avvicinamento" mediante una leva, la soluzione è stata la sostituzione del pezzo (costosa!)
vinlo Inserita: 20 dicembre 2010 Segnala Inserita: 20 dicembre 2010 Ho un trapano che ha sempre funzionato bene ma da qualche giorno accade che se lo accendo con la punta rivolta verso il basso non si accende mentre verso l'alto si accendeSecondo me soffre di labirintite.. Vinlo
Messaggi consigliati