koperniko Inserito: 13 luglio 2011 Segnala Inserito: 13 luglio 2011 chiedevo la vostra gentile collaborazione, ed i vostri pareri/consigli per quanto riguarda la messa a terra di antenne Hyperlan utilizzate per le reti internet.La domanda è : si devono proteggere dalle scariche atmosferiche ? o e sufficente un collegamento con un normale PE ?nel caso specifico le antenne , sono situate sui tetti su dei pali zincati da 1,8m , e sono alimentate con un cavo di rete in POE.grazie anticipatamente a tutti.
vinlo Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Inserita: 14 luglio 2011 Non so se vale lo stesso discorso dei pali per le antenne tv, potresti dare un' occhiata qui per vedere se trovi qualcosa di utilehttp://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=57153
elab69 Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Inserita: 14 luglio 2011 Mettere a terra o no il palo dell'antenna è un argomento ancora molto aperto.Le antenne per le reti internet che installo io non necessitano di messa aterra (basta solo un cavo di rete).Io di solito mi regolo così: se anche dopo l'installazione del palo di una antenna, l'edificio risulta autoprotetto dalle fulminazioni, non lo collego a terra; diversamente va dimensionato un LPS.
koperniko Inserita: 15 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2011 OK elab penso che sia la cosa migliore quella che mi dici....se dai calcoli uscirà fuori l' autoprotezione della struttura non realizzerò nessun collegamento di messa a terra.è INUTILE complicarci la vita.
Messaggi consigliati