Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Elettrico - Quale scegliere?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Devo comprare un cancello elettrico, di quelli a scorrimento. Cosa mi consigliate?

Ci sono dei particolari accorgimenti da seguire? Perchè quelli a 24v sono migliori? Quanto mi costerà facendolo installare?

Del_user_23717
Inserita:

è un cancello da 3 metri o 10 metri?

Perchè quelli a 24v sono migliori?

Migliori rispetto a quali?

E' una tua conclusione o l'hai sentito dire?

Inserita: (modificato)

Così mi hanno detto e costano di più... il cancello è in ferro di circa 4 metri.

Mi hanno proposto uno della bft. Com'è?

Quanto dovrebbe costare un sistema buono con installazione e tutto?

Modificato: da cp.galasso
Elvezio Franco

Queli a 24V. non sono migliori....hanno solo la prerogativa in piu' di funzionare quando manca energia elettrica.

Bft e' uno dei piu' economici e come scorrevole va bene.

Quello dei prezzi potrebbe essere discutibile perche' a seconda delle zone e del lavoro da fare per installarlo si sparerebbe una cifra a caso.

Se e' predisposto con tubazioni oppure va eseguito tutto esternamente......

Modificato: da Elvezio Franco

Beh, grazie Elvezio. Quindi c'è una batteria da sostituire in più... Sono universali queste batterie o ognuno ha la sua come il solito? Costo?

Per quanto riguarda la zona abito in provincia di udine. I tubi li predisporrò io fino al cancello esistente.

Il resto è tutto da fare.

Modificato: da cp.galasso
  • 4 weeks later...
orazioippoliti
Inserita:

I motori 24V scaldano molto meno di uno a 220V, perciò sono idonei per lavoro intensivo,la scheda elettronica può gestire il motore come mai potrà con un motore a 220V.

Può rallentare quando sta per arrivare alla fine corsa in chiusura ed apertura controllo elettronico dello sforzo per la rilevazione di ostacolim che funziona, diffida di chi propone motori 220V con frizione elettronica, è inefficace.

un buon motore; nice robus ne ho montati a palate, uno spettacolo di tecnologia e qualità dei materiali, il bft è roba scarsa sotto tutti i punti di vista, forse solo dal punto di vista del costo non lo so perchè non li ho mai comprato solo la differenza visiva del prodotto e talmente plateale che è inutile risparmiare qualche 100 euro per un sistema che durera' decenni

Paolo Cattani
Inserita:

Aggiungo: prendine uno che abbia gli ingranaggi metallici, non di plastica come la bft...

Mauro Dalseno
Inserita:

Dai un'occhiata anche a Faac e Came.... Anche qui' i prezzi variano molto da un motore all'altro, dipende dalla qualita' (Peso del cancello, numero di aperture ogni ora, a bagno d'olio o no ecc. ecc.)

Inserita:

Ti consiglio uno ELVOX a 12V servizio continuo facile da installare e senza problemi.

Il mio funziona bene da 6 anni.

ciao ;)

• 3 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti. Devo comprare un cancello elettrico, di quelli a scorrimento. Cosa mi consigliate?

Ci sono dei particolari accorgimenti da seguire? Perchè quelli a 24v sono migliori? Quanto mi costerà facendolo installare?

il 24volt è migliore nel caso tu necessiti l'uso anche in mancanza di corrente elettrica(col 230 volt hai bisogno di un dispositivo di soccorso come alimentatore(soluzione + onerosa). inoltre la gestione del rallentamento in prossimità dei finecorsa è migliore con la bassa tensione, poi dipende da che marca utilizzi :rolleyes:

• 1 month later...
Inserita:

Io mi sono trovato bnissimo montando sia FAAC che CAME, forse FAAC è migliore dal punto di vista estetico.

Anni fa usavo anche Aprimatic ma gli accessori tipo lampeggianti o fotocellule erano abbastanza delicati.

• 4 weeks later...
Inserita:

Io ho un centro assistenza autorizzato,(ma non mi sembra il caso di fare pubblicita' ) sicuramente un scorrevole 24 V e' il migliore,quelli che ho io sono anche senza finecorsa,la meccanica a parte il coperchio sono tutti in acciaio e ottone e da 2 anni abbiamo in produzione le centraline a 220 V con rallentammenti in apertura e chiusura,sensore antischiacciamento ecc ecc proprio per uso intensivo.Ne ho montato uno nella porta carraia di una caserma,pensate a quante aperture fa in un giorno.

• 1 year later...
Ospite giantecnico
Inserita:

Allora !! Facciamo due conti !! Motore 24 V, motore 220V, con ingranagi di plastica, con ingranagi di metallo, abbiamo citato ogni marca famosa !! Bene !! Io aggingerei alcune considerazioni :

1) Se l'esperienza non mi inganna la prima cosa da valutare; IL CANCELLO scorre bene ? Ha degli impedimenti ? è stabile ?

2) Quanto pesa Kg = .......... ? scorre un bolla ? Quante manovre potrebbe eseguire in una giornata ?

3) Quanto sei disposto a spendere ? Quali caratteristiche di confort richiedi per essere soddisfatto ?

4) Facciamo anche una piccola analisi dei rischi ? La struttura meccanica potrebbe avere bisogno di una controllatina ?

5) Il cancello da automatizzare è in città o in campagna ? Il cancello da automatizzare è di tipo privato o condominiale ?

6) Nella zona di manovra del cancello da automatizzare c'è una certa affluenza di bambini ?

7) Il cancello da automatizzare presenta un disegno meccanico tale da provocare nelle sue manovre condizioni di pericolo ?

8) Ecc.

Non voglio fare polemica, ma vi ricordo che il cancello prima deve essere conforme ( Quindi installato a regola d'arte e rispondere alla Direttiva Macchina ) poi il Tiipo di automazione deve essere quella giusta come caratteristiche per il detto cancello, poi le simpatie delle varie marche e o installatore, poi deve funzionare ( Và collegato anche a terra ).

Pensate abbia detto un eresia ?

Almeno il 50% delle schede si bruciano poichè il circuito elettronico non ha un riferimento di massa ( Forse nei 24 V non c'è nemmeno il morsetto !! ). Il collegamento a terra non è un OPTIONAL controllate cosa dice la Direttiva Macchina su questo particolare alla voce masse metalliche !!

Ciao a tutti buna meditazione

Giancarlo

Luca Bettinelli
Inserita:

Stai rispondendo ad una discussione del 4/09/2006

:ph34r:

Inserita:

Speriamo che cp galasso abbia già comprato ed installato l'automatismo!!!!!!