RIM Inserito: 25 agosto 2006 Segnala Inserito: 25 agosto 2006 (modificato) In un condominio esiste un cancello elettrico con apetura scorrevole con un motore trifase. Vorrei installare un timer che apra il cancello ad un determinato orario e lo chiude ad un altro orario. E' possibile? Come posso ralizzare questo piccolo impianto? Modificato: 25 agosto 2006 da RIM
lucaboetto Inserita: 25 agosto 2006 Segnala Inserita: 25 agosto 2006 installi un timer che a determinate ore vada a dare un impulso al contatto del cancello che provoca apertura e chiusura.
Ivan Botta Inserita: 25 agosto 2006 Segnala Inserita: 25 agosto 2006 Concordo con Luca, il problema è che se il cancello è programmato in automatico dopo il tempo impostato si richiude in ogni caso.Conviene forse mettere un relè con contatto normalmente aperto collegato il parallelo al contatto di apertura della chiave, il timer all'ora impostata alimenta il relè che mantiene chiuso il contatto della chiave per tutto il tempo che il cancello deve rimanere aperto.Ne ho già visti e funzionano bene, in un condominio è un ottima soluzione.
francescotiziano Inserita: 26 agosto 2006 Segnala Inserita: 26 agosto 2006 cio potresti usare un orologio settimanale e porlo in serie al contatto fotocellule e potrai gestire il problema per i sette giorni della settimana con orari diversi come resta inteso che il blocco va in azione dopo il primo impulso per l'apertura
francescotiziano Inserita: 28 agosto 2006 Segnala Inserita: 28 agosto 2006 ciao rim mi spigo meglio il contatto NC dell'orologio lo metti in serie al contatto delle fotocellule li fai il blocco della chiusura che si andra' a ripristinare con l'intervento dell'orologio e quindi rispettiva chiusura .per quanto mi riguarda l'apertura non ha senso aprire il cancello se non deve uscire nussuno ma solo sul primo impulso ad orario attivo di blocco il cancello ti resta aperto per tutto il tempo regolato sul'orologio ,se usi uno giornaliero ti fara la stessa funzione per i 7 gg della settimana meglio usarne uno settimanale perche potrai gestire orari diversi per ogni gg della settimanacia francesco
JumpMan Inserita: 28 agosto 2006 Segnala Inserita: 28 agosto 2006 In alternativa all'orologio è possibile montare un Logo o similare che gestisce anche il cambiamento automatico dell'ora legale/solare.
francescotiziano Inserita: 29 agosto 2006 Segnala Inserita: 29 agosto 2006 certo con il logo ho gestito anche l'automazione del cancello stesso e non solo come interruttore orario cosi eviti l'acquisto della centralina
Messaggi consigliati