pelamis Inserito: 10 giugno 2007 Segnala Inserito: 10 giugno 2007 Salve a tutti.Mi presento dicendo che è un paio d'anni che puntualmente mi si presenta un problema all'arrivo del caldo. E' un po' complesso, quindi spero che descrivendovene il comportamento possiate aiutarmi.Il cancello ad ante automatizzato Fadini con pistoni quando arriva il caldo ( parlo delle 10 di mattina da giugno in poi e per tutta l'estate) si apre, ma a metà comincia a saltare la corrente. Se la riattacco e do l'impulso ricomincia amuoversi, ma dopo un po' salta nuovamente, e così via. Diciamo che per fare un ciclo di apertura chiusura la corrente salta 3-4 volte.Dico che non è sicuramente un problema di scheda( visto che ho provato a cambiarla) e probabilmente neppure elettrico.Leggendo il vostro forum, pensavo potesse trattarsi di un problema di viscosità d'olio o tenuta dei pistoni, ma non sò proprio come muovermi.Vi posso dire che il modello della Fadini ha circa 10 anni, e a parte questo inconveniente ha sempre funzionato bene.Scusate per la prolissità ma spero mi possate aiutare. Grazie
Ivan Botta Inserita: 10 giugno 2007 Segnala Inserita: 10 giugno 2007 Secondo me se il difetto si presenta solo con il caldo il problema potrebbe essere la perdita di isolamento di un motore, dovresti fare alcune prove.Nell'arco della giornata in cui si manifesta il difetto stacca alimentazione ad uno dei 2 motori direttamente sulla morsettiera dello stesso ed isolando il cavo e riprova, se si ripresenta stacca l'altro e riprova.Se il difetto sparisce la causa è un motore altrimenti rifai le stesse prove ma staccando il motore direttamente sulla scheda di comando.Se ancora non risolvi stacca il lampeggiante se questo funziona a 230V, prima lo stacchi scollegando il cavo dallo stesso e poi dalla scheda.Non ti ho chiesto una cosa, i motori sono a 230V o in bassa tensione a 24V?Facci sapere dell'esito delle prove.
pelamis Inserita: 10 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2007 Grazie a tutti innanzitutto.Allora ho provato con i test.Sia staccando i motori uno alla volta che il lampeggiatore, salta comunque.I motori sono a 230v, ma la scheda credo lavori a 24v, poichè c'è un trasformatore(credo) e la dicitura 24v impressa in più parti.x enzovalletta.Provando a sfrizionare( aprendo con le due chiavette il cancello sembra abbastanza libero) però non ho capito quando dici di aprire senza carico...come?L'interruttore che salta è quello generale dentro casa, non so se sia magn. o differenziale(si può vedere?)Scusate 'l'imprecisione .
pelamis Inserita: 10 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2007 Se può aiutare il modello è "hindi 880 sprint".
pelamis Inserita: 10 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2007 Ho provato ad azionare il cancello con le due chiavette girate in posizione "manuale": ovviamente non si muovono i pistoni, ma appoggiandoci una mano sopra si sente che "funziona"(probabilmente la pompa) e dopo qualche secondo staccano lo stesso!! mah....!
Kalippino Inserita: 10 giugno 2007 Segnala Inserita: 10 giugno 2007 Dovresti provare l'assorbimento con amperometro (pinza) per vedere se durante la fase lavoro non superi quello di targa, se tutto rientra e l'interruttore è magnetotermico dedicato, è probabile che sia troppo basso o sia starato per vetustà o guasto.
dany-dm Inserita: 18 giugno 2007 Segnala Inserita: 18 giugno 2007 a mio avviso credo sia il differenziale a saltare... "difficilmente" salta il magnetotermico senza intaccare il fusibile (stiamo parlando di svariati interventi). Dovresti riportare esattamente le diciture che ci sono su questo interruttore che salta.
vincenzo lovallo Inserita: 25 aprile 2009 Segnala Inserita: 25 aprile 2009 Se come dici tu non salta ne il fusibile e non è neanche un problema di scheda credo che il problema derivi proprio dall'interruttore generale. Controlla i valori di corrente sui due pistoni e controlla poi la soglia di intervento dell'interruttore generale. Fammi sapere. Ciao.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora