Vai al contenuto
PLC Forum

Cancelli: Problemi Strani

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.....

pensavo di essere l'unco ad avere certi problemi con il cancello ma ho visto che anche un mio amico ha i miei stessi problemi..........e forse non siamo soli ? :o

Il problema è che non c'è un problema vero e prorpio,

per esempio funziona tutto regolarmente per 3 giorni poi per esempio il cancello mentre si sta richiudendo si blocca a metà e rimane così, poi magari riparte e funziona bene per altri 2 giorni e poi magari alla prossima apertura non si apre completamente ecc.... ecc.... o magari parte i lampeggiante ma non il motore e poi riprende a funzionare bene per alcuni giorni.

Ora mi chiedo la centralina che gestisce tutto è una centralina elettronica e come tale o funziona oppure è guasta, il tutto infatti è gestito da microprocessore regolarmente programmato.... quindi come possono verificarsi questi "strani" malfunzionamenti ???

Campisco se per esempio non si attiva il lampeggiante ( perche magari si guasta il relativo relè se è comandato da relè) oppure si brucia la scheda ed il cancello va in tilt a causa di una sovratensione.... ma questi funzionamenti anomali seguiti da funzionamenti regolari non me li so proprio spiegare...... :(

secondo voi cosa potrebbe essere..... ???

Grazie.

Inserita:

il caso suo è un cancello a battente o scorrevole?

Inserita:

Togli tensione alla scheda, molla le viti che la fissano alla casseetta, guarda sul retropista ed avrai la ta risposta.

No non è una caccia al tesoro :lol: .....................soltanto che a volte queste disfunzioni sono dovute alla presenza di animali striscianti che risalgono dai corrugati ed attirati dal calore vanno a posizionarsi proprio sulle schede, nella migliore delle ipotesi creano continuità nella sezione comando e controllo (facendoti impazzire), nella peggiore bruciano la sezione di alimentazione (facendoti inca....re).

p.s. dai anche una controllatina alle fotocellule (internamente), le formiche sono altrettanto dispettose.

Inserita: (modificato)
è una caccia al tesoro! ..................... animali striscianti che risalgono dai corrugati ed attirati dal calore vanno a posizionarsi proprio sulle schede..... fotocellule (internamente), le formiche sono altrettanto dispettose.

Specie le formiche.........grrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Le fotocellule fanno da 'incubatrice' (però, mi dispiace ammazzarle; glielo dico che non devono stare lì!!!

Tra me gli insetti e gli animali striscianti c'è un accordo: finchè stanno in giardino, altrimementi.....

Modificato: da livio@
Inserita:

accidenti !!!

controllu subito............... poi vi faccio sapere !!

Inserita:

1 anno fa, avevo avuto lo stesso problema e vi erano le formiche dentro una fotocellula

ciao

Inserita:

devi usare la povere insetticida! non lo spray!

Inserita:
devi usare la povere insetticida! non lo spray!
, oppure dell'ottimo borotalco e..........fuggono!!!!!

;)

Inserita:

Stefano a che punto è la disinfestazione :lol: :lol:

Inserita:

:lol:

si è incipriato tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!e..ha scoperto che è molto più :wub:

Inserita:

questi giorni dalle mie parti è piovuto quindi tutto rimandato.... pensate come stanno calde dentro la centralina e dentro le fotocellule :angry:

• 4 weeks later...
Inserita:

purtroppo ancora non ho avuto tempo di eseguire i controlli necessari ma ho notato una cosa....... strana come sempre.. :o

In pratica il funzionamento del cancello va in tilt soprattutto nei giorni di pioggia..... voi direte bhe normale entra umidità nelle varie scatole ecc.... ecc.... quello che mi lascia perplesso è il tipo di problema..... in pratica il cancello non si apre completamente oppure non si chiude completamente si insomma quale potrebbe essere la causa di questo tipo di malfunzionamento ?

Capirei se a causa dell'acqua mi va in corto la centraline e si bruciasse oppure mi va in corto la fotocellula ma questo tipo di malfunzionamento proprio non riesco a collegarlo con l'umidita / acqua anzi proprio non riesco a collegarlo a nessuna causa di tipo elettrico/elettronico...

Voi che ne dite ? Spititi ? :D

Grazie.

Inserita:

Insisto sulla mia ipotesi...................quando piove gli insetti cercano riparo, e sono più dispettosi dl solito :lol: :lol:

Inserita:
Insisto sulla mia ipotesi...................quando piove gli insetti cercano riparo, e sono più dispettosi dl solito

concordo infatti la prima cosa che farò sara ricablare il tutto ( corrugati compresi )

ma tu come te li spieghi questi problemi ? mmm :huh:

• 1 month later...
Ospite giantecnico
Inserita:

Per le formiche c'è anche un rimedio molto rudimentale.

Se dovessi trovare formiche o altri insetti, inserisci in un angolino o all'interno dei corugati un batuffolo di cotone inbevuto di gasolio, Siiiii !! DIESEL le formiche ed gli insetti lo odiano ti posso garantire, molto economico, molto efficace, dura 1 Anno.

sistema collaudato e non serve essere dei supertecnici.

Ciao a tutti da Giancarlo.

Inserita:
batuffolo di cotone imbevuto di gasolio........ le formiche ed gli insetti lo odiano .... molto economico, molto efficace, dura 1 Anno.

:worthy: questa proprio non la sapevo.......grazie!!!!!!

Inserita:

è proprio vero he !!! Non si finisce mai di imparare !!! :lol:

Ospite giantecnico
Inserita:

Hoooo !! <_<

ma ste formiche o animali di varia natura, che fine hanno fatto ?

Riuscirà il Ns. eroe ?

La battaglia sembra una guerra all'ultima formica !

State con noi, rimandiamo tutto alla prossima puntata !!

ciao Giancarlo. :D

Inserita:

......................... ancora non ho fatto nulla.... sapete comè ........

il binomio tempo/voglia non si combina mai !! :lol:

ma non vi preoccupate appena posso smonto tutto e vi faccio sapere cosa ci trovo dentro <_<

ciaooooo

Ospite giantecnico
Inserita:

Allora il cancello non ti serve !!

Piantaci una siepe è più ecologica !!

Ciao Giancarlo. :D