Vai al contenuto
PLC Forum

Porta Garage - non completa la corsa di chiusura

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

la porta (un solo battente in metallo) dei garage del condominio ,azionato da un motore a pistone, di circa 10 anni ,marca BFT tipo E6 ,da qualche mese non completa la corsa di chiusura. all'inizio della fase di chiusura il motore va in azione ma la porta inizia a chiudersi in ritardo (sembra che slitti).Non so se il motore e oleodinamico o elettromeccanico.

Qualcuno può aiutarmi?

Inserita:

Forse è E5 verifica perchè E6 non mi risulta...

porta inizia a chiudersi in ritardo (sembra che slitti)

Visto che lo senti slittare, probabilmente causa umidità ed eta, la frizione di cui dispone a bisogno di essere leggermente tirata (caricata) e lo riesci a fare levando il coperchio di testa del motore ed agendo con una chiave (a brugola se non ricordo male) nella vite che vedrai (in senso orario se non ricordo male)

La frizione deve essere regolata alla minima forza necessaria ad effettuare la corsa di apertura e chiusura completa.

Ospite giantecnico
Inserita:

Che io sappia il motoriduttore E6 esite, da circa 15-20 anni non ce ne sono più in circolazione, pochissimi centri di aassistenza BFT posseggono il ricambio del gruppo frizione ( Probabilmente usurato ed un cattive condizioni ). Comunque se fosse quello ha una forma completamente cilindrica a gradini scare fino allo stelo di tpo scperto senza carter, possiede una vite esagonale ben visibile che allentandola si sblocca il fermo del registro della frizione a questo punto si ruota in senso orario la parte mobile di 1/2 giro 1 giro 1-1/2, fino ad ottenere la spinta sufficente. fai molta attenzione a non serrare troppo, potrebbe divenire diretto.

La documentazione di questo prodotto, penso di averla in qualche cassetto, se mi contatti vedro di cercarla.

Se fosse un E5 la situazione cambia poco, visto che E5 ed E6 sfruttano lo stesso principio elettromeccanico.

Nella remota possibilità non riuscissi a trovare la documentazione, poi provare a rivolgerti direttamente alla BFT, l'assistenza è impeccabile, forse le tempistiche un pò meno, è tutto nella normalità.

Ciao fammi sapere.

gianfranco1963
Inserita:

di anni ne ha almeno 14 perchè è andato fuori catalogo nel 1994 sostituito dal RAD.

io ne ho ancora uno!!! ho anche il manuale in pdf. se mi dici l'indirizo email te lo mando (il manuale)

Ospite giantecnico
Inserita:

Gianfranco che tu abbia tutti gli schemi della BFT è fuori discussione, ma che li spifferi tutti anche quelli più gelosi ai quattro venti, non è leale. Visto che sei così fornito potresti fare un pò di carità ad un tuo collega con meno possibilità ?

Questa volta hai vinto TU, ricorda però la vicenda di DAVIDE e GOLIA !!

Ciao scherzavo buon lavoro a tutti.

Giancarlo.