Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Motorizzazione - SCELTA MOTORIZZAZIONE

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho acquistato un garage di grosse dimensioni con una porta di ingresso 380 x 240 basculante. Vorrei motorizzarla per favorire l'apertura. Il costruttore mi offre una motorizzazione di sottomarca con unico motore a 1300+iva montato. Andando in giro mi hanno offerto motorizzazioni doppie a 900 euro. Secondo voi, per una dimensione del genere la motorizzazione singola è troppo sottodimensionata.

E' più difficile montare una motorizzazione singola? il produttore mi ha detto che con 750 euro mi da due motori le istruzioni, la scheda due telecomnadi e le istruzioni e mi ha detto che è molto semplice da montare. si tratta di fare quattro buchi sulla porta e rivettare i motori e i bracci.

Tolto che me la cavo con i lavoretti ma ho paura che questo tipo di installazione sia troppo difficile e vada incontro a enormi problemi di montaggio per uno inesperto come me.

Cosa ne pensate?Grazie

Del_User_5297
Inserita:

L'automazione di una basculante è sempre un'automazione molto delicata, allora se la porta è larga 3,80 in genere si possono montare 1 o 2 motori, comunque anche se c'è la tua disponibilità e buona volontà io ti consiglio di farla montare direttamente dal tecnico del costruttore, avrai così una corretta installazione ed una garanzia di anni 2. Io mi farei installare una marca tipo FAAC in modo che se in futuro ci fossero dei problemi posso tranquillamente rivolgere a qualsiasi centro assistenza faac.

Inserita:

ti dico che la mia esperienza personale con l'assistenza faac non è tra le migliori viste...

parlo di un battente oleodinamico, e possibile di un caso isolato, ma a me non piace

ciao

gianfranco1963
Inserita:

3,8 x 2,4 è un po' al limite per un solo motore. meglio 2 motori che abbiano i finecorsa elettrici che staccano corrente ai motori in posizione di apertura e chiusura. la regolazione del solo tempo di lavoro fa sforzare la meccanica inutilmente.

comprando la porta già motorizzata di solito non si può scegliere la marca del motore ma si accetta quella che fornisce il costruttore che certifica il complesso porta/automazione. sconsiglio di fare il lavoro da solo se non l'hai mai fatto. la basculante da automatizare è abbastanza ostica anche per chi lo fa di mestiere

se preferisci fartela automatizzare da qualcun altro acquista la porta con la predisposizione (occhielli per fissare i bracci telescopici dei motori) e con i contrappesi maggiorati di circa 8 kg per parte così chi la motorizza non dovrà impazzire per la bilanciatura.

i motori sono da fare montare subito altrimenti la porta, avendo un esubero di peso, manualmente si apre violentemente e per chiuderla sarà piuttosto faticoso. concludo che i centri assistenza FAAC non esistono. ci sono installatori qualificati ma non centri assistenza, solo centri riparazione, dove si portano i motori e li riparano. l'unica azienda di automazioni che ha i centri assistenza è la BFT.