Vai al contenuto
PLC Forum


Non Si Apre Il Cancello - fotocellule non alimentate


Messaggi consigliati

ottobre_rosso
Inserito:

Ciao a tutti,

ho un problema col cancello elettrico di casa, gestito da una centralina Quasar QB40. Fino a ieri pomeriggio andava, anche se aveva un problema con una fotocellula: una volta aperto si sentiva uno dei rele' della fotocellula scattare continuamente e la luce lampeggiava, fino a smettere e richiudersi. Poi, all'improvviso, il cancello non ha piu' funzionato. Ho notato che a tutte e quattro le fotocellule manca l'alimentazione (i led verdi e rossi sono spenti), quindi ho aperto la centralina: a prima vista ci sono due fusibili, inseriti dentro dei portafusibili neri, controllati entrambi e funzionanti. Poi ve ne e' un terzo, nella parte superiore della scheda, alloggiato in un portafusibile verde: purtroppo non ho avuto tempo di verificarlo causa pioggia e buio (letteralmente!). Cosa potrebbe essere?

saluti ;)

Dimenticavo: con il selettore manuale (comando a chiavetta) si riesce ad aprire, ma poi non si chiude piu'


gianfranco1963
Inserita:

intanto guarda l'ultimo fusibile. probabilmente è quello che protegge la bassa tensione e quindi le fotocellule. se non è quello è la centralina oppure una delle fotocellule rotte. sono in serie quindi se non ne va una coppia non va nulla ma se manca alimentazione o è il fusibile o è la centralina.

ottobre_rosso
Inserita:

:) grazie della risposta Gianfranco. Ora sono qui' al lavoro e ho la possibilita' di procurarmi dei fusibili: sapresti indicarmi da quanti ampere dovrebbe essere quel fusibile? e anche la tensione (le fotocellule sono alimentate a 24Vac)...

E' quello indicato dalla freccia nell'immagine qui' sotto...

1_QB40.JPG

gianfranco1963
Inserita:

c'è scritto, in piccolo, ma c'è scritto. di solito per la bassa è di 100MA. potrebbe anche essere segnato sulla centralina proprio a fianco del fusibile. prendine + di uno. è possibile che sia saltato per un corto nell'alimentazione di una fotocellula. mettilo nuovo, poi se salta ancora devi staccare le alimentazioni una alla volta di tutto ciò che funziona a 24 v per individuare da dove arriva il guasto

ottobre_rosso
Inserita:

ho appena letto le tue info. Spero, domani, di poter intervenire e, soprattutto, che gli altri tre coinquilini me lo permettano.

Di nuovo grazie ;)

ottobre_rosso
Inserita:

avevi ragione, Gianfranco: era proprio quel fusibile saltato (altro che 100mA, è da ben 2A :blink: ). Ora ha ripreso a funzionare: spero solo che reggano le fotocellule (tempo che una coppia mi stia per lasciare...)

Grazie ancora ;)

  • 3 weeks later...
Inserita:

Verifica anche l'allineamento delle foto

molte volte il ticchettio e' dovuto proprio a quello

...............................

antonio

ottobre_rosso
Inserita:

Le foto erano allineate: l'unica cosa e' che come appoggiavo il "vetrino" di protezione mi sfasava la ricezione del segnale, generando quel ticchettio di cui parlavi. Inoltre, e questo e' un particolare che ho notato l'anno scorso, anche il sole influenza parecchio il funzionamento delle fotocellule

Inserita:

C'e' il vetrino opacizzato.

E' da sostituire.

Per il sole prova a fare una mascherina da applicare sul vetrino

nella quale fai un foro centrale di circa un centimetro di diametro.

Allineamento perfetto indispensabile.

Ciao

ottobre_rosso
Inserita:

Ho capito. Grazie per le info ;)

ottobre_rosso
Inserita:

ANTO59, riguardo l'allineamento, c'e qualche trucco o, comunque, metodo, per avere un allinemanento corretto?

Inserita:

Ciao a tutti

se le tue foto sono le fotoswitch

sul frutto del ricevitore(quello nero con 5 morsetti)

trovi i 2 fori per i puntali del tester.

L'allineamento perfetto e' quando leggi un valore di 7.5 v

ciao

ottobre_rosso
Inserita:

Dunque, le fotocellule sono le ILB SINCRO

ilbsincro_600.jpg

ho guardato sul ricevitore, ovviamente col "vetrino" rimosso, e gli unici due fori che vedo sono in prossimità del led rosso collegato al/ai relè. E' lì che dovrei inserire i puntali del tester?

Inserita:

Buonasera a tutti,

dunque,questo modello non lo conosco,pero' il led rosso solitamente segnala, quando e' acceso

l'allineamento ed il funzionamento della foto.

i 2 fori sotto il led non so servono alla taratura.

qualcuno che ha utilizzato questo modello sapra' sicuramente essere piu'

preciso di me.

ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...