md76 Inserito: 28 marzo 2008 Segnala Inserito: 28 marzo 2008 Buona sera a tutti, sono un nuovo iscritto e spero in un vostro aiuto.Mi servirebbe la schema di connessione e elettrico della scheda mizar3 della bft.Il problema ha avuto inizio la scorsa estate, quando il cancello ha smesso di funzionare.Dopo aver smontato la centralina ho provveduto alla sostituzione del RELE' che comandava l'apertura del cancello.Il cancello era tornato a funzionare, ma circa un mese fà mia madre ha urtato una fotocellula con l'auto e da qui sono ripresi i problemi. Inizialmente dopo aver sostituito il contenitore, ho avuto un pò di problemi con l'allineamento delle due fotocellule. Le vibrazioni che il cancello creava in fase di funzionamento, provocavano il disallineamento delle due fotocellule che di conseguenza interrompeva la corsa del cancello. Sostituita la lente della fotocellula ricevente, pensavo di aver risolto i miei problemi, ma invece oggi mi ritrovo di fronte un nuovo problema, in quanto il cancello non funziona piu' con l'ausilio dei telecomandi, mentre con il selettore a chiave funziona correttamente.Cercavo quindi uno schema elettrico e di collegamento per poter verificare la centralina.Potreste aiutarmi a risolvere il mio problema??Vi ringrazio anticipatamente..
gianfranco1963 Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Inserita: 29 marzo 2008 se con la chiave funziona, o è la scheda ricevente o il telecomando. se hai + telecomandi e non va con nessuno è la ricevente quasi sicuramente. potrebbe essere anche il pettine dove è fissata la ricevente che non trasmette il comando ma è molto difficile. a me è capitato di vedere una questa cosa 1 volta in 15 anni di automazioni BFT.
md76 Inserita: 29 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2008 Prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto. Verificherò il pettine anche se mi sembra strano, perchè in precedenza avevo ripassato tutte le saldature. Il problema sta nel fatto che ho chiamato una ditta nella zona, che si occupa di automazioni BFT, per farmi fare un preventivo di un nuovo modulo radio, ma mi hanno risposto che quel tipo di modulo radio per quel telecomando (tasto azzurro) non è piu' in commercio e quindi non piu' reperibile. Conseguentemente l'unica cosa che mi resta da fare è cercare di riparare il modulo radio che ho. Volevo farti un'altra domanda: quando aziono il telecomando tecnicamente come posso verificare che il mio impulso sia stato "interpretato" dal modulo radio? Ti ringrazio nuovamente e spero a presto.
gianfranco1963 Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Inserita: 29 marzo 2008 per vedere se è il pettine tocca contemporaneamente i 2 contatti superiori del pettine. in questo modo simuli il relè della ricevente che dà l'impulso. se non funziona è la pista del pettine. se funziona è la ricevente. per sapere se va la ricevente dovresti sentire il relè della ricevente che scatta. oppure gli dai alimentazione a 24 volt con 2 fili nei due morsetti centrali. ce ne sono 10 sono il 5 e il 6 sia che parti dal basso che dall'alto e metti il tester puntatu sul buzzer o in ohm e premi il telecomando. se il contatto chiude il tester te lo segnala. purtroppo non ho nemmeno io una di quelle riceventi. ho 15 o 16 radiocomandi tasto blu che non so se vanno e non li posso provare.se vuoi salvare i telecomandi mi sembra che con le riceventi quarzate attuali R02 - RO1, mettendo tutti i dip switch o su o giù funzioni. lunedì se ho tempo provo. mi è venuto in mente adesso:-)
Messaggi consigliati