X-hide Inserito: 18 aprile 2008 Segnala Inserito: 18 aprile 2008 (modificato) Salve a tutti, finalmente dopo tante ricerche ho trovato un forum che forse può darmi una mano =)Invogliato da un "offerta" ho comprato un kit della Moove (proprietà/divisione/quel che è, di Nice) per una serranda basculante NON a molle (2,40 larghezza per 2,20 di altezza)Come da istruzioni ho comprato anche il braccio oscillante, dichiarato come indispensabile per basculanti...Montato, ha dimensioni abnormi (ma non è quello il problema), e pesa non poco. Sarà una scemenza (ammetto la mia ignoranza)ma:ho terrore che mi "sfondi" la serranda (in lamiera zincata, insomma la classica) quindi (numero le domande per comodità mia e vostra):1)potete tranquillizzarmi e consigliare come montare il braccio sulla serranda (istruzioni zero)? (ho paura sopratutto per quando la serranda risulta aperta... con la macchina sotto) Insomma, sto braccio lo vedo grosso e pesante e la serranda invece fine e leggera =P. Ho una fifa blu che si stacchi, si rompa o non so cos'altro!2)il motore (da soffitto) è retto dal binario, solo che è tenuto da un pezzo di plastica... Il che mi fa lo stesso paura (come anche le finissime staffe fornite, si piegano col mignolo). Pensavo quindi di comprare staffe + spesse e fare un supporto extra per il motore (non vorrei che la plastica ceda e cada...)3)ho un cancello motorizzato da Benincà, c'è modo di usare un solo telecomando (benincà o Moove mi è indifferente)4)la serranda, quando è quasi del tutto aperta, continua da sola (Premetto che il kit è ancora smontato)... E' normale o sinonimo di mal equilibratura? COme risolvere? dato che col braccio oscillante il peso sarebbe ancor di + sulla parte superiore e quindi accentuerebbe tale fenomeno.Ringrazio anticipatamente tutti per a disponibilità e per la pazienza verso le mie domande, probabilmente banali e da inesperto.P.S. non ho la possibilità di rivolgermi a un installatore, se bene sarebbe la strada migliore, proprio non è nelle mie possibilità. Quindi sono graditi i consigli per un buon fai da te =) Modificato: 18 aprile 2008 da X-hide
paolotronico Inserita: 18 aprile 2008 Segnala Inserita: 18 aprile 2008 Permettimi una domanda ma il braccio oscillante a cosa serve se il motore è da soffitto?Un'altra: Il basculante è predisposto alla motorizzazione di quel tipo? (ci sono dei problemi di contrappesi...)
X-hide Inserita: 18 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2008 Il braccio era dichiarato come indispensabile per serrande basculanti, quindi l'ho preso senza ragionarci molto e fidandomi (a detta del manuale non serviva per le sezionali)...Con la seconda domanda cosa intendi? Come faccio a sapere se è predisposto?
gianfranco1963 Inserita: 18 aprile 2008 Segnala Inserita: 18 aprile 2008 non dovresti avere problemi. l'automazione ha dei finecorsa elettrici che agiscono in apertura e chiusura e che tolgono alimentazione al motore elettrico quando è aperta e quando è chiusa. chiaramente vanno regolati. se vuoi essere sicuro procurati un profilo a U in lamiera I____I che sia 10 cm interno e 1 cm. i bordi piegati. l'altezza deve essere la stessa del telo. la fissi con dei rivetti al centro e sopra a questa fissi il braccio curvo che ti hanno dato. fai attenzione che il binario del motore dove gira la catena o cinghia sia esattamente in centro al telo ed esattamente perpendicolare ad esso, altrimenti tira storto. un altra cosa da guardare è che nella sua corsa il braccio curvo non sbatta mai nè in fondo e nè in cima. infine fissa bene il motore al soffitto. sarebbe meglio, visto che troverai delle pignatte vuote, usare le calze con resina e barra filettata. non ti fidare dei tasselli ad espansione.
X-hide Inserita: 18 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2008 (modificato) Prima di tutto grazie per le risposte =)Oggi ho montato tutto "sul pavimento", domani ci sarà il fissaggio al soffitto...Il motore (che si tiene sul binario con una staffa di plastica... paura) penso che farò in modo sia sostenuto anche da dei cavi in treccia d'acciaio. Insomma gli farò una specie di "culla"...Ho comprato inoltre anche staffe + spesse per il binario ( quelle di serie si flettevano con il solo mignolo).I tasselli mi sono stati dati quelli in "ferro ottonato" (permettetemi la descrizione non professionale =P) da 8mm... Quindi 2 al soffitto con le staffe e 2 per la staffa a muro (sopra la serranda). + altri 2 al soffitto con ochielli ai quali ancorare i cavi d'acciaio (per la culla del motore, in caso di cedimento del supporto originale)Dite mi possa fidare? Sia per la parte motore binario. Sia per il braccio oscillante (per questo ho preso 6 viti da 8, con rondelle belle larghe)P.S. cosa sono le calze con resina? Modificato: 18 aprile 2008 da X-hide
ANTO59 Inserita: 18 aprile 2008 Segnala Inserita: 18 aprile 2008 ciao a tutti,e' il tassello con il fissante chimico che riempie il foro e fissa molto megliodel semplice tassello a espansione
X-hide Inserita: 19 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2008 quindi è meglio? dove li trovo e cosa devo chiedere esattamente?Mi avevano anche parlato di una resina da mettere nel foro prima si inserire il tassello classico. Alla fine è la medesima cosa?Per il fatto del braccio oscillante sulla basculante, lo monto senza problemi con (6 tasselli da 8mm con rondelle larghe) o è meglio alleggerirlo? Pesa 7 kg...E lo andrei a fissare su 3 dei 4 traversi orizzontali della serranda.Grazie ancora infinitamente per l'aiuto!
X-hide Inserita: 19 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2008 (modificato) aggiungo che i tasselli che mi sono stati dati (un negozio di forniture industriali) sono in materiale ferroso e non quelli in nylon grigio.Insomma... meglio tassello a rete con fiss. chimico o questi tasselloni di ferro (espansione a V) o quelli classici in nylon?E' possibile stilare una classifica (consapevole del fatto che ogni tassello ha il suo impiego)?P.S. a guida assemblata, ho notato che è discretamente lunga... anzi che fissarla a inizio e fine come da manuale. penso metterò anche altre 2 staffe centrali. Sarò paranoico ma penso sia meglio abbondare con due fori in +, che dormire con la paranoia di "e se cade O_O (ovviamente sulla macchina)?"CHiudo ancora scusa per le mie paranoie e domande da dilettante... Ma iniziare non è facile =P, specie quando si è paranoici e precisini come me ehheheheh Modificato: 19 aprile 2008 da X-hide
ANTO59 Inserita: 20 aprile 2008 Segnala Inserita: 20 aprile 2008 Ciao a tuttix-hide per quanto riguarda i tasselli io metterei quelli chimici,il braccio oscillante va messo perche' la tua basculante e' a contrappesi,quindi il braccio oscillante compensa il movimento del telaio,ok per le due staffe di fissaggio a mezzeria,inoltre sappi che la differenza di prezzo di alcune marche è dovuta anchealla qualita' costruttiva del prodotto(vedi robustezza del binario e degli attacchi)buon lavoro e.... facci sapereciao
X-hide Inserita: 20 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2008 Oggi ho proceduto con foratura serranda e fissaggio dell'ambaradan del braccio oscillante (procurandomi delle stafette (10cm x2cm x 1 mm di spessore)per far si che il suo peso non sia concentrato solo sulla testa della vita ma su una superficie + ampia; non so se mi sono spiegato)Per il resto temo dovrò attendere metà settimana. Dato che sono in ballo, ho deciso di riverniciare la serranda... Quindi fra comprare tinta e dare le mani necessarie...Ho notato che col braccio installato la serranda ha un comportamento diverso da prima:In movimento pare fluida come prima. Da tutta aperta pare un po' + pesante di prima la parte superiore (ovvio dato che vi è il braccio).Da quasi quasi chiusa (pochi cm alla chiusura totale) invece tende a riaprirsi di qualche cm. Da chiusa totale (ovviamente niente passanti =P) invece rimane chiusa Va tutto bene o devo procedere a bilanciarla in qualche modo?Grazie ancora della disponibilità! Davvero gentilissimi, è un piacere trovare certi ambianti dove trovare una mano d'aiuto per affrontare questi piccoli problemi.Per quando riguarda il kit, se interessa, è il kit moovo per serrande (moovo è proprietà di nice). Di listino mi pare venga 179 (kit+2 telecomandi e niente fotocellule e opzional). Il braccio (il medesimo e identico di mhouse, altra divisione nice) è 89 euro. Io ho portato il tutto a casa a 70 euro in meno circa.Speriamo bene...
ANTO59 Inserita: 20 aprile 2008 Segnala Inserita: 20 aprile 2008 Ciao a tuttiregola bene le forze di spinta e di trazioneciao
X-hide Inserita: 20 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2008 Una domanda sorta dopo aver visionato i video sul montaggio:la serranda aperta (a impianto montato) deve rimanere perfettamente orizzontale come rimane ora o devo far si (tramite fine corsa) che si fermi prima e assuma una posizione un po' obliqua? http://www.mhouse.info/verifiche_preliminari_gd1.htm#Ecco.... la mia oltre a rimanere di base completamente orizzontale una volta aperta. Non risulta fare la curva descritta nell'animazione, ma ben si il lato superiore non arriva mai + in alto di quando lo è da chiuso (scusate il giro di parole contorto)
ANTO59 Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Inserita: 21 aprile 2008 Ciao a tuttix-hide la basculante e' meglio tenerla inclinata verso la discesa affinche'quando il motore parte in chiusura non trovi il perno in asse(effetto ginocchio) il resto va bene cosi'ciao
X-hide Inserita: 22 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2008 Ok, grazie mille =)Vernicio la serranda, monto poi farò sapere =D
gianfranco1963 Inserita: 24 aprile 2008 Segnala Inserita: 24 aprile 2008 se aggiungi un po' di peso ai contrappesi per compensare il braccio curvo andrà molto meglio. non aprirà e chiuderà a scatti. se non la bilanci probabilmente andrà a scatti
ANTO59 Inserita: 24 aprile 2008 Segnala Inserita: 24 aprile 2008 Ciao a tuttigianfranco concorderei con te per i contrappesi,pero' dice che tende a salire ,percio' potrebbe essere sbilanciata con troppi pesi,per cui l'aggiunta del braccio curvo andrebbe a compensare lo sbilanciamento in apertura.
X-hide Inserita: 25 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2008 (modificato) Prima di montare il braccio era fluida, solo quando era qusi tutta aperta finiva di aprirsi da solaCol braccio è lo stesso fluida ma oltre a quanto scritto su (quasi tutta aperta finisce da sola di aprirsi, col braccio pare con + forza), ora quando è quasi tutta chiusa tende a risalire di qualche cm, mentre se la metto tutta chius:a chiusa rimane. Mentre senza il braccio da quasi chiusa non risaliva nulla.Così per logica mi verrebbe da dire che dovrei togliere contrappesi. Solo che non so come fare, come arrivare a loro...In ogni caso penso (spero) che anche così possa andar bene. Rimane comunque abbastanza fluida mi pare (forse un po' + violenta in apertura rispetto a prima)Domani finisco di verniciarla e poi i finisce di montare Modificato: 25 aprile 2008 da X-hide
X-hide Inserita: 27 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2008 Verniciato (venuto anche bene =P). Domani monto, il giorno della verità!
X-hide Inserita: 27 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2008 Montato!Alla velocità di fabbrica (abbastanza veloce): un disastro, in quanto rilevata ostacoli che non vi erano, l'unico modo per farlo andare era una tensione della catena scarsissimaAlla velocità minima (quella che desideravo) invece va perfetto con una tensione della catena giusta.Quindi in definitiva pare andare proprio bene, scorrevole, senza intoppi e fluido.Ora l'unica noia sono i 2 telecomandi, è fattibile farne restare uno? Uno è benincà, uno è moove (gruppo nice)
settepertre Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Inserita: 28 aprile 2008 l'unica possibilità è trovare un telecomando programmabile che accetta tutti e due i codici
ANTO59 Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Inserita: 28 aprile 2008 Ciao a tutticredo che i due telecomandi lavorino con frequenze diverse,inoltre il nice dovrebbe essere rolling code.Secondo me conviene cercare un'altra ricevente di una delle due marche e montarla sperando che uno dei due telecomandi sia bicanale.
X-hide Inserita: 28 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2008 Il Moovo è a codice variabile e non presenta alcuno switch, idem la centralina sul motore. C' solo scritta la frequenza sulla quale operaIl Benincà invece ha dentro di se (sia telecomando, che corpo motore) una serie di switch.A colpo d'occhio anche io penso che non sia possibili usare un solo telecomando, a meno di fare nuovi acquisti. Che per ora scelgo di non fare.Pensavo invece a integrare l'automazione con un pulsante interno (su-giù) che consente di aprire e chiudere senza telecomando. Che ne dite?Le porte sul motore vi sono e mi pare che grazie alla tecnologia bus, sullo stesso cavo passerebbe sia l'alimentazione che il comando.
ANTO59 Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Inserita: 28 aprile 2008 Ciao a tuttibuona idea, io lo metto sempre.E' un contatto pulito e va bene anche un pulsante qualsiasi.
X-hide Inserita: 28 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2008 eheh, dato che apro l'impianto elettrico mi sto portando una presa a soffitto), almeno tento di fare un buon lavoro.Da quel che so, per tali pulsanti basta anche un cavo sottilissimo giusto (tanto la corrente che vi passa è pochissima)? Che cavo prendo?I lavori sono interrotti fino a domani x mancanza di caso blu 2,5 per la nuova presa, così magari domani compro tutto.Sapete dirmi poi il nome esatto dell'interruttore a 3 stadi (giù, riposo, su)? Così evito di esprimermi alla ben e meglio in negozio =PQuanto costa inoltre mediamente una coppia di fotocellule?
ANTO59 Inserita: 29 aprile 2008 Segnala Inserita: 29 aprile 2008 E' un comunissimo pulsante,e' la logica della scheda che da la sequenza apre stop chiude.leggi bene il manuale,la logica da impostare ed i vari tipi di funzionamento.va bene anche un cavo da 0.5
Messaggi consigliati