Vai al contenuto
PLC Forum

Basculante - Primo montaggio, dubbi e paure

Messaggi consigliati

Inserita:

Dimenticavo il prezzo delle fotocellule

da 50 a 100 euro di listino

cerca su ebay,trovi dei prezzacci.

Inserita: (modificato)

GRazie mille, gentilissimo come sempre.

Un ultima cosa e poi per oggi non rompo più =P:

Il motore ha ovviamente 2 fine corsa:

apertura, un blocco fisico sul binario, sbatte e capisce che si deve fermar, e ora (dopo alcuni cicli) si ferma prima (penso un effetto di memoria)

in chiusura invece va finchè non sente la pressione del fine corsa della serranda, il problema è che per far ciò sforza su di essa e il braccio oscillante e il montante superiore (seppur di pochi mm) flettono. Per risolvere ciò, pesavo di mettere anche in chiusura un fine corsa sul binario (ricopiando quello di serie per l'apertura) in modo da non esercitare pressione sul braccio e sulla serranda (nonostante poi abbia lo scaricamento della pressione applicata).

Un mio amico (manutentore, ma non di automatismi in particolare) pensa invece che questo sistema, seppur di fabbrica, non sia il massimo (ne chiusura, ne apertura) in quanto sollecita il motore. Mi ha quindi posto la questione di istallare due fine corsa a pulsante (non ricordo il nome tecnico da lui usato)

Personalmente, dato che è di fabbrica così, penso di mantenere i suoi fine corsa (se è fatto così, male non faranno) e di modificare solo quello della chiusura, come detto sopra.

Pareri?

Grazie ancora!

Modificato: da X-hide
Inserita:

se Tù fai la regolazione dei finecorsa eletronici interni , premendo e tenendo premuto il tasto sul motore ( come indicato nelle spiegazioni ) per tutta la apertura e chiusura ( senza aver paura quando la cinghia và sotto sforzo ) , quando lo metti in servizio , automaticamente la centralina dà un margine di tolleranza in meno sul finecorsa letto . Infatti ti sarai accorto che montato il finecorsa di apertura , fatta la regolazione , a regime , difficilmente arriva a toccarlo ( si ferma prima ) . Quindi in chiusura non necessita di ulteriore finecorsa .

Le fotocellule sono di due tipi :

Nice MOF - coppia fotoc. sincro. con angolo fisso 10° ( se le metti a muri senza fuori squadra ) - Euro 56,50 + iva listino

Nice F210 - coppia fotoc. sincro. orientabili con angolo fino 210° - Euro 103,50 + iva listino

Anche se per una bascolante , è più sicura una costa delle fotocellule . Vi sono delle coste meccaniche piccole e carine ( giallo/nero) di facile installazione , ma non sono a catalogo Nice .

Inserita:

(- avevo già messo il messaggio , ma è sparito e quindi lo ripeto )

-Una volta piazzato sulla guida il finecorsa meccanico , se tù fai la memorizzazione degli stessi (come scritto sulle indicazioni) , tenendo sciacciato il pulsantino sulla centrale per tutta apertura e relativa chiusura (senza timore quando vedi la cinghia che si tira ) , quando si mette in funzione normalmente , la memoria interna , si prende un minimo di anticipo . Infatti se controlli dopo 1 o 2 movimenti completi , il carrello non arriva + contro il finecorsa di apertura .

Quindi il finecorsa meccanico di chiusura non è indispensabile , anzi , potrebbe non farti chiudere in tensione la bascolante .

Per le fotocellule vi sono due modelli :

Nice MOF - coppia fotocellule sincro. con angolo di ricezzione 10° ( per muri in squadra ) Euro 56,50 listino + iva

Nice F210S - coppia di fotocellule sincro. orientabili con angolo di ricez. 210° ( per muri fuorisquadra Euro 103,50 listino + iva

Anche se in una bascolante ritengo + sicura una costa su tutta la parte bassa ed almeno 1mt a saline ( sempre interna ) . In commercio ne esiste una sottile e carina , meccanica , ma non è a catalogo Nice .

Ho montanto due kit BFT simili al tuo, con braccio ad arco per basculante, sulle mie bascule a casa.

Innanzitutto, vista la mia natura di progettista meccanico, il problema del fissaggio del braccio ad una lamiera spessa pochi decimi di millimentro, me lo sono posto anch'io.

Per non rischiare ho realizzato una lamiera spessore 2 mm, piegata ai lati a mo di nervatura, che sono andato a fissare agli irrigidimenti ad omega trasversali della bascula.

Per fissarla ho utilizzato degli inserti filettati M6, così il tutto risulta smontabile rapidamente.

Ovviamente questa lamiera, che prende la bascula da cima a fondo (verticalmente) ha il suo peso, quindi per bilanciare il tutto ho rifatto i due contrappesi (quelli originali sono di cemento), con

due piatti di ferro di peso maggiore. Per far si che non facciano rumore, gli ho fissato dei pezzetti di polizene a mo di pattino.

Se ti interessa faccio due foto e te lo posto.

Per quanto riguarda il telecomando, io ho risolto con un dispositivo della benincà.

Ti spiego.

Avendo due bascule con telecomando BFT, e cancello Benincà, ho acquistato un telecomando a 4 pulsanti benincà e ho piazzato un ricevitore bicanale Benincà RR.2WBV che comanda in parallelo

i pulsanti delle bascule.

L'unico accorgimento è di metterci almeno un pezzettino di cavo elettrico di 20 cm nel morsetto dell'antenna, altrimenti si autodisturba e vedi le bascule partire da sole.

Modificato: da Hellis
Inserita:

Il fine corsa di apertura è come dici tu: lo ha "registrato" e si ferma pochi mm prima. In chiusura continua a forzare sulla basculante e sul braccio,motivo per cui meterò un finecorsa meccanico (come in apertura) sul canale dove passa la catena. Li, x via si assenza di leveraggi, sforzerà di sicuro meno.

Per le fotocellule ora vedrò; per la macchina ne potrei mettere un paio prima della basculante (data la conformazione del piazzale, le metterò non parallele alla basculante), un altro paio pensavo di metterle a filo di muro per il gatto.

Ora rimarrò però un po' di tempo così.

[at]hellis: quindi quanto hai speso in tutto (circa) per poter usare un solo telecomando? Almeno per ora penso comunque che resterò con 2 telecomandi. Per la serranda, la ho forata nei punti dove vi sono i rinforzi (tanto per capirci quelli orizzaontali) e in tutto ho messo 6 viti da 8 mm (a coppie di 2) e per non concentrare il peso solo sulla testa di esse vi ho messo delle piastrine di metallo larghe 9 cm e alte 3-4 cm.

[at]bettona: scusa l'ignoranza, ma come avrai capito è il mio primo automatismo "fai da te"... ma cosa è una costa?

Domani non mi resta che finire di portare la corrente al soffitto e mettere il pulsante manuale =)

Inserita:

Credo che l'apparecchietto della Benincà costi circa 60 euro, se ben ricordo. I pulsanti interni al garage gli avevo già messi, quindi ho fatto il parallelo con questi.

Inserita:

Beh... lavoro finito. Corrente, pulsante, staffe e gabbie varie =P.

Un unico dubbio... è normale che il motore abbia delle lievi vibrazioni laterali (specie appena inizia l'apertura)?

Anzi una cosa mi rimane, il finecorsa di chiusura sul binario (come in apertura), sulla serranda, si vede che sforza molto sul braccio oscillante -.-'

Inserita:

Nessuno mi solleva dal mio ultimo dubbio =P?

• 3 weeks later...
Inserita:

Leggendo il tuo post non capisco perchè sei andato a prendere un prodotto per il fai da te come il Moovo visto che avevi già un'installazione professionale Benincà, se volevi un prodotto robusto dovevi comprare un automatismo professionale.

Essendo che hai un basculante esistono dei motori adatti e concepiti esattamente per questo tipo di porta, il tuo automatismo è nato per le porte sezionali, quindi è comunque un ripiego.

Anch'io ti consiglio di installare una costa induttiva per la tua sicurezza. Per quanto riguarda l'utilizzare lo stesso telecomnado anche per me basta che tu prenda un'altra ricevente di una delle due marche.

Beh per il semplice fatto che il benincà mi costava oltre il triplo (forse il quadruplo) e che non mi era possibile far fronte a una tale spesa, ne ora e ne per un po' di tempo. Quindi o Moovo o a mano =P... Senza contare che l'ho pagato 2/3 di quanto veniva a catalogo...

Inoltre curiosando in giro, pare proprio che alcuni componenti siano quelli di altri prodotti nice ben più costosi. Con ciò non dico e non mi illudo di aver fatto l'affare, però non è neanche una novità che molti pezzi escano dalla medesima fabbrica e prendano poi il "loro valore monetario" solo a "marchio stampato sopra". Ripeto non mi permetto di affermare che sia un affare (solo il tempo lo dirà) però...

Mio off topic a parte, l'importante è che non mi cada in testa (e infatti ho cercato di avere delle premure per il fissaggio che nel manuale non vi erano), per il resto se mi dura 10 anni anzi che 40 (tanto per dire dei numeri) beh.. pazienza =P

Se a qualcuno interessa comunque i cicli di funzionamento garantiti sono menzionati, se per "curiosità" interessano li posto. Salvo poi il vedere se la teoria rispecchierà la pratica, è ovvio.

Anche benincà e altre note marche hanno in catalogo alcuni modelli analoghi (ovvero a soffitto + braccio oscillante), quindi funzionare funzionano.

Tralasciando che ora che ci faccio caso (prima non ero io che mi interessavo) gli installatori benincà (coloro che hanno montato l'automatismo nel cancello scorrevole) non hanno effettuato un montaggio esattamente professionale, ma ben si si sono "sprecati" in alcuni allineamenti, che ora sto infatti rivedendo. Il che mi fa essere ancora più perplesso se sia bene pagare tali persone per un lavoro che alla fine rischia di dimostrarsi peggiore o anche solo uguale a un "fai da te"... Ciò mi fa tristemente pensare che in fondo trovare il "professionista" è ormai una questione di fortuna, ahimè sempre più rara e purtroppo lo noto sempre in più campi.... Non mi soffermo a raccontare alcune esperienze edili (ci sarebbe da ridere per non piangere =P)...

Per ora mi pare che il moovo si stia comportando bene. L'unica cosa che migliorerei è il fine corsa in chiusura (ma per puro scrupolo personale, se no va bene anche come è ora) e sinceramente non penso sia eccessivamente problematico farlo.

Eheh noto solo ora che questo mio ultimo post ha preso "argomentazioni" strane e variegate =P

Ah... Sia ben chiaro, non faccio di tutta l'erba un fascio e non vorrei essere sembrato troppo polemico (non era mia intensione).

Dato che non sono del settore, ne approfitto per acculturarmi =P: cosa è una costa induttiva? come funziona? Grazie mille =D

P.S. per i telecomandi, per ora rimarrò con tutti e due... Certo uno solo sarebbe più pratico, ma in fondo non mi crea grossi problemi, già il non doverla aprire e chiudere a mano compensa =P. Rinvio a un futuro il "mono-telecomando" eheh

• 1 month later...
Inserita:

Ciao,

con il moovo puoi interfacciare segnali (pulsanti e fotocellule) alla morsettiera?

Mi spiego, con mhouse ho visto che puoi mettere segnali diversi che ti fermano il movimento o lo fanno partire, quindi può essere utile per mettere dei pulsanti o dei selettori a chiave non della moovo.

Un'altra cosa, tu avevi valutato MHOUSE come prodotto? Mi hanno detto che è differente per la trasmissione a cinghia rispetto che a catena, dato che lo installo sopra la camera da letto del mio vicino, per te moovo lo valuti rumoroso?

Grazie

JMC

• 3 years later...
Inserita:

Dopo 3 anni e mezzo ripasso per caso in questo topic e mi pare giusto portare a conoscenza della community le novità.

Le novità sostanzialmente sono che... non ci sono novità, l'automazione è li e continua a funzionare come quando è stata installata, motivo per cui ad oggi mi ritengo soddisfatto =)

[at] JohnMcClane: scusa... vedo solo oggi il tuo post =(, rispondo lo stesso in quanto amgari più essere utile ad altri. Confermo che anche il moovo è dotato di morsetteria sul motore (fotocellule, comando a chiave, pulsanti)

Per la catena beh... in funzionamento non è molto rumorosa, lo è invece di più in partenza e in chiusura in quanto oscilla per via del sistema di finecorsa "a pressione". Senza dubbio la cinghia sarebbe un alternativa interessante da valutare (ovviamente se fatta bene). Mhouse non l'avevo valutata per il semplice fatto che l'automazione moovo fu casuale e non premotivata (non ero alla ricerca di automazione), la vidi in offerta, pensai alla comodità, mi informai sul prodotto e dato che costava relativamente poco (rispetto ad alternative come benincà) decisi di provare. Ad oggi il risultato è quello soprascritto. Certo che aprire la serranda con un click è una cosa di una comodità mostruosa, cosa che probabilmente se avessi dovuto spendere il triplo/quadruplo avrei dovuto rimandare per molto tempo.