Vai al contenuto
PLC Forum

Serranda Automatizzata Con Bft Capri Tca/ Mitto 2

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutto il Forum,

Sono mesi che Leggo e apprezzo le vostre discussioni oggi, ho bisogno di un vs. chiarimento/soluzione.

Ho installato una scheda BFT CAPRI TCA per automatizzare una serranda ma, date le mie ridotte capacità non riesco a settarla in base alle mie esigenze.

- il cavetto che esce dal pin 1 (JP1) del TCA collegato alla 220

- il cavetto che esce dal pin 2 (JP1) del TCA collegato alla 220

- il cavetto che esce dal pin 3 (JP1) del TCA collegato motore

- il cavetto che esce dal pin 4 (JP1) del TCA collegato motore (comune)

- il cavetto che esce dal pin 5 (JP1) del TCA collegato motore

- i dip switch da 0 a 8 su off su (U4)

poichè non ho installato le fotcellule ho ponticcellato il 10-13 e 10-14 su (jP2)

1* domanda: dopo aver comadato la chiusura attendendo ca 1 min la serranda si apre di nuovo come mai ? vedi settaggio U4

2* domanda come posso settare il telecomando Mitto 2 in modo da evitare (la logica 4 PASSI) ?

Tradotto vorrei premendo una volta il pulsante sul Mitto 2 aprire/chiudere la serranda

ringraziandoVi anticipatamente attendo Vs soluzioni

Inserita:

TCA = tempo chiusura automatica

hai settato questa funzione e quindi dopo un tot fa da solo la chiusura,

domani in ufficio guardo i dettagli di programmazione

gianfranco1963
Inserita:

ha il tempo di lavoro fisso. non mi ricordo se si possa modificare con il palmare unipro o proxima. senza questi sicuramente no

Ospite UA7812
Inserita: (modificato)

Dalle tue spiegazioni posso ipotizzare quanto segue: se la serranda una volta chiusa dopo un tempo "x" si riapre, mi viene da pensare che il motore sia collegato al contrario, e che i dip-switch siano settati tutti su on.

Per verificare puoi fare così: porta la serranda a metà corsa, togli tensione di alimentazione, aspetta 10-20 secondi e poi, ridai tensione e dai un comando, uno solo, con il radiocomando. Se la serranda apre hai eseguito il collegamento del motore esatto, se invece chiude il collegamento non è giusto. La prima manovra che la serranda deve fare quando la si alimenta è quella di apertura. Basta che tu giri tra di loro i fili nero e marrone del motore e lasci il filo blu come comune. Per quanto riguarda il movimento che fa automaticamente, controlla esattamente i dip-switch che siano effettivamente su off, perchè se sono tutti su on il TCA è inserito e la serranda si va a chiudere da sola. Attenzione che la Capri TCA non ti permette di impostare il solo tempo automatico di chiusura ma nel tempo viene conteggiata anche la manovara di salita. Se tutti i dip-switch sono su on, il tempo totale settato di salita e di comando di richiusura è di 170 secondi. Spero di non averti ingarbugliato le idee ma non so come spiegarmi meglio, talvolta è più facile fare le cose che dirle.

Ciao.

Modificato: da UA7812
Inserita:

Aggiornamento:

Confermato il settaggio i dip switch da 0 a 8 su off su (U4)

- il cavetto che esce dal pin 1 (JP1) del TCA collegato alla 220

- il cavetto che esce dal pin 2 (JP1) del TCA collegato alla 220

- il cavetto che esce dal pin 3 (JP1) del TCA collegato motore

- il cavetto che esce dal pin 4 (JP1) del TCA collegato motore (comune)

- il cavetto che esce dal pin 5 (JP1) del TCA collegato motore

- poichè non ho installato le fotcellule ho ponticcellato il 10-13 e 10-14 su (jP2)

Dopo esattamente 72 sec. la serranda si riapre. Questa mattina mi sono fatto sostituire la scheda CAPRI (probabile malfunzionamento dip switch (U4))

ma mi stà venendo un dubbio:

poichè esternamente vi è un comando a chiave per l'apertura della serranda non è che devo inserirla nei collegamenti 10 (com) - 11(NO) - 12 (NC) della morsettiera JP2 ?

Ospite UA7812
Inserita:

La chiave va collegata tra il 10 e l'11. Fai le prove come ti ho spiegato nel post precedente. Ciao.