Vai al contenuto
PLC Forum

Schede Che Bruciano - Schede che bruciano

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho un problema con un cancello elettrico came e due sbarre elettriche sempre came.

Entranbi sono montati sotto una linea ad alta tensione 15000 v

Tra le sbarre aperte e la linea ad alta tensione ci saranno circa 5 m.

Il cavo che alimenta le apparecchiature e lungo 200m

Il problema sta nel fatto che le schede delle due apparecchiature, e i relativi trasformatori bruciano in continuazione.

Un tecnico mi ha consigliato di montare dei filtri sulla linea di alimantazione e di controllare le terre.

Per quello che riguarda i filtri non mi ha detto di che tipo

Per le terre provvedero al controllo ma penso che siano gia apposto

Secondo voi farei bene a mettere una palina di terra li vicino e collegare le mie terre anche con quella?

Quali altri accorgimenti dovrei adottare per risolvere il mio problema?

Ringrazio tutti quelli del forum!

Inserita:

Un dubbio: che sezione ha il cavo di alimentazione?

Inserita:

3 X 2,5 quando vanno le sbarre non va il cancello e viceversa, la tensione misurata sul lato cencello e 224 v

Inserita: (modificato)

A mio parere, non dovrebbero esserci legami tra il transito della linea elettrica nei pressi delle automazioni, anche perchè i cinque metri di distanza, sono sufficientemente rapportati.

Come del resto non ritengo che il dotare l'impianto di un nuovo dispersore di terra sia una buona soluzione.

Penso, invece, che una causa fondamentale, sia da ricercare nelle spurie della linea di alimentazione, che si potrebbe "pulire" con uno stabilizzatore di tensione; i guasti nelle apparecchiature elettroniche, avvengono soprattutto durante le ore notturne per il semplice fatto che le linee elettriche di distribuzione, sono meno cariche e quindi la tensione tende ad innalzarsi notevolmene fino a raggiungere dei valori critici per le apparecchiature stesse.

Un buon fornitore di materiale elettrico, potrebbe indicarti lo stabilizzatore adatto, magari anche un buon trasformatore 1/1 con un filtro di rete.

Questa è la mia opinione, altri potrebbero avere soluzioni migliori, siamo qui apposta per valutare insieme i diversi pareri!

Modificato: da mzara
Inserita:

Saluti a tutti!

Posso chiedere esattamente cosa si guasta... e a che tensione sono alimentate le schede!

Marco.

Inserita:

Le schede sono alimentate a 220v, per schede bruciate io intendo vere e proprie bruciature che vanno da semplici piste di rame completamente interrotte a resistenze completamente bruciate, non so se poi altri componenti si siano danneggiati io parlo solo di cose che si vedono a 1 metro di ditanza, a volte invece bruciavano i fusibili del trafo.

L'assistenza della came mi ha sempre consigliato di sostituire scheda e trafo per risolvere il problema che invece si ripresenta.

Il tipo di guasto non e sempre ripetitivo, ma sbarre o cancello ne hanno sempre una, e io non so piu come comportarmi davanti al cliente che giustamente comincia a innervosirsi

Inserita:

Puo centrare qualcosa il fatto che hanno l'impianto di rifasamento ko da molto tempo?

del_user_56966
Inserita:

Quando ai finito di fare le prove suggerite, fischia che ti faccio fare quella che sarebbe meno improbabile nella normale teoria.... :o

Inserita:

Alen non possiamo far finta che ho gia fatto le prove cosi mi dai un consiglio anche tu?

del_user_56966
Inserita:
Alen non possiamo far finta che ho gia fatto le prove cosi mi dai un consiglio anche tu?

Direi di no, visto che le mie sarebbero prove irrazionali (ne più ne meno come i guasti) facciamole veramente per ultime!

Chissa che prima non si trovi una soluzione + razionale e nella norma delle cose... :lol:

Inserita:

Parli di trasformatore e schede, le schede sono alimentate a 24 V?

il motore a che tensione lavora e quanto assorbe?

I fusibili da quanto sono?

Inserita:

Per le sbarre:

Nelle schede entra il 220V, protetto da fusibili di 3,15A

I dispositivi di comando sono a 24V protetti con fusibili da 2A

I fusibili del motore a 24V sono da 10A

Il trasformatore e alimentato a 220v dalla scheda

Dal trasformatore ritornano sulla scheda 3 fili un comune uno per la regolazione della velocita del movimento e uno per il rallentamento minimo o massimo

Per il cancello:

Nella scheda entra il 220v

Dal trasformatore alimentato a 220v torna indietro ll 24v 12v 0v e altri tre fili uno per lo spunto uno per il freno e uno per la coppia

Il motore e monofase 230V

Inserita:

Ciao a tutti

hai mai trovato dentro lumache, lucertole od altri animali simili?

in alcune zone sono una tragedia.

Inserita:

No il contenitore della scheda e perfettamente pulito senza segni di animaletti vari o umidita

Inserita:

Ciao a tutti

l'idea dello stabilizzatore e del filtro non è male, ma posso sapere da dove prendi la 220v ?

Cioè viene da una cabina di trasformazione, (mi pare di capire che sia un'industria) oppure è stata ricavata da una 380 con neutro?

Ciao Fabrizio

Inserita:

Mi è capitato spesso di sostituire schede came a causa di sovratensioni. Normalmente risolto con limitatore di sovratensioni e dispersore in loco.

Inserita:

Oggi pomeriggio sono arrivati gli scaricatori, domani provvedero a montarli, ma nel frattempo si e bruciata un'altra scheda delle sbarre.

Dunque in meno di un mese:

Scheda cancello + trasformatore

Scheda sbarra 1 + trasformatore

Scheda sbarra 2 + trasformatore

In precedenza non avavo notato due cose, ha 10m c'e' una cabina dell'enel, sulle schede delle sbarre c'e' un varistore che pero non ho ancora provato

Per fabrizio si e' un'industria e il 220v e ricavato da una 380 piu neutro, la fase e la stessa per tutte e tre le schede

Per antama tu mi consigli di montare anche un dispersore di terra in loco?

Sto addirittura pensando di andare a collegarmi in un altro quadro che dopo l'ultimo ampliamento risulta essere piu vicino, per comodità, e a questo punto anche perche comincio a credere ai fantasmi.

Inserita:

Si, i limitatori di sovratensioni lavorano meglio se vicini a dispersore. Se sono presenti inverter o apparecchiature come i soft-starter generano armoniche che sommandosi possono diventare dannose.

Inserita:

Prova a controllare anche il neutro... una volta a causa di un magnetotermico che non commutava bene il neutro è arrivata 300v dove invece ne doveva arrivare 220v... praticamente si sbilanciano le fasi...