FOUR_ONE Inserito: 24 giugno 2008 Segnala Inserito: 24 giugno 2008 Salve, ieri mi ha telefonato un mio amico con un problema curioso, se collega l'antenna al ricevitore smette di funzionare, non riceve più i comandi trasmessi dal trasmettitore, questo succede anche se collega il solo polo caldo dell'antenna. Staccando completamente l'antenna, il ricevitore riprende a funzionare ma chiaramente con una portata del telecomando molto limitata. Questo problema si stà verificando in due cancelli diversi, a cosa è dovuto questo difetto? Spero possiate aiutarmi e così a mia volta aiutare il mio amico, grazie.
pincopallo1098 Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Inserita: 24 giugno 2008 (modificato) quello che ti è successo è un po' la bestia nera di chi motorizza cancelli, ovvero dall'oggi al domani subentra un disturbo radio ti manda in saturazione il ricevitore radio e sei servito...che frequenza è il ricevitore radio? 433 mhz o altro?la soluzione finale al 99 % e quella di sostituire la ricevente radio con una frequenza meno soggetta a disturbi in quel posto solitamente con una quarzata 29 mhz risolvi ma anche in quel caso puo' capitare di non venirne fuori e allora devi fare dei tentativi con ad esempio 868 mhz...la prova che puoi fare prima della sostituzione è quella di spostare l'antenna in basso o viceversa in alto e vedi se migliora..saluti... Modificato: 24 giugno 2008 da pincopallo1098
FOUR_ONE Inserita: 24 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2008 Grazie peri suggerimenti, riferirò, ciao.
Kibo_ Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Inserita: 24 giugno 2008 Ciao...credo sia molto probabile quello che dice pincopallo,staccando l'antenna limiti la portata del ricevitore! Se il disturbo proveniente da chissà dove non riesce a fare interferenza senza antenna dovresti provare a sostituire ricevitore. Purtoppo è molto probabile che se il disturbo è molto forte non si riesca a farlo funzionare con un quarzato a 30.875-30.9 Mhz o altre frequenze...Oppure chiama Capitan Ventosa!
fradifog Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Inserita: 24 giugno 2008 Scusate,non potrebbe anche, essere un problema di antenna o carico??!!
ANTO59 Inserita: 25 giugno 2008 Segnala Inserita: 25 giugno 2008 Ciao a tuttiprova a collegare un pezzo di cavo rigido lungo una decina di centimetri al posto dell'antenna.Se era un'impianto gia' esistente, il difetto puo' essere dovuto ad un ripetitore oda un'emittente anomala,tipo una gru di un cantiere edile nelle vicinanze.Come hanno gia' scritto, se non riesci a trovare la causa,cambia frequenza deitelecomandi.
FOUR_ONE Inserita: 25 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2008 (modificato) La prova dello spezzome di filo è stata fatta ma senza risultato, non appena si collega un qualcosa che faccia guadagnare sensibilità il ricevitore và in tilt, si "indurisce" a tal punto da non ricevere assolutamente nessun comando. Due sono le alternative, il cambio del ricevitore con uno quarzato anzichè libero oppure far intervenire capitan ventosa , grazie e a ciao a tutti. Modificato: 25 giugno 2008 da FOUR_ONE
Messaggi consigliati