Vai al contenuto
PLC Forum

Ricevitore "sordo" - staccando lo spezzone di antenna funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ieri mi ha telefonato un mio amico con un problema curioso, se collega l'antenna al ricevitore smette di funzionare, non riceve più i comandi trasmessi dal trasmettitore, questo succede anche se collega il solo polo caldo dell'antenna. Staccando completamente l'antenna, il ricevitore riprende a funzionare ma chiaramente con una portata del telecomando molto limitata. Questo problema si stà verificando in due cancelli diversi, a cosa è dovuto questo difetto? Spero possiate aiutarmi e così a mia volta aiutare il mio amico, grazie.

pincopallo1098
Inserita: (modificato)

quello che ti è successo è un po' la bestia nera di chi motorizza cancelli, ovvero dall'oggi al domani subentra un disturbo radio ti manda in saturazione il ricevitore radio e sei servito...

che frequenza è il ricevitore radio? 433 mhz o altro?

la soluzione finale al 99 % e quella di sostituire la ricevente radio con una frequenza meno soggetta a disturbi in quel posto solitamente con una quarzata 29 mhz risolvi ma anche in quel caso puo' capitare di non venirne fuori e allora devi fare dei tentativi con ad esempio 868 mhz...

la prova che puoi fare prima della sostituzione è quella di spostare l'antenna in basso o viceversa in alto e vedi se migliora..

saluti...

Modificato: da pincopallo1098
Inserita:

Grazie peri suggerimenti, riferirò, ciao.

Inserita:

Ciao...credo sia molto probabile quello che dice pincopallo,staccando l'antenna limiti la portata del ricevitore! Se il disturbo proveniente da chissà dove non riesce a fare interferenza senza antenna dovresti provare a sostituire ricevitore. Purtoppo è molto probabile che se il disturbo è molto forte non si riesca a farlo funzionare con un quarzato a 30.875-30.9 Mhz o altre frequenze...Oppure chiama Capitan Ventosa!

Inserita:

Scusate,non potrebbe anche, essere un problema di antenna o carico??!!

Inserita:

Ciao a tutti

prova a collegare un pezzo di cavo rigido lungo una decina di centimetri al posto

dell'antenna.

Se era un'impianto gia' esistente, il difetto puo' essere dovuto ad un ripetitore od

a un'emittente anomala,tipo una gru di un cantiere edile nelle vicinanze.

Come hanno gia' scritto, se non riesci a trovare la causa,cambia frequenza dei

telecomandi.

Inserita: (modificato)

La prova dello spezzome di filo è stata fatta ma senza risultato, non appena si collega un qualcosa che faccia guadagnare sensibilità il ricevitore và in tilt, si "indurisce" a tal punto da non ricevere assolutamente nessun comando. Due sono le alternative, il cambio del ricevitore con uno quarzato anzichè libero oppure far intervenire capitan ventosa :D , grazie e a ciao a tutti.

Modificato: da FOUR_ONE