Vai al contenuto
PLC Forum

Attacco Pistone Apricancello

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Si e' rotto l'attacco del pistone del mio attuatore (ZERO2 della OEO) :(

Mi date per cortesia una dritta su come sistemarlo ?

Secondo voi sarebbe possibile staccarlo dall' asta del pistone ?

Qualche lavoretto di meccanica (non troppo spinta pero') sarei in grado di farlo.

Grazie

img6667xi7.th.jpg

clicca sulla foto per ingrandire

Ospite UA7812
Inserita:

Il pezzo che si è rotto è costruito con una lega di materiali, non so se riesci a saldarlo. Molto probabilmente è stato inserito a pressione e senza appositi macchinari non credo che tu possa reinserire un attacco anche ricostruito. Prova a cercare lo stelo nuovo completo di attacco, così lo puoi sostituire solo con il lavoro di smontaggio e rimontaggio.

Inserita:

Grazie infinite per la risposta :)

In ogno caso la saldatura era fuori discussione sia perche' non sono attrezzato sia perche' indubbiamente il calore potrebbe rovinare la geometria dello stelo.

Pensavo piuttosto di praticare 1 o 2 forellini da 3 o 4 mm attraversanti per le 2 parti dell'attacco, piu' vicini possibile alla base e metterci delle viti passanti.

Ho paura pero' di compromettere cosi' la robustezza anche dell'occhiello superstite.

Nel caso di sostituzione dello stelo, dove e da chi si potrebbe recuperare ?

Lo smontaggio del motore e' problematico e richiede particolari precauzioni (a parte lo svutamento dell'olio naturalmente) ?

Grazie ancora e ciao !

Inserita:

ciao prova se e possibile a realizzare un attacco fac simile con un buco leggermente piu grande e glielo innesti di sopra 2 punti di filocontinuo per non deformare lo stelo e il gioco e fatto.

piu facile a dirsi che a farsi vero?

Inserita:

L'hai tirato troppo ehhhh!!!!!!!! :whistling:

io ho un cliente che sta funzionando nelle tue condizioni, con un'elettromeccanico però, da quasi due anni......abbiamo il ricambio in garage "quando si rompe del tutto lo sostituiamo"....dissi io.....e intanto non mi ha pagato il pezzo......."ci mettiamo apposto quando lo cambi....." mi ha detto lui. Qualche notte vado con un martello e lo rompo (il gancio non il cliente).

Inserita:
ciao prova se e possibile a realizzare un attacco fac simile con un buco leggermente piu grande e glielo innesti di sopra 2 punti di filocontinuo per non deformare lo stelo e il gioco e fatto.

Grazie Leo, mi hai indicato la strada da seguire. Faro' il rinforzo con un pezzo di tubo con diametro interno uguale al diametro dell'attacco.

Poi ci faccio un buco diametrale in corrispondenza dell'occhiello e un taglio longitudinale. Per fissarlo magari provero' con delle piccole viti messe in basso o con una fascetta stringitubo.

Non posso saldarlo visto che non sono attrezzato.

L'hai tirato troppo ehhhh!!!!!!!!

No, peggio. Si e' rotto quando, dopo aver sfilato il pernino di fissaggio, il motore e' caduto dal lato del pistone per una 30ina di centimetri per picchiare a terra proprio sull attacco.

La botta e' stata in verita' abbastanza leggera ma quel materiale deve essere una lega fatta con chissa' quali schifezze per ropmpersi cosi' facilmente. Mi sarei aspettato al massimo che si piegasse,

Non ha molto senso, un oggetto che costa 500 euri fatto con quel materiale non fa molto onore al costruttore....

Quel pezzo che ti e' rimasto sul groppone non andrebbe bene per me :rolleyes: ?

Inserita: (modificato)

porca mis....

Modificato: da leodrago
Inserita:

Potresti anche tagliare del tutto l'attacco, buchi lo stelo, lo filetti e le applichi un nuovo attacco costruito simile a quello che si è rotto.

Nella vite che avviti nello stelo per fissarci il nuovo attacco mettici del frenafiletti.

Inserita:

Ciao a tutti,

miglietto hai provato a contattare la O&O ?

il tubo completo non dovrebbe costare piu' di 50,00 euro,stando ai prezzi

dei modelli simili di altre marche.

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie a tutti per le risposte.

La O&O, a suo tempo contattata via email nella risposta (molto rapida tra l'altro) mi diceva che l'unica opzione era spedire i motori da loro per revisionarli (uno ha anche problemi di isolamento).

Comunque il danno l'ho riparato con una vite da 2.5 mm che attraversa le 2 parti dell'attacco e una buona dose di colla cianoacrilica (attack).