Vai al contenuto
PLC Forum

Ruota Cancello Came - si può cambiare la ruota del cancello?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno!

Sono un nuovo iscritto e magari da qualche parte la risposta c'è già, nel caso mi scuso (però ditemi dove!!!! :) )

Il problema è che ho un cancello CAME (installato prima che io acquistassi la casa 9 anni fa), che ha problemi a chiudersi.

Credo causa la ruota davanti che cigola e addirittura ho trovato un paio di trucioli di ferro cercando di pulirla con lo Svitol (quello che non unge). Potrebbe essere che abbia preso un colpo e si sia leggermente "sfasato". Infatti anche manualmente fa fatica e gratta di brutto...

Volevo sapere se può aver senso smontare la ruota e farsene fare una nuova?

Se questa cosa in realtà è fattibile, oppure non lo fa nessuno e magari si può comprare più facilmente una ruota nuova?

Grazia a tutti coloro che potranno darmi consigli in merito. :)

Buon proseguimento

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Non ricordo se si e' parlato di "ruote" nel forum comunque non ho capito di che ruota si tratta.

Il cancello e' a battente o scorrevole?.

La "ruota" dove si trova?

Inserita:

Grazie del benvenuto.

Il cancello è scorrevole (sarà circa 4 metri), con 2 ruote sotto (forse è più corretto parlare di rotelline di metallo) che scorrono su un binario di ferro: quella che dà problemi è la prima, cioè quella che sta davanti in fase di chiusura del cancello.

il cancello è tipo questo: http://www.tecnocast.it/images/cancelli_scorrevoli.jpg

la ruota è tipo questa: http://www.gammadistribuzione.it/foto/DVEM*360100-mini.jpg

Inserita:

Ciao a tutti,

trieste1966,è il classico problema degli scorrevoli,

il cuscinetto che si rompe.

La difficolta' è che bisogna smontare il cancello.

E' un lavoro prettamente fabbrile.

Complimenti per la costa mobile.

Chi ha fatto il lavoro è uno del mestiere.++

Questa è la costa di cui abbiamo parlato settimana scorsa.

Elvezio Franco
Inserita:

Ho voluto solo essere piu' chiaro nel senso che il problema all'automazione e' secondario...... :)

Li' c'e' poco da fare,in un problema analogo tempo fa dovetti stmontare il cancello per sostituire quella ruota-cuscinetto.

Se hai provato a far girare la ruota vuol dire che hai sollevato il cancello.Se con pulizia non risolvi ti resta solo la sostituzione.

Inserita:

Grazie delle indicazioni.

Per fortuna quella che è messa male dovrei riuscire a sostuirla senza dover smontare tutto il cancello (l'altra sarebbe più complicata)

Non ho capito solo un fabbro riesce a farmele uno oppure l'unica è andare a comprarne delle nuove (se le trovo in zona...).GRazie ancora!

Livio Migliaresi
Inserita:
quella che dà problemi è la prima, cioè quella che sta davanti in fase di chiusura del cancello.

sicuramente 'facile' da cambiare; l'ho fatto io, figurati!!!

Si trovano in commercio; esistono però di misure diverse e, è preferibile che ti rechi ad acquistarle con le idee chiare.

Consiglio, se possibile,cambiale entrambe; se il lavoro devi farlo fallo una volta sola, sei sicuro che per molto tempo non avrai fastidi.

;)

gianfranco1963
Inserita:

io ti consiglio di farlo in fretta perchè rischidi sboccolare il motore tenendole così. ti fai aiutare da qualcuno e stendi il cancello. smonti le ruote e ne vai a comprare due uguali. intanto che ci sei controlla la rulliera.

Inserita:

ciao a tutti .concordo con gli amici del forum penso che in quelle condizioni la cremagliera pressi troppo sull'ingranaggio che puo' creare danni . una volta cambiate le ruote consiglio una verifica del gioco tra cremagliera e ingranaggio .

Ospite UA7812
Inserita:

Ultimo consiglio, vai con le ruote vecchie e non farti dare ruote diverse da quelle che hai; nel senso che devono avere lo stesso tipo di "gola". Se è a "V" non farti dare quella "rotonda" e viceversa. Buon divertimento.