Vai al contenuto
PLC Forum

Centralina Came Tra24 "sorda" - problemi di ricezione telecomando

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti dell' NG,

dopo due o tre anni di buon funzionamento la mia centralina Came TRA24, che contiene un ricevitore 432 mhz su schedino, è diventata sorda: a nulla sono valsi i tentativi di migliorare la ricezione del telecomando (anch'esso sostituito...) ho anche provato a installare apposita antenna esterna al posto del codino da 17cm messo a suo tempo sull'ingresso d'antenna ed egregiamente funzionante fino a qualche giorno fa. Tra l'altro non si nota alcuna differenza di portata tra l'antenna esterna e il codino di filo.... sempre sorda rimane! qualcuno può aiutarmi?

Vi ringrazio

Inserita:

Ad oggi il 433 resta ancora la frequenza piu' utilizzata da automazioni,sistemi antifurto wirless,stazioni barometriche oregon e tanto altro ancora e ,viene quindi facile immaginare un traffico di segnali radio non da poco ma non dovrebbe in ogni caso mandarti in saturazione la scheda radio,se non vedere il cancello che ogni tanto si apre da solo....

A fare cio' invece ci puo' pensare un ripetitore telefonico che dall'oggi al domani aggiunge delle celle di segnale nei tuoi paraggi o una trasmissione dati da un edificio ad un'altro....

soluzione? cambiare radicalmente frequenza, l'ideale solitamente ( perche' in questi casi il condizionale è d'obbligo) è una quarzata 29,875 mhz di cui la came a catalogo ne ha piu' di un modello... ovviamente devi sostituire anche l'antenna accordata..

saluti...

Inserita:

Sì penso che sia una presenza di campo più intensa del solito, anche perchè ho anche sostituito lo schedino interno (togliendolo) con l'utilizzo del ricevitore esterno universale re432: ebbene è lo stesso sordo!

dovrò optare per un'altra frequenza ma mi risulta che i telecomandi per frequenze basse sono molto più delicati da maneggiare...

Inserita:

Sorpresa! ho rimesso l'opzione "richiusura automatica" con lo switch 1 e sembra tornata più sensibile la parte rf !

Anche se ho il sospetto che anche prima riceveva bene ma non attuava subito il comando... Voi che ne dite?