Vai al contenuto
PLC Forum

La Mia Prima Automazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Scrivo semplicemente perchè dopo qualche decennio di lavoro mi ritrovo a installare

la mia prime automazioni per cancelli.

In questo caso si tratta di cancelli battenti.

Non mi vergogno a scriverlo.

Sono mesi che studio teoria e frequento corsi.

A breve la pratica.

Ma una domanda esistono motori destri e motori sinistri??

Questo è l'unico e scusate stupido dubbio che ho.

Grazie

Inserita:

No i motori sono ambidestri, esempio nel caso di operatori interrati per essere sincronizzati uno ruoterà in senso orario e l'altro in senso antiorario

Ciao

Inserita:

su qualche modello esiste. came ha una automazione a pistone che prevede operatore dx e operatore sx. anche gli interrati oleodinamici sono dx e sx. in realtà questa differenza deriva dal meccanismo di sblocco che deve essere sempre o all'interno o all'esterno. meccanicamente però sono identici, è il martinetto che viene fissato o da una parte o dall'altra.

Inserita:

vi ringrazio per le gentili risposte.

A breve installero' 4 Ati della came.E vediamo che succede.

Di solito sono metodico.

Saldare le staffe non è un problema.

Mi sembrano più complicati certi circuiti di citofonia

che gli schemi delle automazioni.

Inserita:

se cerchi la semplicità hai guardato di PHOBOS NET KIT della BFT. devi collegare tutti gli accessori in parallelo con un doppino telefonico non polarizzato

Inserita: (modificato)
se cerchi la semplicità hai guardato di PHOBOS NET KIT della BFT. devi collegare tutti gli accessori in parallelo con un doppino telefonico non polarizzato

molto interessante ..grazie!Si trova da qualche parte considerazioni sui pregi e/o diffeti tra le varie marche di automazioni?

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

ciao un mio consiglio personale e il seguente:presta attenzione nella parte meccanica in questo caso il fissaggio delle staffe con le relative quote perche non rispettando le quote avrai problemi del tipo non si apre tutto o non chiude tutto ecc. poi la parte elettrica e una passeggiata guardi l'ho schema ti leggi le istruzioni e vedrai che qualsiasi elettricista puo' essere in grado di farlo.io quando monto automazioni parto dalla parte meccanica quando quella e pronta per me l'automazione la considero installata.

Inserita:

E grazie si l'ho pensato questo...la parte meccanica...direi quella da "fabbro" è quella da prestare più attenzione.Si in genere

le istruzioni e gli schemi di collegamento sono di facile comprensione.

Per esempio nei motori esterni rispettare cio' che viene indicato nelle staffe.

Vabbè dai diamoci da fare.

Devo installare un paio di came Esterni e forse uno incassato a pavimento(frog)

Inserita:

Credo che l'attenzione maggiore la devi prestare alle misure della posizione del fulcro dell'anta rispetto al pistone sul pilastro.Riferimenti che comunque hai sulle istruzioni di montaggio.

Buon lavoro. ;)

Inserita:

grazie grazie ora faccio un post per un consiglio