Vai al contenuto
PLC Forum

Normative Europee En 12453-en12445

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo chiedere se le norme europee per le automazioni dei cancelli, in particolare i cancelli scorrevoli, sono sempre queste, oppure se è cambiato qualcosa.

In questi tempi per motorizzare un cancello, per di più se è uno scorrevole, attenendosi alla normativa europea citata nel titolo, è impossibile, per di più i fabbri che costruiscono il cancello lo fanno sempre fuori dai parametri che un cancello, ripeto specialmente gli scorerevoli dovrebbero avere, devo fare un paio di preventivi per scorrevoli ma penso che rifiuto di fare l'offerta.

Per chi volesse rispondere, tutti i consigli sono utili.

Saluti

Inserita:

io li motorizzo lo stesso, specificando il costo aggiuntivo per metterli a norma. se il cliente non accetta si mette un bel NON CONFORME sulla certificazione per le cose non a posto e la responsabilità ricade su di lui

Inserita:

Per gianfranco 1963, sei proprio sicuro di questo?? metti non conforme? la Normativa parla chiaro il responsabile è l'installatore,secondo me non puoi mettere NON Conforme su una nuova automazione,inoltre la normativa ti dice di fare un'analisi dei rischi prendendo in esame tutti gli aspetti, dando evidenza delle prove effettuate,ecc.ecc.,ma che tipo di problema hai per motorizzare un cancello scorrevole?? rispetto alla buona tecnica di prima cambia poco, forse una costa sensibile in più, natualmente se è troppo pesante per installare una motorizzazione a 24V,inoltre ora i cancelli elettrici ricadono sotto la lettera A delle aziende abilitate alla 37/08,quindi non riesco a piegarmi come si possa mettere una dicitura non conforme.Inoltre se fate una ricerca sugli incidenti causa cancelli scoprirete che la maggior parte sono proprio da cancelli scorrevoli, purtroppo ci sono molte morti soprattutto di bambini,non scherziamo sui cancelli possono diventare molto pericolosi.

Inserita:

C ancelli scorrevoli dovrebbero essere marchiati CE in primis dal fabbro che li costruisce, se il cancello scorrevole per aprire e chiudere transita lungo il percorso della recinzione, la recinzione andrebba chiusa con rete metallica a fori piccoli (18x18) se non erro, in modo da non far passare la mano o altro.

Quello che ha scritto Gianfranco 1963 non lo approvo per niente, se succede una disgrazia a causa di un cancello scorrevole il suo " NON CONFORME " non conta proprio niente.

Inserita:

esempio: tu dovresti sapere anche quanto sono piantate le colonne di un cancello scorrevole e dovresti avere due colonne attraverso cui si apre il cancello che servono in caso di urto da parte di un veicolo a non far cadere l'anta. come fai se la colonna all'interno non c'è? la muri tu? e per sapere per quanti centimetri sono murate le colonne di sostegno come fai? premdi un trapano e fori lì vicino? dei cancelli a norma ce n'è uno su 1000. dopo è un calcolo di probabilità. ci sono situazioni in cui ci si può fare male facilmente ed altre che bisogna farlo apposta. l'ultima che ho sentito è che un bambino è morto perchè si è staccata un anta per la rottura del cardine. ma il cardine si può essere rotto perchè nessuno negli ultimi 20 anni ci ha mai guardato. con le ultime automazioni è difficile farsi male perchè se solo trovano un sassolino nella rotaia o qualsiasi attrito si fermano. è più facile mettere sotto qualcuno con il furgone, poi ognuno la pensa come vuole. io comunque faccio solo automazioni dal 1993 e non ho mai avuto guai.

Inserita:

Ma sai non andiamo a ricercare "io faccio questo da..." anche perchè c'è chi lo fa da + tempo (io) e da meno, è come si fanno le cose, io sono d'accordo con te che l'incidente ci può sempre essere, ma se seguiamo le normative e le seguiamo fino in fondo, te lo dice uno che è stato in tribunale per un'incidente su un impianto elettrico e ne è uscito pulito proprio perchè le dichiarazioni erano precise e dettagliate.comunque a parte questo considera che la normativa delega all'installatore tutte le responsabilità dicendoti "Particolare attenzione si deve porre qualora il serramento non sia certificato in quanto l’installatore deve

farsi carico della valutazione strutturale meccanica delle ante della chiusura da automatizzare:resistenza meccanica, protezione dal pericolo di caduta e deragliamento e protezione dallo schiacciamento,convogliamento e cesoiamento delle parti mobili." se fai un'accurata analisi dei rischi, segnali i rischi che non possono essere eliminati a quel punto nessuno può venirti a dire niente,tu hai fatto tutto ciò che era in tuo potere, inoltre una cosa furba questa Normativa l'ha introdotta, ed è la manutenzione da parte del proprietario, se succede un'incidente causa mancanza manutenzione e tu hai consegnato il fascicolo ed il manuale per farla ,chi,quale giudice,può darti torto ??? Il problema è sempre quando succede qualche cosa,e quali sono le carte che dimostrano chi cosa e come, quando va tutto bene ,va sempre tutto bene.

Inserita:

alla fine concordi con quello che dico io quello. che si può fare si fa per mettere in sicurezza il cancello e quello che non si può fare, se il cliente vuole comunque l'automazione, si evidenzia come non conforme alle normative. lui firma la copia della certificazione e quindi è conseziente e responsabile.

Inserita:

Scusa la risposta tardiva, nonè esattamente così ,anche se la sostanza può sembrare, la Norma ti dice di fare un'analisi rischi, evidenziare quelli irrisolvibili e,tramite cartelli,mettere l corrente tutti di questi rischi, in pratica tu non riuscirai mai a togliere l'inciampo da uno scorrevole dove c'è la possibilità che passino i pedoni !!! ci metti un cartello o fai verniciare vicino alla guida di giallo/nero,questo è quanto richiesto.ma è assolutamente indispensabile che fai l'analisi dei rischi se vuoi limitare i danni in caso d'incidente. E' la stessa cosa dei DPI nella sicurezza personale, se usi uno strumento che fa troppo rumore, prima proverai ad insonorizzarlo,se non è possibile,misuri il rumore e ti metti degli otoprotettori adeguati,non hai eliminato il rischio ma lo hai ridotto.La sostanza è la stessa ma la forma cambia e dammi retta in un tribunale + carta hai per dimostrare meglio è.ciao