Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocosta Di Sicurezza - Come funziona?

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno sa dirmi come funziona una fotocosta di sicurezza? Mi sono imbattuto in questo nome cercando su internet delle alternative alle fotocellule interne per la protezione di una porta da garage sezionale. Non sono riuscito però a capire il funzionamento. In particolare l'impatto deve avvenire per attivare la sicurezza oppure viene rilevato a distanza? Vi ringrazio in anticipo.

saluti

Inserita: (modificato)

Il principio di funzionamento è questo. Una fotocellula emittente e una ricevente dentro un tubo di gomma. Allo schiacciamento del tubo di gomma si interrompe il fascio di luce e quindi si ha l'intervento della sicurezza. Chiaramente ci sono le norme UNI che stabilisco i tempi di intervento in base alle forze .Le forze di chiusura vanno misurate mediante l’apposito strumento richiesto dalla norma EN 12445. Poi ci sono altri casi dove non serve eseguire queste misure se vi sono altri requisiti ecc...

Modificato: da dario c
Inserita:

La porta è stata montata alcuni anni fa, ha le fotocellule sull' esterno ma non sull' interno. Volevo aumentare la sicurezza in caso qualcosa dall' interno occupasse la discesa della porta e non venisse rilevato dalle fotocellule esterne. Purtroppo non posso montare delle fotocellule interne perchè la macchina a porta chiusa ci sta nel box per 4 cm, e siccome il dispositivo anticaduta per la rottura cavi ai bordi della porta sporge molto, le dovrei installare al di fuori di questo dispositivo e a questo punto la macchina occuperebbe sempre le fotocellule. Come potrei fare? Preferirei qualcosa tipo fotocellule e non a contatto come le coste. vi ringrazio. saluti

Inserita:

L'importante è che qualsiasi dispositivo di protezione tu monti, sia omologato. Ti assicuro che ce ne sono veramente pochi.

Le fotocellule non sono considerati dispositivi di sicurezza. Esistono due differenti dispositivi da applicare ad un portone sezionale. La costa optoelettrica, che viene applicata all'interno di una gomma di protezione, ed un dispositivo sempre con fotocellule che viene applicato sulla parte esterna del portone e che attraverso un dispositivo mobile asseconda la discesa del portone durante la fase di chiusura. Entrambi questi apparecchi non sono marchiati, pertanto non a norme. L'unico dispositivo idoneo sono delle coste di sicurezza CCE da montare sotto il portone. Devi comunque una volta installati effettuare le prove d'impatto. Buon lavoro.

• 2 weeks later...
Inserita:

Quanto detto sopra è molto corretto ma io per esperienza la costa sul Bascolante non mi piace molto, in quanto a seconda del tipo di motore e basculante (sezionale contrappesi etc) ogni uno ha le sue caratteristiche ma la costa nel caso ci sia la mia testa o il cofano della macchina interviene un po tardi, evita sicuramente lo schiacciamento ma la botta esiste e se il basculante è a contrappesi e mi trovo nella posizione di maggior slancio dei pesi il ritardo e il colpo sono maggiori. generalmente opto per le fotocellule in qualche modo passo sempre il cavo facendo del mio meglio per nasconderlo.

Io uso la Nice e mi forniscono dei supporti sio chiamano PO sono una specie di staffa ad L in plastica nulla di che, e poi le fotocellule in questo modo mi trovo a circa 6 cm dal bordo e interrompo il fascio 6 cm prima.

ma la cosa migliore da fare è togliere la chiusura automatica del basculante in modo che l'unico modo che si chiuda sia il mio diretto comando

Inserita:

Ciao, ti ringrazio per l' aiuto, purtroppo però se internamente interrompo il fascio 6 cm prima internamente non ci sto più con la macchina, il problema sono i dispositivi ai lati della porta anti rottura cavi che sporgono molto più di 15 cm e quindi devo montarla a più di 15 cm la fotocellula. Sono davvero in difficoltà, non esiste proprio una soluzione? saluti

Inserita:

forse mi sono spiegato male ma io le fotocellule le collego sul portone non sul muro non mi dire che non hai a disposizione 6cm tra il basculante e la macchina, di quello che c'è hai lati non mi interessa