Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Con O Senza Blocco? - Cosa dicono le normative?

Messaggi consigliati

Inserito:

Come da oggetto, vorrei sapere quando è possibile istallare motori senza blocco (reversibili) e quando invece no (irreversibili). Cosa dicono le normative? E approposito: sapete indicarmi qualche sito dove vi è una spiegazione abbastanza completa delle normative sull'automazione?

Grazie

Inserita:

il blocco o no non incidono sul discorso normative perchè se non c'è il blocco c'è una elettroserratura. le normative le trovi sul sito dell'UNAC.

Inserita:

Beh, osservazione del tutto personale, secondo me il blocco o no incidono sulla sicurezza eccome!!!.

Ho assistito io stesso ad un cancello grossissimo ceco (nel senso che era tutto chiuso) chiudersi violentemente in una di quelle giornate dove il vento soffia fortissimo!! Talmente forte che si è persino piegato nello sbattere. Il fatto poi che il cancello fosse ceco, aumentava maggiormente la mobilità in caso di forte vento per "effetto paracadute".

Mi sono detto, "beh, se in una giornata del genere avessi un cancello aperto fermo nel tempo di pausa (motore disalimentato) con un motore reversibile e mi passasse una macchina, (o anche un pedone) il cancello sbatterebbe inevitabilmente contro di essi!!! I dispositivi di protezione, sarebbero totalmente inefficaci di fronte ad un evento del genere!!!!

Allora per questo volevo vedere cvosa diceva la norma.

Ti ringrazio poi per la segnalazione del sito. Ho visto le guide che sono qui http://www.associazioneunac.it/guide.htm

Mi sembra siano incomplete però...non vi sono neanche segnate a che altezza mettere le fotocellule (dai 40 ai 60cm)...ecc. Possibile?

Poi visto che ci sono volevo anche chiedere: i lacci d'accaio sui cancelli a battente sono obbligatori per norma? Devono essere istallati dal fabbro o dall'elettricista che esegue la motorizzazione del cancello?

Grazie!!

Inserita:

Per la realizzazione di un automatismo per cancello devi, come avrai letto sulle guide UNAC, realizzare il fascicolo tecnico. all'interno di questo tu dovrai effettuare la valutazione dei rischi. Se come hai fatto notare la zona dove applicare l'automatismo è soggetto alle forze del vento dovrai utilizzare i mezzi idonei per ridurre i pericoli derivati dalla forza del vento su cancello. Per quanto riguarda il dispositivo anticaduta del cancello, dal momento che sei tu a realizzare l'automatismo del cancello: quindi il responsabile della macchina, devi applicare il dispositivo. Tieni presente che la normativa prevede che in caso di caduta dell'anta, questa non deve avere una corsa superiore a 300mm.

Inserita:

grazie eleseici.

Ma dimmi: cosa intendi per "zona soggetta alle forze del vento"?

La cosa che ti ho scritto sopra lo vista avvenire a Milano in v.le Padova. A questo punto, quando il vento tira forte, diventano tutte zone soggette a vento! No?

Poi, sai per caso dove trovare normative complete? Ad esempio, la storia dei dispositivi di anticaduta non mi sembra di averla letta nemmeno sul sito che ho linkato.

Grazie ancora

Inserita:
tu dovrai effettuare la valutazione dei rischi

questo è il tutto, non c'è scritto da nessuna parte che a casa del Sig Rossi in via tal devi mettere quel cancello così e fare l'automazione cosà.

Hai una macchina, la tua esperienza e le tue capacità tecniche ti dicono di fare determinati accorgimenti per rendere sicuro il tutto, e così ti prendi la responsabilità di quanto hai fatto.

in caso di giudizio penale sei sempre tu che devi dimostrare di aver fatto tutto il possibile per rendere al più basso numero le possibilità di rischio.

devi stabilire tu con un ragionamento corretto se le condizioni ambientali possono influenzare il normale funzionamento

la storia dei dispositivi di anticaduta non mi sembra di averla letta nemmeno sul sito che ho linkato.

come sopra, devi appurare se sono necessarie o meno, ma a prescindere.

Inserita:

Per "zona soggetta alle forze del vento", non intendo sicuramente in Piazza dell'Unità a Trieste, ma quelle zone che secondo la tua discrezione, la tua esperienza e la tua valutazione dei rischi, sono soggette ad introdurre dei pericoli nell'utilizzo dell'automatismo. In alcune installazioni proprio della città a cui facevi riferimento, ci sono gli androni di accesso ai cortili interni, dove si creano delle correnti e dei vortici d'aria, di cui devi tenerne presente nella valutazione dei rischi.

Inserita:

Appunto!!

Bene, per questo che volevo sapere se c'erano regole ben precise o se il tutto era lasciato alla discrezione dell'istallatore.

E' chiaro che quindi per sicurezza a prescindere istallerò sempre motori con blocco e i lacci anticaduta. Penso che nessun istallatore al mondo possa, in fase di valutazione dei rischi, affermare che "quel" cancello è saldato alla perfezione e quindi non cadrà mai, nè tantomeno che in quel vicolo/strada/ecc... non tirerà mai vento abbastanza forte.

Grazie :D

Inserita:

se il cancello è cieco e metti il motore con blocco, col vento forte spacchi il distributore del motore se è oleodinamico o la boccola che scorre sulla vite senza fine se il motore è elettromeccanico.

Inserita:

Ci sono dei casi in cui non c'è la possibilità di eliminare alcuni rischi. In qusto caso l'installatore deve segnalare l'impossibilità e segnalarlo per iscritto nel fascicolo tecnico. Una possibile soluzione sarebbe anche quella di installare un anemometro che rilevi la forza del vento. Per quanto rigurda i dispositivi anticaduta, nel caso si tratti di un cancello nuovo, dovrebbe essere il costruttore del cancello ad adottarli. Non possiamo farci carico noi della responsabilità dell'automatismo ed anche alle mancanze di sicurezza della struttura.

Inserita:

invece è proprio così. chi lo motorizza lo trasforma in macchina e quindi ne diventa responsabile completamente.

Inserita:

ciao a tutti io uso dei prodotti non faccio nome --che le ante fino a 2 metri posso fare a meno di elettroserratura e utilizzare motore con blocco per il problema vento uso un paletto a molla che funziona , che l'anta ritardata in chiusura preme questo paletto installato su l'anta ritardata in chiusura e a sua volta scende un paletto che si conficca nella battuta centrale.

per cancelli sopra i due metri aggiungo la uso la serratura e uso motori con blocco solo in apertura perche essendo piu lungo se spingo forte per cercare di entrare rischio di rompere l'attacco posteriore e via discorrendo il blocco in apertura l'ho uso per evitare che se lascio il cancello aperto il vento me l'ho socchiude

Inserita:
se il cancello è cieco e metti il motore con blocco, col vento forte spacchi il distributore del motore se è oleodinamico o la boccola che scorre sulla vite senza fine se il motore è elettromeccanico

Beh, ma allora a che servirebbe un motore col blocco? Serve proprio ad evitare che il cancello venga mosso da fermo, e questo sia in caso di vento o in caso di persona che cerca di forzare il cancello. Poi comunque anche quando, preferisco che si spacchi €200 di pistone e non che il motore vada a sbattere (in quel caso del vento) contro una macchina o peggio ancora una persona. Prima di tutto per la figura del cavolo col cliente, poi per i rischi "penali", e in fine per il danno economico che potrebbe verificarsi.

Guarda, per muovere un cancello nelle condizioni che ho descritto qualche post fa (aperto, nel tempo di pausa, ecc) , non serve un vento esageratissimo, ma anche una brezza. Sopratutto se il cancello è leggero e di grosse dimensioni. Poi aggiungigli un motore tipo ati5000 della came et voilat! Il danno è fatto!

Una possibile soluzione sarebbe anche quella di installare un anemometro che rilevi la forza del vento

E su cosa lo varesti lavorare questo anemometro?

Inserita:

L'anemometro potresti farlo lavorare direttamente sullo STOP della apparecchiatura. Evidentemente il cancello funzionerebbe solamente quando le condizioni del vento lo permettono. E' chiaro che si tratta di un compromesso tra la funzionalità dell'automatismo e la sicurezza che vuoi ottenere. L'utente che azionerà il cancello sarà seccato dal fatto che alla pressione del comando radio il cancello non si muoverà, ma sicuramente questo sarà a garanzia della sua sicurezza.

Inserita:

Si, ma se soffia una folata di vento mentre il cancello si sta aprendo o chiudendo, il cancello si fermerebbe, o se il motore è senza blocco, l'anta seguirebbe l'andazzo del vento...

Ma per la storia del vento a questo punto non è più semplice istallare un motore irreversibile? :rolleyes: