cdr400 Inserito: 20 dicembre 2008 Segnala Inserito: 20 dicembre 2008 Ciao,il mio cancello elettrico scorrevole non si apriva più, ho controllato le fotocellule ed una non funzionava, in particolare quella ricevente. Si solito si cambia tutta la schedina o il singolo componente sulla schedina? Sono reperibili questi ultimi? Purtroppo è un Ditec e non il negozio vicino casa non dispone neppure della schedina di ricambio: dove posso trovarla?Inoltre il lampeggiante da un pò di tempo resta fisso, ma ciò non pregiudicava il funzionamento del cancello. Cosa può essere?Grazie,cdr
gianfranco1963 Inserita: 20 dicembre 2008 Segnala Inserita: 20 dicembre 2008 le fotocellule della ditec le trovi alla ditec. se non le trovi puoi mettere qualsiasi altra marca che utilizzi la corrente alternata. BFT CAME NICE vanno bene e ovviamente le devi cambiare tutte due. l'intermittenza nella ditec la fa fare la centralina. non c'è la scheda intermittenza dentro al lampeggiatore, quindi se ti da fastidio la luce fissa devi sostituirela centralina
cdr400 Inserita: 27 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2008 Grazie per la risposta; sono andato in un negozio che trattava parti di ricambio di cancelli elettrici Ditec ma mi ha detto che non la aveva perchè troppo vecchia.Mi ha detto di andare alla Ditec di Sesto S.Giovanni, voi sapete dov'è e se vendono ai privati?Per il lampeggiante, se devo sostituire la centralina, lo lascerò così anche se non credo sia a norma.Grazie,cdr
gianfranco1963 Inserita: 28 dicembre 2008 Segnala Inserita: 28 dicembre 2008 il lampeggiatore non è più obbligatorio, ma consigliato. comunque puoi sostituire la schedina attuale con una bft o faac che fanno intermittenza. per le fotocellule fai prima a metterne un'altra coppia qualsiasi anche non ditec
deys Inserita: 28 dicembre 2008 Segnala Inserita: 28 dicembre 2008 verifica la tensione di alimentazione prima di cambiare marca se no puoi bruciare quelle di un altra marca se mi ricordo bene bft faac sono a 24volt
cdr400 Inserita: 29 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2008 (modificato) grazie ad entrambe, ho controllato la tensione e confermo 24V, posso dunque usare le fotocellule bft o faac? Ma se il fattore di forma della schedina è diverso?Ma se fosse solo il triac (o chi per esso) non posso acquistare solo quello in un negozio di componenti elettronici?Ciao,cdr Modificato: 29 dicembre 2008 da cdr400
mauronicola Inserita: 29 dicembre 2008 Segnala Inserita: 29 dicembre 2008 I problemi sono due:1) la fotocellula va cambiata totalmente ricevitore + trasmettitore con una marca qualsiasi basta rispettare tensione di alimentazione e contatti, non va sostituita la sola basetta.2) il lampeggiatore si puo' metterne uno con circuito lampeggiante interno o riparare la centralina, se uno e' capace, da rispettare, anche qui, la tensione di alimentazione.salutiMauro
cdr400 Inserita: 31 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2008 Grazie per la precisazione, ok per il cambio della fotocellula completa, ma le dimensioni sono standardizzate?Perchè nessuno prende in considerazione l'idea di sostituire solo il componente bruciato sulla basetta della fotocellula? Io non ho problemi a fare saldature...Ciao,cdr
gianfranco1963 Inserita: 31 dicembre 2008 Segnala Inserita: 31 dicembre 2008 perchè ci avresti dovuto pensare tu. hai chiesto quale componente ti serve? comunque secondo me non conviene. per 50 euro rischi di non risolvere e poi comunque hai una cosa vecchia che fra 3 giorni potrebbe avere qualche nuovo problema. ormai il materiale da automazione, quello prodotto dal 2000 a questa parte è quasi usa e getta.
cdr400 Inserita: 31 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2008 Beh, non ho la sicurezza di quale componente si sia danneggiato ma credo sia il relè:http://www.omron.com/ecb/products/pry/111/g5v_1.htmlVolevo provare a sostituirlo, anche per soddisfazione personale, sapete dirmi dove trovarlo?Inoltre non mi è chiaro se le fotocellule di tutte le marche hanno dimensioni standard...Grazie,cdr
rossi silvio Inserita: 7 gennaio 2009 Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 usa RELE' 12V 1A. 1SC. MINI marca Takamisawae vedrai che tutto va a postosalutiSilvio
Zob0n Inserita: 8 gennaio 2009 Segnala Inserita: 8 gennaio 2009 Capisco il "faidate" ed il volersi arrangiare a tutti i costi...credo però che fare un salto da un distributore di automatismi possa essere la scelta migliore. Certo più cara (insomma), ma sicuramente garantita. Poi si potrebbe entrare nel campo delle normative...tanto per dirne una che scoraggia il "faidate"...
cdr400 Inserita: 13 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2009 x rossi silvioGrazie, li trovo nei normali negozi di componenti elettronici?x Zob0nCome ho scritto la fotocellula che si è danneggiata è uscita fuori produzione e non si trova.Inoltre sei sicuro che sia a norma montare una fotocellula di un altra marca? Ho già fatto riparare quel cancello diverse volte ed ora mi sono stancato di pagare Alla peggio lo lascio com'è ora: con una solo fotocellula funzionante (quella esterna).Ciao,cdr
Messaggi consigliati