Vai al contenuto
PLC Forum

Serranda Fa Mezzo Giro Ed Inverte Il Movimento - Dopo mezzo giro la serranda torna giù

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho una serranda avvolgibile controllata da una centraline faac ed azionata da un motoriduttore ACM Titan 200/220 con elettrofreno.

La centralina l'ho montata io, mentre il motoriduttore era già presente e non so quanto sia vecchio.

Il tutto mi ha funzionato perfettamente per un annetto, ma da un paio di giorni la serranda fà mezzo giro in apertura e poi inverte il movimento tornando giu' (e continua a fare su e giu').

Ho fatto le seguenti prove:

1) Ho by-passato la centralina (comandando il motore direttamente con un interruttore su/giù) ed il priblema rimane. Quindi non e' un problema della centralina.

2) Ho controllato il finecorsa in aperturae non interviene (e comunque dovrebbe solo interrompere la corsa e non inevrtire il movimento)

3) L'elettrofreno sembra funzionare correttamente, perche' se interrompo la corrente all'apice del mezzo giro, la serranda rimane sollevata (di 5 cm). Mentre se rimuovo l'elettrofreno e interrompo la corrente la serranda ricade per il peso.

4) Se accompagno la risalita della saracinesca a mano (facendo un pò di forza), riesco a fargli fare un giro dell'avvolgimento ma non di piu'

Mi e' venuto il dubbio che ci sia ci sia una sicurezza nel motore, che se supera un certo sforzo (lo interpreta come ostacolo e) inverte il movimento. Ho provato ad oliare tutte le parti striscianti, ma non e' cambiato nulla.

Avete suggerimenti?

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.

Inserita:

Risolto: e' bastato sostituire ilcondensatore del motore.

Grazie a tutti comunque.