Vai al contenuto
PLC Forum

Apertura Manuale Cancello Battente

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un cancello a battentie. L'anta piccola di circa 1 metro pesa circa 100 kg mentre l'altra è di circa 2 metri per 300 kg

Esiste un sistema per poter aprire le due ante in automatico con la possibilità di aprire l'anta piccola liberamente senza dover ricorrere a chiavi di sblocco o altri interventi?

Voglio dire quella piccola mi serve per passaggio pedonale e non voglio ricorrere alla chiave di sblocco tutte le volte. come posso fare? esistono kit con questa possibilità?

Grazie

Inserita:

Qualsiasi automazione, che si rispetti, per un'apertura automatizzata, prevede anche l'apertura pedonale.

Quelli a battente prevedono l'apertura di una sola anta, quelli scorrevoli prevedono l'apertura dell'anta di una percentuale dell'apertura totale.

Buon'anno.

Inserita:

Grazie mille per la pronta risposta. Scusa ma non mi è chiaro, leggendo qua e là mi sembra di capire che solo se il motore ha un attuatore reversibile posso aprire l'anta anche se l'automatismo è, diciamo, in stand-by. Voglio dire se l'attuatore è irreversibile devo utilizzare la chiavetta di sblocco per aprire l'anta, ho capito bene??

Se quanto sopra è vero posso dirigermi sul modello BFT serie "ORO E" oppure E5.

Grazie

gianfranco1963
Inserita:

no è la centralina che comanda l'apertura pedonale. quindi userai un telecomando a 2 canali dei quali 1 fara l'apertura pedonale e l'altra l'apertura totale. dalla chiave puoi fare la stessa cosa perchè ci sono due microinterruttori per i comandi. in morsettiera avrai 2 morsetti per apertura toale e due per apertura pedonale. chiaramente l'anta pedonale dovrà essere la prima che si apre e la seconda che chiude. se il motore è irreversibile lo sblocchi solo in caso di avaria. l'Oro è irreversibile. l'E5 è reversibile e quindi necessita della elettroserratura a pavimento per garantire la chiusura, altrimenti se si spinge l'anta questa si apre. sono due prodotti estremamente diversi per qanto molto affidabili. degli E5 ce ne sono in giro che hanno 20 anni e non hanno mai dato problemi. si usano ormai solo in situazioni particolari. se hai il posto lateralmente io ti consiglio il Virgokit sempre di BFT. è un ottimo prodotto, verstile e facile da installare e costa meno dell'OROkit. per farti una idea puoi scaricare tutti questi manuali di istruzione sul sito BFT del Benelux.

Inserita:

Il virgo è irreversibile, ha bisogno della chiavetta. L'E5 è quello che cerco, voglio poter aprire l'anta piccola a mano, senza telecomando. Io pensavo di mettere per esempio il virgo sull'anta grande che quindi rimane bloccata mentre quella piccola con l'E5 che ha già elettroserratura la potrò aprire a piacimento senza dover ricorrere al telecomando.

Domanda, ma se lascio l'anta piccola per metà aperta quando utilizzo l'automatismo che succede?? c'è una frizione??

Esistono altri modelli come l'E5? anche di produttori diversi

Grazie a tutti

gianfranco1963
Inserita:

il virgo va a 24V l'E5 a 220V. una cosa simile all'E5 lo fa la came, ma come qualità è molto peggio. l'E5 è un motore di altri tempi quando si usava la roba buona... se vuoi aprirlo anche a mano non metti la serratura e lasci la frizione lenta. ma a me sembra una cosa senza senso. metti un apriporta della mab e fai prima e spendi meno.

Inserita:

Scusami una curiosità: ma a cosa ti serve aprire l'anta a mano, quando questo servizio lo può fare l'automatismo?

Inserita:

Ok vi spiego, voglio aprire automaticamente le due anrte per entrare con l'auto nel giardino dove posso parcheggiare. D'altra parte lo stesso cancello, attraverso l'anta piccola, mi serve come accesso pedonale. L'accesso pedonale lo utilizzo molto e dovermi portare dietro il telecomando anche per uscire a buttare la spazzatura mi scoccia. Sono veramente il primo che sentite ad fare questa richiesta?

Se l'E5 va a 220 c'è un modello simile al Virgo a 220 che possa utilizzare insieme al'E5?

cosa ne dite se utilizzo l'E5 e un modello simile a virgo ma di un altro produttore? si può fare?

gianfranco1963
Inserita:

ma lo puoi aprire anche con un contatto chiave o addirittura con un portachiavi se metti un semplice lettore di badge. boh...si puo fare tutto basta che metti un e5 e u altro motore purchè a 220V, ma secondo me fai un pastrocchio senza senso

Inserita:

boh forse avete ragione, ci penserò. Se poi lo faccio vi farò sapere.

grazie