santamonica Inserito: 26 gennaio 2009 Segnala Inserito: 26 gennaio 2009 Ciao a tutti! Abito in un condominio di 15 famiglie e tutte aprono un cancello automatico abbastanza vecchio. I telecomandi sono della "cardin", sono quarzati a 30.875Mhz. Data la dotazione originale di 2 telecomandi di cui:1. Apre a 60-70 metri di distanza2. Apre a 8-9 metri di distanzaho deciso di prendere su ebay un altro telecomando compatibile, questo per l'esattezzaL'ho preso in estate e funzionava come il migliore dei 2 originali che ho (60-70metri). Man mano che la temperatura esterna si è abbassata (il telecomando dorme in macchina e la macchina dorme fuori...) il telecomando compatibile ha accorciato sempre di più il raggio d'azione.Da prove effettuate, a 5 gradi il telecomando non funziona piu, neanche se scendo dalla macchina e premo il pulsante a contatto con l'antenna del cancello. Se lo uso a temperature superiori immediatamente inizia a funzionare.Premesso che i 2 telecomandi originali non variano il loro campo di azione di 1 metro da -10 a +60°C e che la batteria è nuova.... vi chiedo quale componente può essere suscettibile al calore?Ho rispedito il telecomando al venditore ebay e sapete che mi ha fatto? Mi ha messo della colla bostik sulle spire metalliche dell'antenna (visibile in foto). Ovviamente non è cambiato NULLA!
ivano65 Inserita: 26 gennaio 2009 Segnala Inserita: 26 gennaio 2009 (modificato) costringi il venditore a sostituirtelo. probabilmente i condensatori sono sensibili al freddo e va' fuori frequenza.ivano65 Modificato: 26 gennaio 2009 da ivano65
santamonica Inserita: 26 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2009 purtroppo il venditore è scomparso nel nulla!!! pensi che sostituendo i condensatori posso migliorare?il quarzo non può essere?
mesfet Inserita: 8 febbraio 2009 Segnala Inserita: 8 febbraio 2009 Ciao.Non e' un problema di trasmissione fuori frequenza, in quanto la stabilità del quarzo e' sicuramente molto superiore rispetto alla larghezza di banda del ricevitore.E' pero' possibile che il circuito di oscillazione sia un po' critico con la temperatura e tenda a non oscillare alle basse temperature.Non e' facile correggere il problema, se non tenendo il radiocomando in tasca!!Ciao. Paolo
santamonica Inserita: 18 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2009 Pensi che quel condensatore variabile vicino all'antenna possa fare qualcosa per la mia causa?
Messaggi consigliati