mgluca Inserito: 20 febbraio 2009 Segnala Inserito: 20 febbraio 2009 ciao a tutti,sono un nuovo utente del forum, ho dato un'occhiata in giro e ho visto molti consigli utili!!il motore in questione lavora da 4 anni, ora non ha abbastanza spunto in apertura, la serratura si apre regolarmente, il cancello si muove x circa 10 cm e poi si ferma.Dandogli un piccolo aiuto, spinta , si riprende e si muove in modo regolare.Meccanicamente è a postoPuò essere un problema di condensatore!? Quello attuale è da 10 µF ma non so sia buono o no, come posso provarlo?Nel caso in cui fosse buono, se ne mettessi uno più potente risolverebbe il problema?GrazieCiao
eleseici Inserita: 20 febbraio 2009 Segnala Inserita: 20 febbraio 2009 Se hai già controllato la regolazione della forza, ritengo non si tratti del condensatore. Ritengo sia un problema che anche a me si é gia presentato diverse volte. Anche se NICE sostitiene che non sia possibile, si tratta di un problema alla pastiglia termica posizionata all'interno dell'avvolgimento elettrico. Su impianti che sistematicamente si riproponeva quanto da te descritto l'ho risolto eliminando appunto la pastiglia termica.
eurotrakker Inserita: 20 febbraio 2009 Segnala Inserita: 20 febbraio 2009 Quante manovre fa al giorno? e installato in un condominio?
mgluca Inserita: 23 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2009 è installato in una villa, farà max 6/8 aperture al giorno.oggi ho provato a cambiare il condesatore, provandone uno che avevo da 12,5 µF, ma non è cambiato nulla!!ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che il motore potrebbe essere da revisionare.... per poi ottere fra pochi 2/3 anni il medesimo problema.....!!per non rifare tutto, dato che il cancello effettivamente è pesante ma rientra nella tabella dei limiti d'impiego,volevo provare a sostituire il motore presente con la versione 3000 o 3010 (lubrificato a bagno d'olio), la quale hanno un coppia di 50Nm in +secondo voi è una soluzione!grazieciao
marco battilana Inserita: 23 febbraio 2009 Segnala Inserita: 23 febbraio 2009 I perni sono ingrassati???Controlla, che una volta mi è successa la stessa cosa con i FROG Came, che si muovevano solo con un aiuto esterno, e una volta sloccate le ante, si faticava a muoverle persino a mano...Abbiamo risolto togliendo il cancello con una autogru' e spazzolando e ingrassando i perni...
mgluca Inserita: 24 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2009 i perni sono stati ingrassati regolarmente dal proprietario, comunque per smontarlo dovrei tagliarli dal muro, è un cancello dotato di quelle cerniere saldate a bordo, non si possono sfilareho controllato è non vedo segni di cedimento meccanico ed è in bolla durante tutto il percorso
romano_c Inserita: 24 febbraio 2009 Segnala Inserita: 24 febbraio 2009 Su almeno due motori nice metro smontandoli ho riscontrato che il cuscinetto su cui e montata l'ingranaggio che muove il cancello difettoso , infatti sostituendolo il tutto ha funzionato perfettamente.
eurotrakker Inserita: 25 febbraio 2009 Segnala Inserita: 25 febbraio 2009 Prova per sicurezzza a controllare l'autotrasformatore su quale percentuale di forza e' impostato, ( lo trovi dentro la centralina, se c'e' e di colore nero in alto e vedi che c'è un selettore a slitta per la forza ) se e impostato a meta' prova ad aumentarlo, se non lo trovi dentro la centralina guarda sul manuale e prova a vedere se cè un trimmer per regolare la forza, se no devi fare come a scritto il nostro amico Romano_c ,ovvero sostituire i cuscinetti perche e una pecca che anno questi motori.ciao
mgluca Inserita: 2 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2009 la potenza del trasformatore è già al massimo, ed è sempre stato così, ho proprio il presentimento che siano i cuscinetti allora...
mgluca Inserita: 10 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2009 ho revisionato il motore in questione, riscontrando la fuori uscita della spina elastica di tenuta del pignone sull'alberino del motore elettrico.sfilandosi toccava sulla cassa in alluminio del motore, creando così della polvere che ha pure rovinato il cuscinetto conico vicino al pignone.ho sostituito anche un cuscinetto dello stesso albero motore, era bloccato.chiuso tutto, provato e funziona!ciao a tutti e grazie per i consigli
tecnico.ambrogio Inserita: 19 aprile 2009 Segnala Inserita: 19 aprile 2009 (modificato) Questa è la prova che i BIG vendono merce per buona e qundo la vai a smontare ci trovi poco grasso e quello che c'è inidoneo e i cuscinetti sono Medy in CINA .... Non ho parole !!! Modificato: 19 aprile 2009 da tecnico.ambrogio
vincenzo lovallo Inserita: 19 aprile 2009 Segnala Inserita: 19 aprile 2009 Confermo, se provi a sostituire questo motore con uno della serie3000 o 3010 sicuramente con coppia maggiore il cancello funzionerà sicuramente!
Messaggi consigliati