giacomino28 Inserito: 4 marzo 2009 Segnala Inserito: 4 marzo 2009 salve a tutti, un cliente vuole motorizzare la sua serranda ma non vuole il quadro di comando. la mia domanda e' questa: sullo schema dai morsetti u v w del motoriduttore i fili si vanno a collegare nei rispettivi morsetti della scheda di comando. in mancanza di questa e' possibile alimentare la motorizzazione direttamente dal pulsante sali/scendi interno al garage e dal selettore esterno? quale morsetto devo considerare come comune? grazie a tutti
sub69 Inserita: 4 marzo 2009 Segnala Inserita: 4 marzo 2009 (modificato) Ciao , hai controllato prima la tensione di funzionamento del motore ?Scusa e poi all' esterno metti un selettore a chiave x (=per) aprirlo o ha una porta pedonale x (=per) entrare? Modificato: 4 marzo 2009 da Livio Migliaresi
mzara Inserita: 4 marzo 2009 Segnala Inserita: 4 marzo 2009 Solitamente Came,negli attuatori da cancello, usa il v per comune, in ogni modo il condensatore è sempre collegato tra i due sensi di rotazione, ti basta vedere sulla morsettiera di collegamento.
giacomino28 Inserita: 5 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2009 grazie mzara,si, in effetti seguendo i fili che partono dalla morsettiera si riesce a capere quali sono quelli dei comandi,mi chiedo pero' cosa potrebbe succedere se vengono premuti contemporaneamente il pulsante di apertura e quello di chiusura. grazie ancora!
mzara Inserita: 5 marzo 2009 Segnala Inserita: 5 marzo 2009 se vengono premuti contemporaneamenteCon precisione non lo so nemmeno io, ma penso succeda un bel disastro In ogni modo, potresti usare il classico pulsante doppio interbloccato, che ormai ogni serie civile ha in catalogo, oppure un commutatore a chiave usato per i cancelli automatici; con quelli non rischieresti di comandare insieme apertura e chiusura.I pulsanti interbloccati hanno una portata di una decina di Ampere, mentre il selettore a chiave credo che sopporti un paio di Ampere, potresti usare due relè d'appoggio!
giacomino28 Inserita: 6 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2009 grazie mzara,ho fatto cosi', tutto ok!
gabrieledg Inserita: 6 marzo 2009 Segnala Inserita: 6 marzo 2009 Precisazione: su tutti i quadri Came il morsetto comune e' W , poi U e V sono le fasi apri/chiudi o in questo caso salita/discesa. Se non volevi utilizzare il quadro potevi installare l'art. 0001SET-J selettore a chiave da esterno omologato anche per 230 v ( basta portarci la terra). Saluti.
Messaggi consigliati