Vai al contenuto
PLC Forum

Motorizzazione Came Serie H - ALIMENTAZIONE DIRETTA

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, un cliente vuole motorizzare la sua serranda ma non vuole il quadro di comando. la mia domanda e' questa: sullo schema dai morsetti u v w del motoriduttore i fili si vanno a collegare nei rispettivi morsetti della scheda di comando. in mancanza di questa e' possibile alimentare la motorizzazione direttamente dal pulsante sali/scendi interno al garage e dal selettore esterno? quale morsetto devo considerare come comune? grazie a tutti

Inserita: (modificato)

Ciao , hai controllato prima la tensione di funzionamento del motore ?

Scusa e poi all' esterno metti un selettore a chiave x (=per) aprirlo o ha una porta pedonale x (=per) entrare?

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Solitamente Came,negli attuatori da cancello, usa il v per comune, in ogni modo il condensatore è sempre collegato tra i due sensi di rotazione, ti basta vedere sulla morsettiera di collegamento.

Inserita:

grazie mzara,si, in effetti seguendo i fili che partono dalla morsettiera si riesce a capere quali sono quelli dei comandi,mi chiedo pero' cosa potrebbe succedere se vengono premuti contemporaneamente il pulsante di apertura e quello di chiusura. grazie ancora!

Inserita:
se vengono premuti contemporaneamente

Con precisione non lo so nemmeno io, ma penso succeda un bel disastro :o

In ogni modo, potresti usare il classico pulsante doppio interbloccato, che ormai ogni serie civile ha in catalogo, oppure un commutatore a chiave usato per i cancelli automatici; con quelli non rischieresti di comandare insieme apertura e chiusura.

I pulsanti interbloccati hanno una portata di una decina di Ampere, mentre il selettore a chiave credo che sopporti un paio di Ampere, potresti usare due relè d'appoggio!

Inserita:

grazie mzara,ho fatto cosi', tutto ok!

Inserita:

Precisazione: su tutti i quadri Came il morsetto comune e' W , poi U e V sono le fasi apri/chiudi o in questo caso salita/discesa. Se non volevi utilizzare il quadro potevi installare l'art. 0001SET-J selettore a chiave da esterno omologato anche per 230 v ( basta portarci la terra). Saluti.