Vai al contenuto
PLC Forum

Relè 220vac Su Scheda Per Serranda

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti mi è capitato di collegare sulla fase che mi da la scheda quando apre la serranda un relè 220vac ma quest'ultimo si attiva anche quando la scheda chiude la serranda, penso che ci sia un ritorno del condensatore a bordo del motore e siccome a me necessitava di avere l'impulso solo in apertura!

Come posso fare per escludere questo dannato ritorno che mi arriva sul morsetto APRE della scheda anche quando la scheda CHIUDE?

P.S. Questo relè mi deve permettere di accendere le luci del box solo quando apro la serranda.

Inserita:

Se ho capito bene, ti sei collegato con il relè al morsetto siglato apertura, dove è collegato il motore.

E' normale che ti faccia la commutazione sia in apertura che in chiusura.

Devi collegarti ad una uscita tipo elettroserratura, naturalmente è a bassa tensione.

Se ci dici che modello di centralina possiamo verificare. ;)

Inserita:

E' una centralina Elma e non ha elettroserratura ma ha solo la luce di cortesia ma ovviamente mi funziona sia in open che in close!

Pensavo che ci fosse un modo per deviare questo problema!

E se invece collego un relè passo-passo potrei cavarmela?

Inserita:

Della centralina Elma non ho trovato niente.

...ma se le comandi con uno switch?

Inserita:

Ciao potresti provare con un temporizzatore luci scale con a bordo i dip per la selezione del tipo di funzionamento.

Se non ricordo male Finder potrebbe fare al caso tuo, selezionandoi dip, comando apre dalla scheda tira su bobina e contattoper lampada , mentre al successivo comando quello di ritorno dal chiude spegne la lampada .

Facci sapere .....

Buona giornata

Inserita:
temporizzatore luci scale con a bordo i dip per la selezione del tipo di funzionamento

Come hai spiegato tu, è più economico mettere un:

collego un relè passo-passo

ma in ogni caso la bobina del relé resterebbe eccitata per quei 15-20 secondi che impiega l'automazione a muoversi; a lungo andare la bobina potrebbe risentirne.

Sarebbe più semplice costruire un circuitino con timer e relé in modo da comandare un passo-passo per un'istante ad ogni manovra.