Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione Came Serie Frog-ae

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti , sono un utente recente del forum .

Scrivo qui per avere un consiglio ... :unsure:

Dovrei automatizzare il cancello ad ante di casa e guardando nel sito della Came ho visto la nuova versione dei motori FROG , cioè quella con l'encoder ... che dovrebbe aumentare la sicurezza.

Pensavo di installare 2 di quelli con la nuova centrale ZM3 ( più ovviamente tutti gli accessori ).

C'è qualcuno di voi che li conosce e può consigliarmi?

Grazie infinite a tutti.

P.S. Ho scelto l'automazione Came perchè quando ho aquistato l'immobile il cancello era già predisposto con le casse di quella marca. :)

Inserita:

Ciao Master, io installo Came da qualche tempo e non ho motivi di lamentarmi, ma come dico sempre ogni installatore ha dalla sua parte un marchio; questa scelta, come del resto tutte le scelte di materiale elettronico ed elettromeccanico, è dovuta alla capillarità della rete di vendita e di assistenza presenti in zona.

P.S. una piccola precisazione, quando dici:

Ho scelto l'automazione Came perchè quando ho aquistato l'immobile il cancello era già predisposto con le casse di quella marca.

non è che hai scelto tu, ma ha scelto colui che ha fatto le predisposizioni. :D

Inserita:

Hai ragione mzara, non ho scelto io ... :lol:

Mi sembra di capire che sei soddisfatto di Came in generale.

Cosa ne pensi della nuova versione ad encoder?

Secondo te posso fidarmi?

Grazie della disponibilità e del consiglio.

:)

Inserita:
Cosa ne pensi della nuova versione ad encoder?

Mah, se devo essere sincero ho montato solo un paio di scorrevoli ad encoder e non ho trovato nessuna differenza, per quanto riguarda le automazioni Came in generale io sono molto soddisfatto sia per la semplicità d'installazione che per la documentazione a riguardo.

Piccole pecche o sviste di lieve entità mi sono capitate, ma si sono risolte con la sostituzione del pezzo incriminato.

Insomma, mi sento di consigliartelo.

Inserita:

Grazie infinite per il consiglio, ne terrò conto. :rolleyes:

Inserita:

ciao io ho montato a giugno i motori frog-ae a 220v con encoder e relativa scheda elettronica di nuovo tipo (quella col display) e devo dire che ho molto rivalutato came i quanto con questa elettronica ha fatto passi da gigante... completamente programmabile e in modo facile e intuitivo... i motori vanno più che bene... ricordati che devi passare due cavi per ognuno (alimentazione e encoder)

Inserita:

Ciao Camero , grazie 1000 , mi hai tolto tutti i dubbi.

Posso chiederti una cortesia?

Hai la possibilità di postarmi lo schema di collegamento della centrale nuova?

Vorrei capire se ce la posso fare da solo o no ...

Grazie ancora.

Inserita:

grazie... non so se ce la faccio a mandarti le istruzioni.... le ho solo cartacee..... comunque un altra cosa.... stai attento se il cancello è pannellato o in zona con molto vento... in questo caso l'encoder potrebbe darti molti problemi in quanto sentirebbe il vento come un ostacolo... meglio la versione 220 senza encoder e una bella costa di sicurezza... ciao

Inserita:

Tranquillo camero e grazie lo stesso.

Il cancello non è pannellato e in zona il vento forte c'è molto di rado.

Credo proprio che monterò la serie con l'encoder, sono molto curioso di provarla.

Ciao e grazie ancora.

Inserita:

scusate ragazzi l'encoder cosa serve di preciso?!?!?!?!

Inserita:

controlla il movimento dell'anta ed è in grado di capire se incontra ostacoli, in questo caso il cancello inverte il moto ottemperando alle normative sulla sicurezza, in pratica puoi omettere eventuali coste; inoltre serve anche per poter regolare finecorsa e rallentamenti senza avere contatti fisici (vecchia serie came) .... mi son spiegato?? :huh:

• 4 weeks later...
tecnico.ambrogio
Inserita:

C'è anche un piccolo particolare da tener conto l'encoder è un dispositivo piuttosto sensibile alle interferenze elettromagnetiche, e quindi se i due cavi sia della 220V del motore che quello dell'encoder passano nello stesso tubo è consigliabile isntallare un cavo schermato per evitare che gli ingressi dell'encoder nella scheda impazziscano, l'elenco del tipo di cavi nel manuale è chiaramente indicato.

Una parentesi sul tipo e marca di cancello :

Questa automazione non è poi così performante !!! si ..... l'elettronica è molto appariscente, ma la meccanica è delle più scadenti, i cuscineti interni sono Medy in CINA e la corona che sorregge lo sforzo

del traino dell'anta è in ZAMA, il grasso che c'è dentro poi e in quantità e qualità piuttosto scarsa, che dire il nome se lo sono fatti in passato adesso tirano a far legna.......

Ciao :ph34r:

Inserita:

Scusa tecnico.ambrogio ma mi stai mettendo in apprensione ...

Pensare di installare la motorizzazione che non mi da un po di sicurezza di affidabilita ...

:(

vincenzo lovallo
Inserita:

Ciao a tutti, da come ho letto questo tipo di automazione dovrebbe sembrare molto sicura e affidabile grazie al suo encoder. Secondo voi è così?

Inserita:

Se le ante sono pesanti e chiuse potresti avere parecchi problemi altrimenti puoi montarli tranquillamente senza alcun problema

tecnico.ambrogio
Inserita:

Non voglio mettere nessuno in apprensione, ma renditi conto che le automazioni di oggi non sono delle SUPER AUTOMAZIONI come le dipingono tanti che sono di parte.

A volte anche dietro una Marca apparentemente sconosciuta si nasconde la stessa qualità, se non meglio .....

Valuta prima di acquistare una automazione i CICLI di LAVORO e le condizioni in cui dovrà lavorare l'automazione

Le caratteristiche tecniche sono molto importanti, mal'installazione è il 90% della qualità dell'automazione stessa.

Ciao

Ospite UA7812
Inserita:

Valuta soprattutto se la casa costruttrice ha una sua rete di assistenza sul territorio che ti può aiutare in caso di bisogno.

tecnico.ambrogio
Inserita:

Sempre che i centri di assistenza continuino ad esistere !!!

Con questa crisi i BIG stanno tagliando risorse e spese da tutte le parti

ed è probabile che questo bellissimo e indispensabile servizio si trasformi nei prossimi

anni e non sia completamente gratuito, però questo speriamo sia solo una mia ipotesi.

Poi se capiti in certe provincie, non sempre il centro d'assistenza è così performante

ti potrebbe comunque capitare il classico personaggio che tira l'acqua al suo mulino.

Quindi leggi bene le caratteristiche tecniche e funzionali, installa l'automazione a regola d'arte

adotta ogni accorgimento per sigillare ogni componenente per eventuali infiltrazioni indesiderate

scrivi la GARANZIA e spediscila alla ditta costruttrice dell'automazione, e sopratutto ogni tanto

fa ila manutenzione ordinaria e quella straordinaria quando necessita, non aspettare che il tempo

e l'incuranza ti renda l'automazione un ammasso di ruggine.

gianfranco1963
Inserita:

l'assistenza quando interviene prima di tutto si accerta che tutto sia installato secondo quanto dice il manuale di istruzioni e di solito richiede che i componenti dell'automazione (centralina fotocellule ricevente ecc. ecc.) siano tutte della stessa marca, minaccia è la non validità della garanzia. in pratica ha il potere di farti passare un malfunzionamento o un pezzo difettoso in garanzia oppure no.