Re-Lauro Inserito: 17 marzo 2009 Segnala Inserito: 17 marzo 2009 Salve a tutti in un condominio mi hanno chiesto se fosse possibile far aprire e poi chiudere il cancello a ore determinate, per esempio apertura ore 8.00 chiusura ore 20.00. Aldifuori di questo orario deve funzionare normalmente. Naturalmente la sicurezza rimane la cosa fondamentale. l'automazione è della marca Came con centralina ZA3N. se qualcuno ha avuto questa richiesta mi può aiutare? Grazie
del_user_56966 Inserita: 17 marzo 2009 Segnala Inserita: 17 marzo 2009 Anche se la centrale non dispone di una programmazione oraria puoi sempre abbinarne una esterna!...
eltempro Inserita: 17 marzo 2009 Segnala Inserita: 17 marzo 2009 allora,prima di tutto ti serve un orologio giornaliero,settimanale o mensile,dipende dalle tue esigenze,che abbia un contatto pilotato com-no-nc!per quanto riguarda l'apertura e la chiusura automatica ti spiego il mio metodo,già collaudato parecchie volte seppur in centraline faac:1-colleghi il comune del contatto delle fotocellule nella posizione nc del contatto dell'orologio2-colleghi un negativo dalla morsettiera della centralina al comune del contatto dell'orologio3-colleghi uno start in parallelo agli altri in centralina alla posizione na del contatto dell'orologioin poche parole,quando il relè dell'orologio è diseccitato c'è continuità nel contatto della fotocellula e lo start è aperto mentre bquando il relè è eccitato si apre il contatto della fotocellula e rimane uno start inserito fino allo scadere dell'ora impostata!Fammi sapere se funziona anche con centraline came!PS la logica di funzionamento è automatica giusto?
sub69 Inserita: 17 marzo 2009 Segnala Inserita: 17 marzo 2009 Scusa eltempro ma se l' orologio in funzionamento automatico da un comando di apre dalle 8 fino alle 22 ,alla scadenza va in chiusura automaticamente senza interrompere il contatto delle fotocellule...
eltempro Inserita: 17 marzo 2009 Segnala Inserita: 17 marzo 2009 si hai ragione sub69,il metodo più semplice sarebbe quello e potrebbe anche funzionare ma mi è capitato di trovare centraline che dopo uno start inserito per tanto tempo non richiudono!ho quindi risolto il problema facendo come ho spiegato prima!per questo motivo io adesso uso sempre e solo quel sistema,ci metto due secondi in più ma nel dubbio sono sicuro che funzioni a primo colpo!
Re-Lauro Inserita: 17 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2009 Ok, eltempro grazie per il suggerimento comunque credo che funzioni con qualsiasi tipo di centraline... domani provo ad eseguire la modifica poi vi faccio sapere... ciao
Messaggi consigliati