Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Cancello Nice - cambio fotocellula e brucio scheda e trasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono nuovo del forum e ho un gran bisogno di assistenza. :rolleyes:

Sabato scorso <_< sono andato a cambiare delle fotocellule nice modello fe con delle nuove fotocellule della stessa serie.

Premetto che ho intervenuto così perchè dopo aver cortocircuitato le fotocellule interne il cancello ha cominciato a funzionare correttamente.

Quindi sono andato sul sicuro e dopo qualche minuto che le nuove foto erano installate ho sentito esplodere un condensatore della scheda logica del cancello

(la scheda madre è una vecchia A3 nice). Nonostante ciò le fotocellule nuove continuavano a funzionare perchè sentivo la ricevente che mi scattava quando passavo la mano.

Dopo qualche altro minuto le fotocellule si sono spente.

Fusibili del trasformatore saltati e da stupido ingenuo sono andato a sostituirli con 2 da 3,15A anzichè 2 da 1A anche perchè avevo solo quelli. Consegunte gonfiatura del trasformatore. :ph34r:

Ora io mi chiedo: a parte il fatto che ho tagliato singolarmente i fili esistenti sulle vecchie fotocellule e immediatamente ricollegati sulla nuova è possibile che essendoci 2 fili per l'alimentazione del positivo e due per il negativo della fotocellula abbia collegato il negativo ed il positivo assieme e quidi ho fatto corto bruciando tutto? Ma le fotocellule avendo messo eventualmente in corto le polarità funzionano lo stesso? (praticamente secondo il mio unico pensiero è che ho alimentato la fotocellula in entrambi i poli sia con il positvo che il negativo ) :huh:

Se avete altre idee sfogatevi pure ve ne sarei grato anche perchè domani devo andare a sostituire il tutto e assolutamente non posso sbagliare. :(

Ma secondo voi è possibile che un errore come quello sopra citato faccia questo tipo di danno o non centra niente?

Vi ringrazio anticipatamente Andrea

remo williams
Inserita:

Ciao ,il fatto che sia asploso un condensatore mi fa pensare a un errore sul voltaggio dell alimentazione.Controlla se le ftcc avevano la possibilita di funzionare a 12v o a 24v,facci sapere ciao :huh:

Inserita:

Le fotocellule in questione fuzionano sia in 12 che 24 e sia cc che ca. Che stress e io che pensavo di fare un favore ai clienti andando il sabato. :(

Inserita:

Per esplodere un condensatore si potrebbe pensare anche ad una inversione di polarità.

remo williams
Inserita:

puo anche essere che il tuo dubbio di aver mandato tutto in corto sia corretto.forse ti conviene collegare una alla volta le ftcc e controllare col testerche non ci siano variazioni sulla 12v.A ti consiglio quando fai queste prove usa fusibili da bassissima intensita ,sempre meglio tenersi al sicuro.Ciao :huh:

Inserita:

Grazie delle risposte date ne farò tesoro. Vi farò sapere come è andata intanto buona notte ;)

vincenzo lovallo
Inserita:

Ciao, mi poi postare una foto del tuo cancello col motore smontato (coperchio aperto) e i contatti delle fotocellule? Grazie. Vedrò di risolvere il tuo problema in un batter d'occhio!CIAO. ;)

Inserita:

Ma come faccio ad allegare foto con solo 30 k?

Ciao e scusate se vi tormento :(

Inserita:

Vediamo se riesco ad inserire un'immagine anche qui.

Niente non ci riesco :angry:

Inserita:

Ciao a tutti, eccomi qua. :rolleyes:

Sono andato a sostiutire sia la scheda di controllo che il trsformatore. Per un attimo tutto bene dopo qualche istante mi salta il fuse di protezione del trsf.

Panico non sapevo pù cosa fare. :ph34r:

Sono partito dall'inizio e pertanto dalle fotocellule. Una volta eliminate e sostituito il fuse ho dato corrente e misurato l'uscita di alimentazione delle foto.

Tutto ok quindi il problema viene dalle nuove fotocellule. :lol:

Sostituisco il ricevente e il sistema funziona se non fosse che il nuovo trasformatore è un tra-b come consigliato dalla nice ma non ce la fà ad aprire e chiudere il cancello.

Chiamo la nice che mi dice che mi serve il tra-a per quel modello di cancello perchè altimenti non posso regolare la coppia. :o

Praticamente il cancello si apre un po e poi torna indietro come se ci fosse un ostacolo. Mi sembra un po strano speriamo bene anche perchè sto facendo una figura di m. davanti al cliente che ovviamnte mi chiede che cosa sta succedendo.

Secondo voi è il trasformatore che non ce la fà a questo punto?

Ciao e grazie dell'attenzione aspetto vostre info Andrea :D

tecnico.ambrogio
Inserita: (modificato)
è possibile che essendoci 2 fili per l'alimentazione del positivo e due per il negativo della fotocellula

Ma le fotocellule non hanno 2 fili del positivo e due del negativo, al limite alimentazione 12-24 Vac Dc ( continua o alternata )

e se è la ricevente 2 fili per il contatto NC.

Non è per caso che su di una delle due la fotocellula della stessa coppia prende alimentazione dagli stessi morsetti e hai invertito il + con il - in un collegamento.

Scollega i fili dell'alimentazione di solito i due a SX e controlla l'alimentazione senza le fotocellule attaccate e poi controlla

sempre nell'altra coppia che ti corrisponda la polarità sempre con la stessa colorazione dei fili.

Se si brucia il fusibile è solo un sovraccaricoo un cortocircuito.

Hai controllato se i cavi che arrivano alla fotocellula non sono danneggiati o marci o con delle giunte a nastro a

bagno dentro un pozzetto pieno d'acqua ??

Per scongiurare questo problema collega due cavetti nuovi volanti e poi riavvia il sistema.

Se salta ancora chiama aiuto.

Modificato: da tecnico.ambrogio
vincenzo lovallo
Inserita:

Per quale motivo hai cortocircuitato le fotocellule interne al cancello? Ricordati che le fotocellule hanno due cavi di alimentazione e due per i contatti del relè.

Inserita:

Per cortocircuitato intendo dire il contatto non l'alimentazione ovviamente.

Le fotocellule presentavano due fili per il positivo e due per il negativo ma per il semplice motivo che quando è stato realizzato l'impianto di automazione l'elettricista ha portato un 8x 0,5 alla fotocellula ricevente e ha sfruttato 4 fili per l'alimentazione.

Ciao grazie e buona domenica ;)

vincenzo lovallo
Inserita:

L'unico tentativo che puoi fare è quello di sostituire il trasformatore tra-b con il tra-a come consigliato dalla nice. Dopo averlo sostituito fammi sapere. Ciao.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao sono tornato.

Ho sostituito il trasformatore e finalmente tutto funziona normalmente. Speriamo non si incasini nuovamente.

Grazie a tutti per la vostra diponibiltà alla prossima Andrea