Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Automatico Came Bx-u2700 - si apre ma non chiude ,.!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

mi trovo d'avanti un broblemino con questo cancello Came BX-U2700

Tutto funzionava regolarmente , fino a quando il figlio del propietario della villetta ,

ha urtato sul cover del controller scoperchiando il tutto .

Fortunatamente la scheda e' intatta e' saltato solo il porta fusibile , ma' dopo di cio' il propietario si e' messo ha smanettare con i dip switc :angry:

Ora il cancello fa' solo l'apertura e non la chiusura , i vari comandi sono dati dal solo radiocomando , senza dispositivi di comando con chiave manuale .

Ho dato una controllata sul manuale ,rivisto tutti i collegamenti impostando i dip switc ma stesso difetto!!!!!!!

Non essendo un'esperto di automazione cancelli , mi servirebbe un'aiuto da un'istallatore

grazie :rolleyes::)

Inserita:

Ciao Uragan, ti conviene controllare le fotocellule.Se sono montate sulle colonnette può darsi che il figlio abbia spostato pure quelle,oppure potrebbe essere entrato qualche piccolo insetto e non si "vedono" tra di loro.

Tu dici,anche, che il propietario ha spostato i dip switch,controlla allora che non sia impostata la funzione "solo apre" dip 3 on, dei dip switch a 10 vie..

Facci sapere,ciao

Inserita:

riguardo le fotocellule non sono state toccate sicuro al 100% si trovano in una posizione sicura

-- la funzione solo apre dip 3 non e stata inserita

-- c'e' la possibilita' di resettare completamente la centralina ???

-- percaso hai sottomano una foto della scheda in funzione ??

:sul manuale mi riporta :

volevo capire riguardo la memorizzazione;

- CH1 (canale per comandi diretti ad una funzione della centralina del motoriduttore

-solo apre/ -apre chiude-inversione OPPURE apre-stop-chiude-stop a seconda della selezione effettuata sui dip-switch 2e3

premere il tasto del trasmettitore da memorizzare. il led rimarra' acceso a segnalare l'avvenuta memorizzazione

CH2 canale per comando diretto ad un dispositivo accessorio o per il comando di 2 motori abbinati collegato su B1-B2.

La faccenda e al quanto strana gentilmente mi date info

Grazie

Inserita:

Prova a controllare il sistema dei fine corsa o dip encoder potrebbe essere una causa del tuo problema.

Inserita:

ciao lellogri

i finecorsa sembra funzionare ( di chisura e apertura) (FA-FC-F-//B1-B2)

riguardo l'encoder(+-E-D) possibile che sia rotto????? come faccio a controllare il reale funzionamento dell'encoder??

grazie

Inserita:

I morsetti B1 e B2 si devono collegare,dopo aver fatto la procedura di memorizzazione del codice del canale CH2,sui contatti 2 e 7.

In pratica B1 e B2 è solo un contatto NO del secondo canale della ricevente..

Ma tu hai un cancello con due ante? Se no questi contatti non ti servono.. Se hai un cancello con due motori e quindi due schede,le hai fatte le stesse connessioni e impostazioni su entrambe le schede??

Inserita:

ho solo 1 motore quindi B1-B2 scollegati ,

:)

Inserita:

no' non lampeggia il led,

a cancello chiuso do' l'impulso col radiocomando si apre arriva a fine cosa si ferma !

rido' l'impuso ha chiudere si sente il rele' che scatta ma non succede nulla .

maaaahh

Inserita:

La guida è libera..Cioè se sblocchi il cancello e lo chiudi manuale,è bello libero o fa resistenza??

Inserita:

Se continua ad aprire, sicuramente è colpa del finecorsa.

Procedi in questo modo:

-programma la centrale in modalità apre-stop-chiude-stop con il radiocomando

-sblocca il cancello e, manualmente, posizionalo a centro corsa

-aziona il radiocomando....il cancello parte

-riaziona il radiocomando....il cancello si ferma

-riaziona il radiocomando....il cancello riparte all'inverso della prima volta

-riaziona il radiocomando...il cancello si riferma.

Facci sapere se fa così altrimenti penso proprio che sia il finecorsa.

Inserita:

x vinlo , sbloccando il motore la guida e libera chiudo il cancello manualmente tranquillamente.

x mzara , posiziono il dip 2 on dip 3off

una volta posizionato il cancello a centro corsa blocco il cancello

faccio le varie procedure da te' indicate ( in questo caso il cancello lavora bene???)

in caso contrario e' colpa del finecorsa?

scusate se vi rompo amici :rolleyes:

Inserita:
faccio le varie procedure da te' indicate ( in questo caso il cancello lavora bene???)

Si, deve lavorare così

in caso contrario e' colpa del finecorsa?

Penso proprio di si, se il cancello continua ad aprire, vuol dire che:

o la centrale non sente che l'anta è arrivata alla fine della corsa e continua a mandarla avanti

o la centrale sente sempre l'anta chiusa e, di conseguenza, la apre (scelta consigliata) ;)

Ma sei sicuro che il led (solitamente verde) non lampeggi?

Inserita:

(riguardo al led, ricontrollo ma non ricordo che lampeggiava ! )

--volendo aggiungere un secondo radiocomando , bisogna sempre memorizzare : (premere CH1 e poi il tasto del radiocomando ,giusto?)

Inserita:

amici testati entrambi i finecorsa risultano funzionanti

ho fatto la prova consigliata d'amico mzara , dando l'impulso il cancello si apre , secondo impulso si ferma , terzo impulso apre !! :blink::blink:

il led verde non l'ho mai visto di accendersi

a volte e' capitato che mentre il cancello si chiudeva lampeggiava il led rosso velocemente :huh: (solo in alcuni casi)

quasi quasi prendo una nuova scheda per tagliare la testa al toro (l'impianto e' nuovissimo)

aspetto vostre indicazioni

grazie

Inserita:

scollegando la morsettiera dei contatti dei finecorsa dalla scheda

tester alla mano modalita' continuita' ( i finecorsa anno il contatto normalmente chiuso) puntale posizionato sul comune , aprire tutto il cancello fino ad arrivare ad aprire il contatto , viceversa per il secondo finecorsa.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Allora amici grazie delle vostre info

ho appena installato una nuova scheda 20minuti fa' ,

pagata 88euriii

installata programmato i radiocomandi settati i dip swict e finalmente un sospiro di sollievo

evidentemente la scheda dopo l'urto ha subito qualche lesione non visibile :(:(:(

caso risolto , grazie per la disponibilita''

:);)

Inserita:
caso risolto , grazie per la disponibilita''

Ma prego, si fa quel che si può....alla prossima!

Inserita:

Grazie anche a te che alla fine ci hai detto quale era il problema..