Vai al contenuto
test343

Coppia Fotocellule Faac

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono appena registrato

Ho un problema che non riesco a risolvere le ho provate tutte almeno credo:

Ho una scheda Faac 401 mps , 2 coppie di fotocellule che hanno funzionato magnificamente fino a pochi giorni fa.

All'improvviso il cancello va in apertura,rimane venti secondi aperto,quando deve chiudere, va di nuovo in apertura.

Ho sostituito scheda con una nuova stesso problema.

ho ricontrollato tutti i colllegamenti stesso problema

ho smontato tutte le fotocellule verificate una per una e rimontate riallineate come prevede la FAAC stesso problema

Ho scellegato le fotocellule dalla scheda,facendo funzionare il cancello in semiautoimatico,funziona perfettamente.

Allora chiedo dove è il problema ?

Nella scheda è inserito un DECODER che comanda la ricevente.connesso con un altro DECODER che comanda una basculante.

Ringrazio anticipamente se qualcuno puo aiutarmi a risolvere.

Inserita:

Hai provato durante il funzionamento normale del cancello e cioè quando ti fa il difetto a ponticellare sulla scheda l'uscita del contatto nc delle fotocellule?

Inserita:

si,ponticellando come dici tu il cancello funziona magnificamente senza manifestare quel problema.

Inserita:

a questo punto direi che sono le fotocellule..

Hai provato a passare la mano davanti e sentire se il relè fà lo scambio??

Mauro Dalseno
Inserita:

Controlla anche il cavo delle fotocellule che non sia interrotto

Inserita:

Credo di aver risolto il problema Ivan botta mi diceva di ponticellare le fotocellule sulla scheda,cosa che avevo già fatto,ma mi ha fatto venire un dubbio;

Se oramai il problema era da ricercare nelle fotocellule o nella linea delle stesse ; Ho poticellato la prima coppia di fotocellule e il problema si manifestava comunque, a quel punto ho ponticellato la seconda coppia di fotocellule sull'esterno......... il problema si è risolto come d'incanto; era la coppia delle fotocellule esterne in difetto.

Grazie a quanti mi hanno fornito suggerimenti, è proprio un bel forum.

Inserita:

Spiegati meglio :che difetto hai riscontrato?

• 3 weeks later...
Inserita:

Scusa per il ritardo

A cancello completamente aperto,dopo venti secondi di pausa,invece di ritornare in chiusura ,andavano in apertura di nuovo,per esclusione ho ponticellato la prima coppia di fotocellule e il problema continuava a manifestarsi,ho ponticellato la seconda coppia di fotocellule, il problema è scomparso.A questo punto è apparso evidente che il problema era nella seconda coppia di fotocellule.

Inserita:

Ciao a tutti,

ivantis1954,se hai smontato e riallineato le fotocellule significa che funzionano.

Infatti la fotocellula interrotta non da tensione per leggere il valore di allineamento.

Potrebbe essere un cavo interrotto.

Questo per evitare di comprare una nuova fotocellula.

Inserita:

Ciao a tutti

Anto59 fammi capire:

Inizialmente ho ponticellato sulla scheda 401mps il 7 e 8 come dice Faac e tutto funzionava a meraviglia,però mi restava il dubbio dove fosse il problema nella coppia delle fot.interne?nella coppia fot. esterne? in qualche filo interroto? fino quì ci siamo?

Ho tolto il ponticello alla scheda 401 mps e il problema è ricomparso a questo punto :

1)ho ponticellato la coppia di fot.interne il problema si manifestava ancora segno evidente che queste fot. non erano il problema

2)ho ponticellato la coppia esterna di fot. il problema è scomparso,se fosse stato qualche interruzione sui fili come dici tu il problema avrebbe continuato a manifestarsi non credi? come spieghi il fatto che attualmente le fot. incriminate sono ponticellate e il cancello funziona magnificamente?ripeto se fosse come dici tu non funzionerebbe ho sbaglio? fammi sapere ciao

Inserita:

non può essere il cavo interrotto,visto che ha ponticellato solo la fotocellula. L'avaria è da attribuirsi alla fotocellula esterna come dice Ivantis 1954

Inserita: (modificato)

Ciao Bulmax

E' proprio così infatti con le fotocellule nuove il problema è stato definitivamente risolto.

A beneficio di chi potrebbe avere lo stesso problema che ho avuto io,in questo escursus trova la risoluzione del problema.Grazioe a tutti per l'interessamento e complimenti a questo forum.

Modificato: da ivantis1954