Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Dopo Fulmine

Messaggi consigliati

gabrielekykko
Inserito:

ciao a tutti

dopo un temporale sulla scheda si è bruciata questa resistenza ...

se provo a trovarla che tipo di resistenza è?

sulla scheda a vista non sembrano esserci altri problemi pensate che sostituendola dovrebbe funzionare?

dimenticavo la scheda è di un cancello BFT il tipo della scheda è QSC-D

Inserita:

La resistenza piu' che bruciata sembra che si surriscaldi, non credo che risolvi sostituendola c'e' sicuramente qualche CC, forse l'SMD che c'e' a sinistra e chissa' cos'altro

gabrielekykko
Inserita:

ok domani la porto dal fornitore per mandarla in riparazione (o sostituzione)

gianfranco1963
Inserita:

controlla se hai l'assicurazione contro le scariche elettriche. in molti l'hanno senza saperlo e non la sfruttano. fa parte della rc casa. se l'hai dai lo scarico e fatti pagare dalla assicurazione la riparazione e l'intervento del tecnico

vincenzo lovallo
Inserita:

Ciao, a mio parere non sembra sia bruciata la resistenza, ma sembra che il fulmine abbia provocato un cortocircuito a monte della resistenza e in poche parole sulla 220Volt. Ora non so se sia guasto l'SMD a sinistra della stessa o si sia bruciato qualch'altro componente. Sarà meglio sostituire la scheda con una uguale o equivalente, perchè mandando la scheda bruciata in riparazione sicuramente resterai per molto tempo con il cancello a mano, invece sostituendo l'intera scheda in poco tempo avrai risolto il problema, fammi sapere ciao.

• 9 months later...
Inserita:

ciao io ho bruciato pure quella resistenza li protresti dirmi i colori / la dimensione della resistenza ...grazie

gabrielekykko
Inserita:

ciao a tutti

purtroppo non posso aiutarti perchè io a suo tempo non ho provato a ripararla ma avevo portato la scheda dal venditore per mandarla in riparazione , il bello e che mi ha dato una scheda nuova

Inserita:
ripararla ma avevo portato la scheda dal venditore per mandarla in riparazione , il bello e che mi ha dato una scheda nuova

se si scarica un fulmine direttamente o indirettamente è molto probabile un danno diffuso , nella migliore delle ipotesi genera uno "stress" (per i transitori generati dal campo elettromagnetico) dei vari componenti, quindi anche una riparazione potrebbe non avere senso (discorso a parte che a volte costa meno il nuovo che riparare)

Inserita:

Ciao, secondo me ti conviene sostituirla direttamente la scheda, perchè la riparazione costa molto di più della centralina nuova, senza contare il fatto che resteresti per molto tempo con il cancello a mano.