braccobaldo1 Inserito: 30 settembre 2009 Segnala Inserito: 30 settembre 2009 Ho un problema alla barriera della CAME G4000/4001.Una volta che la apro con il telecomando o con la chiave non si richiude.Ho provato le fotocellule e sono buone.Penso sia il relè.Sapete come fare per pulirlo?Posso spruzzare un pulisci contatti?Penso si dovrebbe aprire perchè è chiuso.Mi dite come si apre senza romperlo?Grazie
maxissimo76 Inserita: 30 settembre 2009 Segnala Inserita: 30 settembre 2009 Ciao, proverei ancora questo: prova "meglio" tutti gli ingressi NC come C1 chiudendoli sul comune 2spesso è il finecorsa di rallentamento che non funziona bene. Li trovi nella parte alta e vengono schiacciati dal leveraggio in prossimità delle battute....misura col tester che facciano il loro lavoro.
braccobaldo1 Inserita: 30 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2009 Non sono proprio un esperto di elettronica, mi puoi spiegare meglio e in modo più elementare cosa controllare?grazie
braccobaldo1 Inserita: 30 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2009 Dimenticavo.Dò un altro indizio.Fino a qualche giorno fà la barriera la abbassavo con un altro impulso di telecomando (quindi il secondo impulso), adesso con il primo impulso si alza (e non si abbassa) e con il secondo impulso non si abbassa più. Il lampeggiante funziona e non so cosa sia successo. Con la chiave invece si abbassa. Ricapitolando: Dò l'impulso con la chiave o telecomando e la barriera si alza.Dopo che è passato il tempo temporizzato la barriera non si abbassa. Se provo ad abbassarla con il telecomando non si abbassa ma il lampeggiante funziona e il relè interno pare ricevere l'impulso. Se provo con la chiave la barriera si abbassa.grazie.
maxissimo76 Inserita: 30 settembre 2009 Segnala Inserita: 30 settembre 2009 Se provo con la chiave la barriera si abbassa.Eh questo è strano...significa che non ci sono impedimenti alla chiusura (sicurezze aperte, micro di rall. che non funzionano..) Potrebbe essere stata modificata l'impostazione di chiusura automatica e di funzione dell'impulso del radiocomando, seppure ci dovrebbe aver messo le mani qualcuno In ogni caso verifica che sulla scheda (che dovrebbe essere una ZL37) i dip switch ( piccoli interruttori bianchi ) siano messi così: 1 ON2 OFFA presto.
braccobaldo1 Inserita: 21 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2011 Sono ancora qui.E' stata sostituita da un elettricista la scheda ZL37 ma il problema c'è sempre!La sbarra rimane alzata, ma non sempre.Per l'80% funziona bene ma il restante 20% rimane alzata.La faccio riabbassare col telecomando.Nel momento che pigio il telecomando, il lampeggiante si attiva e quindi ha ricevuto l'impulso.Noto come se avesse memorizzato che la sbarra stia abbassata perchè passa lo stesso tempo (apre-chiude) di come stia abbassata.Quindi c'è il solito falso contatto che non la fa abbassare, ma ha memorizzato come se l'avesse fatto!!AIUTOO
vin1 Inserita: 22 aprile 2011 Segnala Inserita: 22 aprile 2011 Escludi le fotocellule e fai un ponticello tra i morsetti 2 - C1 e vedi se la sbarra si chiude, se la sbarra chiude vuol dire che le fotocellule non sono correttamente allineate. Fammi sapere.
braccobaldo1 Inserita: 23 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2011 Scusa potrebbe essere il micro switch di chiusura marcato HONEYWELL raffigurato sotto?Ho provato a tenere abbassato lo switch (raffigurato con la freccia) in fase di apertura e la sbarra è rimasta aperta!Che ne pensate.E' facile trovarlo in vendita?ciao
braccobaldo1 Inserita: 23 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2011 Te lo raffiguro più da vicino
braccobaldo1 Inserita: 10 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2016 ho sempre questo problema, aggiungo adesso che in queste giornate calde qualche volta si abbassa la sbarra.
ROBY 73 Inserita: 10 agosto 2016 Segnala Inserita: 10 agosto 2016 Ciao braccobaldo1, come ti avevano già detto in passato, per fare le prove ti conviene fare le prove escludendo le fotocellule facendo un ponte tra i morsetti 2 e C1 - Com'è impostato il dip-switch 7 ? Dev'essere in posizione OFF per il comando del solo motore MASTER (sempre se la sbarra è solo una). - La molla di richiamo e gli organi meccanici sono tarati bene ed sono ingrassati, oppure sono asciutti e magari anche arrugginiti ? - Quando la sbarra si deve muovere (e non si muove), avete misurato se tra i morsetti M e N (dov'è collegato il motore) ci sono circa 24VDC, prova a fare una misura con un tester, questa dev'essere costante per tutta la manovra. - Il trimmer SENS com'è tarato ? Prova portarlo al massimo e poi al minimo per vedere se da qualche differenza di sensibilità tra una prova e l'altra. - Per caso c'è un pulsante di STOP che magari potrebbe rimanere bloccato o avere i contatti ossidati ? Per il momento senza vedere effettivamente cosa succede non mi viene in mente altro, eventualmente fai queste verifiche e poi facci sapere.
Messaggi consigliati