Vai al contenuto
PLC Forum

Ricevitore Radio Nice Con Antenna Non Funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

Ai chi puo' darmi una spiegazione:

su una scheda NICE A1/A1B si è presentato un problema di ricezione dei telecomandi, funzionano solo a pochi cm (10 circa), fatte le verifiche ho sostituito la scheda radio ma mi sono accorto che collegando l'antenna il problema rimane, solo scollegando l'antenna il telecomando prende ad una decina di metri. Direte voi il problema è l'antenna , ho cosi installato l'antennina (pezzetto di filo presente nel kit radio appena comprato) ma il problema rimane. Con l'antenna non va' ne il nuovo ne il vecchio senza antenna tutto ok, provate entrambe con antenna vecchia e nuova. Ho rimontato la vecchia scheda è lasciata scollegata l'antenna. :senzasperanza::senzasperanza::senzasperanza: chi sa spegarmi cosa potrebbe essere accaduto, visto che in precedenza tutto funzionava regolarmente.

Grazie

Inserita:

Potrebbe essere un disturbo radio sulla frequenza presente in zona...se collegando l'antenna peggiora di solito è così....

Inserita:

Ciao ,

Hai provato a verificare l'eventuale presenza nelle vicinanze di gru editi con pulsantiera via radio, ho avuto dei problemi persino su ricevitore via radio antifurto

nonche' riceventi cancelli.

Prova a controllare oppure " Capitanventosa" :thumb_yello::superlol:

Scherzo facci sapere

Sergio

Inserita:

Se fosse un disturbo la causa, la ricezione dovrebbe peggiorare senza antenna, invece con l'antenna la ricezione è quasi nulla come se la presenza dell'antenna andasse a disaccordare il tutto, senza antenna funziona molto meglio. Continuo a non capire :senzasperanza:

Inserita:

Non concordo :)

Il disturbo viene amplificato dall'antenna e riempie la banda. Il segnale del tx (che è più debole) sparisce.

Al di là della teoria che non è il mio forte, ho verificato sul campo che accade proprio così

Inserita:

x maxissimo76, hai avuto problemi simili, puoi andare piu' nello specifico e dirmi come e se hai risolto, grazie.

Inserita:

[at] triak: purtroppo molto spesso non ho rilsolto...la frequenza 433 ormai in molte zona dove lavoro è inutilizzabile. In alcuni casi in modo permanente, più spesso a fasi alterne a volte orari specifici a volte giorni.....Uso 868, oppure FM a volte radiorx "modificate"...certo è che il problema è in netto peggioramento.

Inserita:

ok, ti ringrazio di aver prestato attenzione al mio problema.

Un salutone :)

Inserita:

E' un problema grosso...sarebbe bello sapere se è così anche in altre zone d'Italia....Ciao