Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Su Centrale Came Zbk

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti ho un problema su una centrale di controllo di un cancello sorrevole, non intervengono le fotocellule durante la chiusura; quando il motore è in movimento viene a mancare la funzionalità delle fotocellule.

il problema è stato risolto mettendo sul motore un condensatore con capacità doppia rispetto a quella dicata dal produttore.

Qualcuno mi sa spiegare questo fenomeno per potere risolvere il problema anch perche il cancelloora è fuori servizio perchè non mi fido.

Grazie a tutti

Inserita:

é solo un problema di condensatore...mettine uno che sei sicuro che funziona...

Inserita:

ma perchè il condensatore del motore riesce ad alterare il funzionmento delle fotocellule? a voi non pare una cosa che vada a compromettere la sicurezza dell'automazione?

Inserita:

Ciao, se durante la chiusura del motore le fotocellule rilevano comunque (lampeggio led rosso) sembra che il motore non abbia più la capacità di invertire il movimento. Però dovrebbe avere la stessa reazione anche con un impulso d'inversione durante la manovra....E' un motore con freno (serie BK)?

Ciao

Inserita:

il motore è di tipo fadini nyota e le fotocellule non hanno alcuna capacità di rilevare l'ostacolo tutto mi porta a pensare che ci si un dsturbo sugli optoisolatori dell' ingresso delle fotocellule

Inserita:

Allora:

Il motore funziona regolarmente con il comando manuale: avanti - stop - indietro.

Quando richiude le foto non intervengono.

Hai messo un condensatore doppio sul motore e le foto hanno ripreso a funzionare.

:wacko::blink: :goofy:

Cosa c'entra il condensatore con le foto?

Prova a vedere se per disgrazia le foto intervengono in apertura.

Non è che il motore è collegato al contrario.

O che la scheda sia settata in modo sbagliato.

O che in movimento qualche vibrazione........dia fastidio al collegamento?

Controlla, aprendo il collegamento con il contatto delle foto, se il motore chiude.

Buon lavoro!

Inserita:

il motore gira nel verso giusto, i collegamenti dell foto sono corretti, i settaggi pure e il problema persiste anche sosituendo le foto e la centrale anzi 2 centrali prese da due fornitori diversi

Inserita:

Hai ponticellato il contatto NC della fotocellula ricevente?Ciao, fammi sapere

Inserita:

no non ho ponticellato il contatto della fotocellula perchè il cancello si chiude perfettamente è solo che durante il movimento del motore anche staccando il pnte dello stop ttale non interviene e cosi quello delle fotocellle

Inserita:

Strano ma vero: una volta ho visto uno scorrevole molto lucido pannellato mandare in tilt delle vecchie fotocellule per riflessione......proprio durante la chiusura.

Ciao

Inserita:
il motore gira nel verso giusto, i collegamenti dell foto sono corretti, i settaggi pure e il problema persiste anche sosituendo le foto e la centrale anzi 2 centrali prese da due fornitori diversi

Sembra un problema di settaggio della centrale,leggi bene le istruzioni della centrale e controlla. :)

Inserita:

il codensatore è stato sostituito con unodella stessa capacità ed il problema è andato avanti, aumentando la capacità del condensatore applicandone un altro in parallelo il problema è stato risolto è solo che non mi fido a lasciare l'automazione in servizio

Inserita:
il codensatore è stato sostituito con unodella stessa capacità ed il problema è andato avanti, aumentando la capacità del condensatore applicandone un altro in parallelo il problema è stato risolto

La capacita' di un condensatore in un motore elettrico é stata studiata e testata da tecnici quindi c'e' l'anomalia sull'avvolgimento di questo motore che con il giusto sfasamento non riesce a girare nel senso dovuto, a questo punto manda in assistenza il motore o sostituiscilo.

non mi fido a lasciare l'automazione in servizio

Hai ragione perche' c'e' rischio che bruci il motore per la grossa capacita' dei condensatori